Nachrichten - News - Noticias
 published: 2006-08-25

Con una Madonna Pellegrina, "la Gran Missionaria", in mano

Missioni Universitarie Florestópolis 2006

 

Misiones Universitarias: Fiesta en la calle

University Missions: Party

Studentenmission: Straßenfest

 

Envío con la Virgen Peregrina

Sending out ceremony with the Pilgrim MTA

Aussendung mit der Pilgernden Gottesmutter

 

Visita

Visit

Besuch

Fotos: Di Osti Romagnolli © 2006

 

 

 

BRASILE, Luca Di Osti Romagnoli. La Pastorale Universitaria di Londrina ha fatto storia nuovamente. Dopo aver realizzato le prime Missioni Universitarie del Brasile per due anni consecutivi nella città di Lupionópolis/PR, diocesi di Londrina, quest’anno ha tenuto la missione nella città di Frestópolis/PR, che appartiene alla stessa diocesi. Questa missione è stata una nuova sfida per la Pastorale Universitaria, poiché la città di Florestópolis, ha due volte il numero d’abitanti della città di Lupionópolis/PR, e perciò c’era bisogno del doppio di missionari per coprire tutta la città. Ma era la volontà di Dio…. e la pastorale è riuscita a riunire 90 giovani universitari per questa missione.

Alla Missione Universitaria hanno partecipato missionari universitari di diversi carismi rappresentando differenti Movimenti della Chiesa, oltre ad un buon numero di Università del Brasile e perfino dell’America del Sud: l’Università Statale di Londrina (UEL), l’Università Nord del Paraná (UNOPAR), l’Università Filadelfia di Londrina (UNIFIL), la Facoltà di Cornelio Procopio (FAFICOP), l’Università Presbiteriana Mackenzie (San Paolo), l’Università Pontificia Cattolica (PUC) del Paraná (Campus Londrina), PUC di Rio de Janeiro y PUC di Santiago del Cile. Hanno partecipato anche missionari delle città di Barbosa Ferraz/PR e Lupionópolis/PR.

La Madre fa molti miracoli tra le famiglie di Florestópolis.

La missione si è tenuta nel periodo dal 14 al 22 giugno, l’epoca di vacanze dell’università. I 90 missionari erano divisi in tre comunità distribuite in tre punti della città. Le comunità svolgevano le loro attività separatamente, coprendo ciascuna di esse una parte della città. Ogni comunità viveva e si sentiva come una famiglia, coltivando stretti e profondi vincoli tra i missionari, il che era di grand’aiuto nello svolgimento della missione, poiché ciascuno prendeva forza dall’altro e tutti dalla Madre di Dio. Ogni giorno i missionari svolgevano diverse attività insieme con la comunità di Florestópolis, tra cui: visite alle case, attività con i bambini, giovani e adulti, recitare il rosario e Messa.

Due o tre missionari assieme visitavano le case della città con una Madonna Pellegrina, "la Gran Missionaria". Nelle case condividevano un rapporto affettuoso, di pace e di dedicazione con la gente della città, e la Madre e Regina faceva miracoli tra le famiglie di Florestópolis. La maggioranza della popolazione assisteva alle Messe e alle attività giornaliere dedicate ai bambini, giovani e adulti. Si è organizzata anche una "Notte Giovane" con un’incredibile affluenza di giovani. È stata una notte molto animata, che è terminata con un momento d’adorazione al Santissimo.

Il primo passo alle Missioni Popolari Permanenti nell’Archidiocesi di Londrina.

La Missione Universitaria voleva essere anche un primo passo per la realizzazione delle Missioni Popolari Permanenti nell’Archidiocesi di Londrina. Perciò ha assunto il motto: "Ravvivare i cuori, formare discepoli di Gesù!". Lo stesso motto delle Missioni Permanenti. Ed infatti la missione ha ravvivato molti cuori e ha formato molti discepoli di Gesù. Come uno dei tanti frutti di quelle missioni si può menzionare la formazione di tre gruppi di giovani nella città, una delle poche pastorali che mancava nella parrocchia. Sono state consegnate anche tre immagini della Madonna Pellegrina Infantili per i bambini del catechismo.

Il Parroco P. Renato ha commentato nella Messa di chiusura: la missione "ha superato tutte le aspettative" e grazie al Signore è stato un vero successo..Si può percepire un invigorimento della fede nelle persone, e un forte stimolo a lavorare per e con la Chiesa. La città era felice, dopo aver vissuto una "settimana di cielo" insieme a quei giovani.

La Pastorale Universitaria ritorna dalle missioni più forte che mai, e gli universitari si sentono più che mai motivati a costruire un’università colma di Cristo e Maria, ravvivando i cuori e formando discepoli di Gesù.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina


Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 30.08.2006 Mail: Editor /Webmaster
© 2006 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum