Nachrichten - News - Noticias
 published: 2006-04-22

L’amore per la Chiesa ci spinge avanti….

Monsignore Ignazio Sanna, membro dell’Istituto Secolare dei Sacerdoti Diocesani di Schoenstatt, sarà il nuovo Arcivescovo di Oristano, Sardegna

 

El Papa Benedicto XVI ha nombrado a Mons. Prof. Ignacio Sanna, miembro del Instituto de los sacerdotes diocesanos de Schoenstatt, Arzobispo de Oristano, Cerdeña.

Pope Benedict XVI has appointed Mons. Ignacio Sanna, Rome, member of the Institute of Schoenstatt Diocesan Priests, archbishop of Oristano, Saridinia, Italy.

Papst Benedikt XVI. hat Professor Msgr. Ignazio Sanna, Mitglied des Schönstatt-Instituts Diözesanpriester, zum Erzbischof von Oristano (Sardinien) ernannt

Il teologo Ignazio Sanna, attuale prorettore della Pontificia Universita' Lateranense, è stato nominato da Benedetto XVI nuovo arcivescovo di Oristano.

Fotos: www.ignaziosanna.com © 2006

 

Mons. Ignazio Sanna, hasta ahora rector del Santuario Matri Ecclesiae en Belmonte

Mons. Ignazio Sanna, until now rector of the Matri Ecclesiae Shrine in Belmonte

Mons. Ignazio Sanna, bis jetzt Rektor des Matri Ecclesiae-Heiligtums in Belmonte

Foto: Bühler © 2006

 

Con el Papa Pablo VI

With Pope Paul VI

Mit Papst Paul VI

 

Con el Papa Juan Pablo II

With Pope John Paul II

Mit Papst Johannes Paul II

 

Tres semanas despues de la bendición del Santuario Matri Ecclesiae, Mons. Sanna da la bienvenida al entonces Card. Ratzinger

Three weeks after the blessing of the Matri Ecclesiae Shrine, Mons. Sanna welcomes then Cardinal Ratzinger there

Prof. Sanna begrüßt drei Wochen nach Einweihung Kardinal Ratzinger in Belmonte

 

8 de diciembre de 2005 en Belmonte, con Mons. Gino Reali y Mons. Peter Wolf

December 8, 2005, in Belmonte, with Bishop Gino Reali and Mons, Peter Wolf

8. Dezember 2005 in Belmonte, mit Bischof Gino Reali und Mons. Dr. Peter Wolf

Foto: Maier © 2006

 
   

SCHOENSTATT/ROMA., P. Oscar Bühler. Il Papa Benedetto XVI ha nominato Monsignor Proff. Ignazio Sanna, membro dell’Istituto Secolare dei Sacerdoti Diocesani di Schoenstatt, Arcivescovo di Oristano, Sardegna. Monsignor Sanna, d’origene sarda, ritorna alla sua terra dopo di decadi di attività a Roma. Ha conosciuto Schoenstatt al principio degli anni 70 e nel 1974 è entrato nell’Istituto Secolare dei Sacerdoti Diocesani. Molti schoenstattiani che si sono recati in pellegrinaggio a Roma, l’hanno conosciuto come custode del Santuario provvisorio di Roma , nel Centro Padre Kentenich, in via Icilio 20, e come efficace promotore del Santuario Matri Ecclesiae a Belmonte. Il prossimo 25 giugno sarà consacrato vescovo in quella che sarà la sua Cattedrale.

Monsignore Ignazio Sanna è nato a Orune in provincia di Nuoro, Sardegna. Ha studiato filosofia e teologia nel Seminario Maggiore Romano. È stato ordinato sacerdote nella sua parrocchia nel 1967. Dopo una formazione professionale speciale nella Pontificia Accademia Ecclesiastica, in Roma, e di una breve attività nel servizio diplomatico del Vaticano, si è di nuovo dedicato alle scienze teologiche. La sua specialità è l’antropologia teologica. Dopo aver svolto vari incarichi come docente, è stato nominato nel 1990 professore ordinario della Pontificia Università Lateranense. Ha dimostrato sempre tanto interesse scientifico per il conosciuto teologo tedesco Karl Ralmer, che attualmente Monsignor Ignazio Sanna è il miglior conoscitore di Karl Rahner in Italia. Ha pubblicato una cifra considerabile di scritti scientifici: e alcune settimane fa ha presentato al pubblico il suo 33º libro. La lista dei suoi saggi e articoli comprende 213 titoli. Dal1998 Monsignor Prof. Sanna è vice direttore della Pontificia Università Lateranense, un incarico che ha ricevuto a causa dell’ampia espansione di quest’Università in molti paesi. Le sue conoscenze scientifiche sono state altamente riconosciute con la sua nomina nella Pontificia Accademia di Teologia (2000) e nella Commisione Teologica Internazionale (2004).

Oltre alla sua intensa attività scientifica, Monsignor Sanna si è anche dedicato alla missione pastorale. Come direttore spirituale della Gioventù dell’Azione Cattolica, si è occupato dal 2000 a livello nazionale come assistente ecclesiastico "dei laureati cattolici" dell’Organizzazione Movimento Ecclesiale d’Impegno Culturale, che è un ramo dell’Azione Cattolica.

Rettore del Santuario Matri Ecclesiae

Dal 1980 fino al 2004 Monsignor Sanna si è dedicato con un amore speciale al Santuario provvisorio di Roma, in via Icilio e alla Famiglia di Schoenstatt. Molti schoenstattiani l’hanno conosciuto al visitare il Centro P. Kentenich. Non pochi pellegrini della Famiglia di Schoenstatt che arrivavano a Roma hanno ottenuto, grazie a lui, entrate per le udienze papali. Dal Centro dell’Avventino è sorto l’inizio della Famiglia di Schoenstatt romana. Per avere sempre conservato cordiali rapporti con diversi luoghi e diverse personalità, ha potuto prestare un’importante collaborazione alla causa del Santuario Matri Ecclesiae, di cui è rettore dall’inaugurazione, l’8 settembre 2004. Si deve ringraziare il carattere aperto di Monsignor Sanna, se in così poco tempo si è manifestata tanta vita intorno a questo Santuario

Quando Monsignor Sanna assumerà l’incarico di arcivescovo, di un compito totalmente nuovo nella vita della Chiesa, potrà essere sicuro che la Madonna del "suo" Santuario Matri Ecclesiae lo benedirà ed accompagnerà nella sua missione pastorale, e che la Famiglia di Schoenstatt pregherà molto per lui.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina


Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 26.04.2006 Mail: Editor /Webmaster
© 2006 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum