Nachrichten - News - Noticias
 published: 2006-03-01

Il nuovo superiore generale: Sig. Dietger M. Kuller

L’Istituto dei Fratelli di Maria di Schoenstatt ha eletto una nuova direzione


Nueva dirección del Institute de los Hermanos de María: Kuller, Butz, Depenbrock, Kanzler (de izq.)

New Council of the Institute of Brothers of Mary: Kuller, Butz, Depenbrock, Kanzler (from left)

Neue Leitung des Instituts der Schönstätter Marienbrüder: Kuller, Butz, Depenbrock, Kanzler (von links)

Foto: Czarkowski © 2006

 

SCHOENSTATT, hcz/mkf. A Schoenstatt, il luogo d’origine dell’Opera internazionale di Schoenstatt, si è riunito dal 16 febbraio 2006 il Congresso generale dell’Istituto Secolare dei Fratelli di Maria di Schoenstatt. Durante il primo periodo di riunioni è stata eletta la nuova direzione. Il superiore generale è il Sig. Dietger M Kuller (53 anni), laureato in pedagogia e informatica, di Neuss, nell’archidiocesi di Colonia. Finora è stato il consigliere nazionale della Gioventù Maschile di Schoenstatt in Germania, e con questa funzione ha condiviso la responsabilità per i gruppi giovanili schoenstattiani durante la GMG a Colonia. Nella comunità dei Fratelli di Maria ha coordinato ed accompagnato la formazione dei candidati in Burundi (Africa) e in India. La sua ottima conoscenza dell’informatica è molto considerata nella sua comunità e nel Movimento internazionale di Schoenstatt.

Con l’incarico di vicario e di primo consigliere è stato rieletto il Sig, Heinz M. Depenbrock (58 anni), direttore dell’assistenza medica dell’Ospedale Centrale di Montabaur. Il secondo consigliere è l’uscente superiore generale il Sig. Ernest M Kanzler (57 anni), ingegnere meccanico. Il terzo consigliere è il Sig. Thomas Butz (37 anni), ingegnere industriale. Rimane in carica come assistente spirituale dell’Istituto, il Prof. Dott. P. Joaquin Schmiedt (48 anni), membro della comunità dei Padri di Schoenstatt e professore di storia della Chiesa nella facoltà di teologia dei Padri Pallottini a Vallendar.

Chiamato a vivere un cristianesimo radicale e ad unire il lavoro, la fede, l’impegno apostolico, lo svago e la preghiera in maniera organica

L’Istituto Secolare dei Fratelli di Maria di Schoenstatt è stato fondato in luglio del 1942 da P. Giuseppe Kentenich e dall’avvocato austriaco Dott. Eduard Pesendorf nel campo di concentramento di Dachau. Entrambi erano stati incarcerati per la loro opposizione al regime nazista. Un altro candidato, il giornalista Bernhard Pfeiffer, è entrato poco dopo la fondazione ed è stato assassinato più tardi, quando tentava di fuggire. Nell’anno 1957 entrava alla comunità il giovane cileno Mario Huiriart (1931-1964). Come ingegnere, poi come professore universitario, si sentiva chiamato a vivere un cristianesimo radicale e ad unire il lavoro, la fede, l’impegno apostolico, lo svago e la preghiera in maniera organica. Come promotore di una particolare spiritualità laicale tipicamente schoenstattiana, decideva unirsi all’Istituto dei Fratelli di Maria: voleva dedicare tutto il suo tempo, le sue forze, e il suo talento per farlo presente e manifesto a Dio in mezzo al mondo contemporaneo, marcato dal ritmo e dalle leggi dell’industria, dell’investigazione e i progressi tecnologici.. Nelle sue lezioni, nel suo apostolato tra i giovani e nelle sue riflessioni personali accentuava una comprensione più profonda ed una risposta convincente alle sfide, che affrontano i laici cristiani in un mondo sempre più secolarizzato. Il suo processo di beatificazione si è concluso a livello diocesano nel 2004 e gli atti sono stati consegnati a Roma.

L’Istituto Secolare è stato riconosciuto nel 1993 dal Vescovo di Treveris come di diritto diocesano. Più di quaranta membri e candidati lavorano in gruppi o individualmente in Germania, in Francia, nella Repubblica Ceca, in Brasile, in Cile, in Paraguay, in Burundi, nella Sierra Leona e in India. Il loro lavoro professionale è frequentemente unito al servizio ai diversi gruppi maschili del Movimento di Schoenstatt

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina


Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 01.03.2006 Mail: Editor /Webmaster
© 2006 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum