Nachrichten - News - Noticias
 published: 2006-06-20

Le orme di Dio nella propria vita

Schoenstatt in mezzo al campionato mondiale di football: pellegrinaggi di uomini, tifosi e di tanti altri

 

Hinchas de Costa Rica en Schoenstatt

Soccer fans from Costa Rica in Schoenstatt

Fans aus Costa Rica in Schönstatt

 

Secundarias de la diocesis de Limburgo

Teenage girls from the Limburg Diocese

Teenie-Treffen der Diözese Limburg

Fotos: POS Fischer © 2006

 
 

Peregrinación de Hombres: Animación

Men’s Pilgrimage: animation

Männerwallfahrt: Einstimmung

 

Durante la charla

During the talk

Beim Vortrag

 
 

P. Otto Maurer

Fr. Otto Maurer

Pfr. Otto Maurer

Fotos: Druegh © 2006

 

 

 

SCHOENSTATT, Paul Mayr. Il campionato mondiale di football, "pellegrinaggio da Roma", dall’Ecuador e dall’Argentina, gruppi di pellegrini dal Portogallo, dalla Svizzera, la processione del Corpus Christi, grandi pellegrinaggi diocesani le prossime fine di settimana, pellegrinaggio di uomini: è un periodo molto movimentato nel Santuario Originale. Quasi tutti i giorni appaiono improvvisamente i tifosi del football, che tra una partita e l’altra fanno una scappata veloce a Schoenstatt….

Il pellegrinaggio di uomini del 2006, che si tiene normalmente per la festa della Santissima Trinità, è iniziata alla vigilia ricordando la fondazione del gruppo di uomini, che P. Kentenich aveva tenuto il 18 giugno 1966. Gli uomini, nella Casa di Formazione delle Sorelle di Maria sul Monte Schoenstatt, hanno vissuto l’avvenimento, nel luogo originale, con il tono originale d’allora.. A concludersi l’atto si sono recati alla tomba di Padre Kentenich. Domenica erano presenti circa 80 uomini, il pellegrinaggio con meno gente finora. Il tema è stato "Analizzare le orme di Dio nella propria vita". P. Otto Maurer ha tenuto la conferenza e una frase è rimasta a tutti ben impressa: "Sono Kentenichiano", cioè vogliamo vivere ed operare apostolicamente nello spirito e nel seguire Padre Kentenich. Dopo la conferenza, hanno cominciato a cercare personalmente le orme di Dio in piccoli gruppi di circa sette persone. Finalmente ogni gruppo ha presentato un’orma mostrando come molte esperienze e tanti avvenimenti personali vengano alla luce.

Dopo il pranzo, hanno assistito alla Messa nel Santuario Tabor. In seguito il Sig. Konrad ha presentato il nuovo motto dell’anno del gruppo degli uomini: "Vogliamo seguire le orme del Padre"

Una fine di settimana per adolescenti

Breve ma di profondo significato, ha qualificato Suor Maria Gertrude Erhard l’incontro delle scuole superiori della diocesi di Limburgo, che si è tenuto circa nella festa del Corpus Christi. Dopo una grigliata nell’isola Niederwerth giovedì sera, hanno trattato il tema sulla vita di Barbara Kast, Teresa Martin e Carlo Leisner e il loro rapporto con Cristo.

Un punto culminante è stata la messa nel Santuario della Casa di Marienau. Ciascuno aveva portato come simbolo di se stesso, una scatolina adornata, che significava: sono un gioielliere, un tabernacolo di Dio. Durante il pellegrinaggio si è raccolto tesori: una pietra preziosa, una preghiera, e le preghiere che si potevano annotare in una stazione del cammino, come espressione del rapporto personale con Cristo.

E di nuovo il campionato mondiale di football 2006!

Il campionato mondiale ha attirato in Germania, non solamente i tifosi di tutti gli angoli del mondo, con abbigliamenti sportivi di colori vivacissimi ed un incredibile animo festivo…..bensì anche hanno attirato a Schoenstatt gli schoenstattiani e i loro amici. Alcuni ecuadoriani si sono alloggiati nel centro della Germania, nella Casa Sonnenau a Schoenstatt, I messicani vanno e vengono, una coppia australiana, il cui figlio gioca nella squadra croata, ha chiesto aiuto nel Santuario Originale…e tutti si sono incontrati a Schoenstatt in un modo o in un altro, entusiasti di avere amici in ogni paese. La mattina del 19 giugno sono giunti a Schoenstatt quattro giovani raggianti di Costa Rica, poco dopo è arrivata anche una coppia di Costa Rica. Nonostante la loro squadra fosse già stata eliminata, la visita a Schoenstatt è un magnifico gol della MTA. Poi improvvisamente altri sei costaricani….tutto questo non succedeva dal 2004!!

Il pomeriggio è arrivato Javier Bilbao, di Asunción del Paraguay, la sua squadra gioca ora solamente "per l’onore", - ma naturalmente anche per se stessa. I genitori di Javier appartengono alla generazione fondatrice di Schoenstatt in Paraguay. Non si può venire in Germania senza andare a Schoenstatt. La sua prima domanda, dopo aver chiesto qual è la strada che conduce al Santuario Originale, è: dove posso trovare un sacchetto o una scatola? Devo portare terra del Santuario Originale a Paraguay!.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 


Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 28.06.2006 Mail: Editor /Webmaster
© 2006 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum