Nachrichten - News - Noticias
 published: 2006-05-17

Un mare di fazzolettini bianchi come símbolo dell’unità

Informazioni per Pentecoste 2006

 

Una noche de oración en Roma – Pentecostes 2006

A night of prayer in Rome – Pentecost 2006

Ein Abend des Gebets in Rom – Pfingsten 2006

Foto:  Stock.Xchange, www.sxc.hu © 2006

 

ROMA. Manca poco a "Pentecoste 2006", all’Incontro del Papa con i Movimenti e le Nuove Comunità a Roma. Cresce l’aspettativa, cresce anche il numero di coloro che vogliono partecipare. "Arrivederci a Roma" è stato il saluto abituale in molta posta elettronica e chiamate telefoniche… e sì, "arrivederci" personalmente o virtualmente per mezzo di schoenstatt.de.

Le Veglie che si terranno il venerdì 2 giugno la sera, saranno, secondo il Vicariato di Roma, un avvenimento unico. È la prima volta che si organizza qualcosa di simile con i Movimenti e le Nuove Comunità

Più di diecimila membri del Movimento del rinnovamento carismatico cattolico, provenienti da più di 60 paesi, parteciperanno con Benedetto XVI alla Veglia di Pentecoste che si terrà in Piazza S. Pietro a Roma. Vogliono celebrare con il Pastore supremo della Chiesa, e celebrare tra loro un "rinnovamento nello spirito della preghiera, della santità, della comunità e dell’annuncio".

L’Incontro con il Santo Padre, organizzato in connessione con il Pontificio Consiglio dei Laici, ha convocato a Roma a più di 125 Movimenti e Nuove Comunità. S’inizierà il 3 giugno alle 16.

In S. Pietro

Nella Veglia con il Papa, avrà un ambiente di unità e di comunione. Tutti riceveranno all’entrata della Piazza il libro dell’Incontro e un fazzolettino (foulard) bianco, con cui tutti saluteranno il Papa. Si desidera vedere un "mare di fazzolettini bianchi" come simbolo dell’unità. Tra le 16 e le 17 si terranno, tra le tante cose, brevi proiezioni dell’Incontro del 1998 con Giovanni Paolo II.

I Vespri si svolgeranno secondo questo schema: nei Salmi: antifona, salmo, antifona, breve meditazione (di cui sono incaricati tre Movimenti), preghiera.

Alle 18 centinaia di migliaia di membri dei Movimenti pregheranno con il Papa Benedetto i solenni Vespri di Pentecoste. I Vespri si svolgeranno secondo questo schema: nei Salmi: antifona, salmo, antifona, breve meditazione (di cui sono incaricati tre Movimenti), preghiera. Questo grand’avvenimento coincide quest’anno con il quarantesimo anniversario della fondazione del Movimento Carismatico di Rinnovamento, perciò la comunità italiana di rinnovamento collaborerà specialmente alla preparazione della Veglia di Pentecoste in piazza S. Pietro.

Si consiglia di provvedersi d’acqua, poiché, sebbene saranno distribuite bottiglie di plastico con acqua, è prudente averne una piccola scorta, in caso la temperatura fosse alta. Non portare nulla in contenitori di vetro. Coloro che non hanno biglietti per le zone: "Preferenziale", S. Pietro e S. Paolo, I e II, possono anche portarsi un seggiolino pieghevole. Si consiglia di premunirsi di un cappello. Ci sarà un servizio di ambulanze e di pronto soccorso. Ci saranno anche schermi giganti in S. Pietro e in Via della Conciliazione.

Sarà trasmessa la traduzione simultanea in tre lingue, (giacché tutto sarà in italiano): inglese, francese, spagnolo. Se qualcuno vuole approfittare di questo servizio deve provvedersi di una piccola radio con auricolare (o più). Alle 15,45 si terrà una prova delle antifone per le celebrazioni.

Un Ufficio organizzativo del Pontificio Consiglio per i Laici.

Nella sede del Pontificio Consiglio per i Laici si è istituito un ufficio organizzativo, grazie alla collaborazione dei Movimenti e delle Comunità. Per qualsiasi informazione riferente a questi eventi, mettersi in contatto con l’Ufficio: telefono. (0039) 06-698.87.322; Fax. (0039) 06-698.87.214; e-mail: pentecoste2006@laity.va Sarà quest’Ufficio che consegnerà ai Movimenti e alle Comunità i biglietti d’entrata a Piazza S. Pietro per il 3 giugno.

Transito

Gli autobus non potranno entrare dentro Roma, così come si è già detto. Se alcuni omnibus di qualche gruppo fossero già dai giorni anteriori in Roma, non potranno avvicinarsi alla zona. Le automobili e i Van (fino ad 8 persone) sì, ma il problema sarà parcheggiare. Perciò s’insiste che si usino i trasporti pubblici, in cui si viaggerà gratis col biglietto d’entrata alla Piazza, che si consegnerà alcuni giorni prima o il giorno anteriore. Saranno rinforzati tutti i mezzi che vanno al Vaticano e viceversa. I principali mezzi sono: Metropolitana "A" (stazione Ottaviano-S. Pietro) e Metropolitana "B" (coincidenze nella Stazione ferroviaria di Termini). Inoltre autobus 40e 64 (da Termini) e altri come 23 e 280.

Visita a Belmonte

Domenica 4 giugno alle 17 si reciteranno i Vespri nel Santuario di Belmonte per tutti i pellegrini del Movimento che ancora fossero a Roma. Nei giorni anteriori e posteriori ci sarà la possibilità che i gruppi o le persone individuali visitino il "Santuario di tutti noi". Si sta preparando un testo con una paraliturgia per offrire ai gruppi, insieme con una spiegazione di come arrivare. Si pubblicherà la prossima settimana in schoenstatt.de. è consigliabile stamparsela.

Orario del Santuario Matri Ecclesiae dal 31 maggio al 5 giugno2006:

  • 31-5 – dalle 9 alle 19
  • 1-6 – dalle 9 alle 19
  • 2-6 – dalle 9 alle17,30 (Veglia Schoenstatt)
  • 3—6 – dalle 9 alle 11 e dalle 18 alle 20 (Veglia con il Papa)
  • 4-6 – dalle 9 alle 19
  • 5-6 – dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Ai gruppi (accompagnati da un sacerdote) che vogliano celebrare la santa Messa o qualsiasi altra funzione particolare in quest’orario, chiediamo fervidamente prenotare con anticipazione, comunicandosi con Nivaldo e Terezinha Abram ai telefoni 06.61551041 o 3409688941 o anche per e-mail: sch-belmonte@tiscali.it

SCHOENSTATT.DE A ROMA

Con una piccola équipe – Angie Santos, Rosario Lara Marañón, Giuliana Garmendia, Suor Kornelia - , l’Ufficio Stampa sarà a Roma tra il 31 maggio e il 5 giugno. Stiamo tentando con l’aiuto di altri volontari che lavoreranno dalle loro case offrire fotografie, video/audio e naturalmente notizie e testimonianze il più velocemente possibile. Tutti i testi delle liturgie e omelie delle celebrazioni di Schoenstatt saranno a disposizione in www.schoenstatt.de

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 

 

 


Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 23.05.2006 Mail: Editor /Webmaster
© 2006 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum