Nachrichten - News - Noticias
 published: 2006-06-28

È perfino possibile pregare per il mondiale

Il Rosario Illuminato a Schoenstatt – visita quotidiana di tifosi

 

Rosario Iluminado en la Iglesia de la Adoración, Schoenstatt

Illumined Rosary in the Adoration Church, Schoenstatt

Lichter-Rosenkranz in der Anbetungskirche in Schönstatt

 

Una rosa y una vela para Alemania en el mundial...

A rose and a candle for Germany in the World Championship

Eine Rose und ein Licht für Deutschland bei der WM

 
 

Las protagonistas del Rosario Iluminado

The group in charge for the Illumined Rosary

Für sie ist der Lichter-Rosenkranz “Freude pur”

Fotos: POS Fischer © 2006

 

En Villa Ballester, Argentina: inauguración del salón odontológico de la Casa del Niño – posible también gracias a las donaciones de los participantes del Rosario Iluminado

In Villa Ballester, Argentina: opening of the dental hygiene unit in the Children’s Day Care Center – possible also thanks to the donations of the participants of the Illumined Rosary

In Villa Ballester, Argentinien: Eröffnung der Zahnstation in der Casa del Niño, möglich geworden auch durch die Spenden der Teilnehmer des Lichter-Rosenkranzes

 

Los chicos agradecen a sus amigos ...

The children thank their friendo…

Die Kinder danken ihren Freunden...

Fotos: Saeuberlich © 2006

 

Javier Bilbao de Paraguay... uno de los muchos hinchas que visitaron a la Mater en el Santuario Original

Javier Bilbao from Paraguay – one of the many fans who visited the MTA in the Original Shrine

Javier Bilbao aus Paraguay – einer der vielen Fußballfans auf Stippvisite im Urheiligtum

Fotos: POS Fischer © 2006

Albúm de fotos – photo album – Fotoalbum

 
   

SCHOENSTATT. Sabato 24 giugno, un’ora prima della partita Germania – Svezia, cominciava nella Chiesa dell’Adorazione il Rosario Illuminato, con la partecipazione delle sole quattro professioniste giovani che l’avevano offerto…Logicamente hanno pensato tra il mondiale, il calore, la mancanza di pubblicità…Ma tutto sia per la Madre… cosicché hanno iniziato il Rosario….dopo pochi minuti, sono entrate in chiesa circa 50 o più persone che si sono unite alla preghiera

Nemmeno un solo cartellone in tutto Schoenstatt – qualcuno si era completamente dimenticato di affiggerli - , il calore, il mondiale, l’avviso che non si sa come era scomparso dal calendario di schoenstatt.de, e perfino il giornale locale più importante della regione, non aveva pubblicato la notizia: indubbiamente le condizioni anteriori al primo Rosario Illuminato offerto nella Chiesa dell’Adorazione, erano state una calamità. All’ultimo momento, Gabriele Sudermann e Hildegard Fischer hanno distribuito alcuni manifesti incorniciati – usati nella Giornata dei Cattolici a Saarbrücken - in luoghi strategici di Schoenstatt, e si sono dedicati a collocare le rose e le candele nella Chiesa dell’Adorazione. È stata una vera dimostrazione di fede, quando alle 16 non era ancora apparso nessuno….Ma all’intonare le prime note di "Grande è l’affetto", improvvisamente sono giunte circa 50 persone provenienti dal Sud della Germania, la maggioranza appartenenti al Gruppo delle Madri, che sono rimaste fino alla fine del Rosario.

"Hanno pregato intensamente con noi", commenta più tardi Gabriele Sudermann, "però quasi nessuna ha avuto il coraggio di farsi avanti per recitare un’Ave Maria e formulare una petizione personale. E così abbiamo avuto la possibilità di chiedere per tutte le nostre intenzioni, che spesso non ci si riesce… il che è stata un’esperienza molto bella!"

Affidando tutto e tutti alla MTA

Verena Henkel, con un sorriso che conquistava, ha chiesto che la Germania vincesse la partita contro la Svezia (che finalmente ha vinto come si sa). Si è pregato per Giorgina, la giovane madre paraguaiana che con tanto affetto, dà il suo appoggio ai bambini di un quartiere molto povero in Paraguay, per la persona che ha "rubato" la Madonna Pellegrina per il Santo Padre a Roma, per un lavoro per un maestro a Sant’Elena, a Entre Rios, Argentina, e per le missionarie di Goya, che con tanta fede confidano nelle preghiere di Schoenstatt, - e non solo per loro stesse, bensì anche per i loro amici, familiari e vicini.

Alcune signore, appartenenti al Movimento da decenni, e giunte durante il Rosario Illuminato, si sono fermate, in silenzio, in fondo alla Chiesa: "Non posso pregare personalmente", afferma una di loro. "non ho mai imparato a farlo" – "Il Rosario Illuminato, precisamente, con il suo invito a formulare ad alta voce una propria intenzione personale, non solo serve per creare un contatto diretto della persona con Dio, bensì di molti del Movimento", commenta Hildegard Fischer. Pochi presenti si sono avvicinati al microfono per pregare ad alta voce, ma quasi tutti hanno accettato l’invito di portarsi a casa una rosa del Rosario Illuminato. Così, in qualche modo, hanno partecipato della corrente di vita e di grazie…

Gran sorpresa alla fine del Rosario, quando hanno invitato tutti a donare "in ringraziamento all’Argentina, da dove proviene questa maniera di recitare il Rosario", una piccola offerta alla Casa del Bambino a Villa Ballester…. e gran gioia per aver raccolto la somma di 100 euro. Questa Casa, che pochi giorni fa ha inaugurato un suo ambulatorio odontologico, accoglie circa 100 bambini di famiglie molte povere e offre loro: alimenti, assistenza medica, appoggio scolastico, e soprattutto tant’affetto.

Corrente di tifosi

Come si sa ha vinto la Germania… ma il prossimo venerdì, per la partita contro l’Argentina, non ci sarà Rosario Illuminato! Sia che le loro squadre abbiano vinto o abbiano dovuto ritornare al loro paese d’origine dopo essere state eliminate, continua la "corrente" di tifosi che vogliono visitare la Madre nel Santuario Originale: dell’Ecuador, del Paraguay, dell’Australia, del Brasile. Perfino il direttore tecnico della squadra del Paraguay, anonimamente, è venuto in pellegrinaggio al Santuario Originale.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina


Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 30.06.2006 Mail: Editor /Webmaster
© 2006 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum