Nachrichten - News - Noticias
 published: 2006-03-15

Il "motore" essenziale della missione nella Campagna è l’Alleanza d’Amore

La Giornata d’inizio della Campagna del Rosario in Paraguay

Jornada de la Campaña Paraguay: Juan Carlos Lobos, Mirta Patiño, Cristina White, Joaquin y Clara Pardo, Mercedes MacDonough, Rosa Maria Lezcano, Ramonita Caravaca, Gloria Lobos; sentados: Luis Lezcano, Enrique Caravaca, Julio Patiño.

Journey of the Schoenstatt Rosary Campaign, Paraguay: Juan Carlos Lobos, Mirta Patiño, Cristina White, Joaquin y Clara Pardo, Mercedes MacDonough, Rosa Maria Lezcano, Ramonita Caravaca, Gloria Lobos; sitting: Luis Lezcano, Enrique Caravaca, Julio Patiño.

Tagung der Kampagne in Paraguay: Juan Carlos Lobos, Mirta Patiño, Cristina White, Joaquin y Clara Pardo, Mercedes MacDonough, Rosa Maria Lezcano, Ramonita Caravaca, Gloria Lobos; sitzend: Luis Lezcano, Enrique Caravaca, Julio Patiño.

Foto: Pardo © 2006

 

La Auxiliar Nacional de la Campaña del Rosario en Paraguay con „el futuro de Schoenstatt“

The Nacional Auxiliary of the Schoenstatt Rosary Campaign in Paraguay with the “future of Schoenstatt”

Die Auxiliar der Kampagne der Pilgernden Gottesmutter in Paraguay mit der “Zukunft Schönstatts“

Foto: Pardo © 2006

 

La Peregrina de la Serenidad y Confianza

The Pilgrim Mother of serenity and confidence

Die Pilgernde Gottesmutter der Gelassenheit und des Vertrauens

 

Los responsables de la nueva modalidad, Luis y Rosa Maria Lezcano, con Mercedes y Clara

The coordinators of the new modality, Luis and Rosa Maria Lezcano, with Mercedes and Clara

Die Verantwortlichen der neuen Modalität, Luis und Rosa Maria Lezcano, mit Mercedes und Clara

 

En el Santuario Hogar

At the home shrine

Im Hausheiligtum

Fotos: Pardo © 2006

 

La nueva modalidad nació con vivencias en el septiembre de 2004 en Roma, Metternich y Schoenstatt

The new modality was born with experiences in September 2004, in Rome, Metternich, and Schoenstatt

Die neue Modalität entstand aus Erlebnissen im September 2004 in Rom, Metternich und Schönstatt

Foto: POS Fischer © 2006

 

Procesión de la Campaña en Paraguay

Procession of the Campaign in Paraguay

Prozession der Kampagne in Paraguay

Foto: Luzardi © 2006

 
   

PARAGUAY, Cristina White. Il 4 marzo la Campagna del Rosario ha tenuto la sua Giornata d’inizio a Tuparenda. Hanno partecipato, invitate, Cristina White e Mercedes Mac Donoug, della équipe coordinatrice della Campagna a Buenos Aires, Argentina. Si sono tenuti workshop, si sono consegnate immagini della Madonna Pellegrina a nuovi missionari, destinate alle famiglie e anche immagini della Madonna Pellegrina della serenità. Sono state consegnate in Paraguay, in un breve spazio di tempo, più di 60 immagini della serenità e della fiducia, modalità della Campagna del Rosario, le cui responsabili sono Cristina White e Mercedes MacDonoug. La Madre vuole distribuire la grazia della serenità e della fiducia nella vita di quelle persone, che spesso si sentono pervase da un timore e un’angustia, che non le lascia vivere pienamente la libertà dei figli di Dio.

Le due missionarie sono ritornate in Argentina, piene d’entusiasmo. Cristina racconta come ha vissuto la Giornata in Paraguay:

Lo scorso 4 marzo abbiamo partecipato con Mercedes MacDonough alla Giornata d’inizio della Campagna del Rosario nel Santuario di Tuparenda, Paraguay. Dal momento che il Padre Antonio Cosp, Direttore del Movimento e consulente della Campagna in Paraguay, ci ha invitato, ci siamo sentite contente e impazienti di condividere la missione con i nostri fratelli paraguaiani. Questo è un anno speciale, giacché il Santuario di Tuparenda compie le nozze d’argento in ottobre. Dal nostro arrivo all’aeroporto di Asunción la sera anteriore, siamo state accolte a braccia aperte con un’accoglienza festiva ed affettuosa, nonostante non ci conoscessero, e ci siamo sentite come a casa nostra. Fin dal principio ci ha colpito moltissimo la forte esperienza vissuta accanto ai Santuari domestici nelle case delle Famiglie, che ci hanno ospitato e che abbiamo visitato.

Un Giardino di Maria che vince i deserti interiori.

Il giorno del raduno è cominciato il mattino presto e la gente arrivava a Tuparendà da molte località anche lontane. L’obiettivo della riunione era accendere di nuovo la Campagna dell’esperienza eroica dell’Alleanza d’Amore secondo lo spirito degli eroi, con Joao come modello. Le conferenze e lo scambio d’idee si sono basati su questa tematica. Abbiamo anche presentato un semplice workshop, per conservare viva la vita dell’Alleanza, usando l’immagine di un rosaio come simbolo della nostra consacrazione. Un gruppo ha avuto molta approvazione al presentare le conclusioni che il "motore" chiave per la missione della Campagna del Rosario era l’Alleanza d’Amore del missionario. Come immagine potremmo riassumerla in coltivare, a partire dalla Campagna, un gran Giardino di Maria nel gran Giardino di Dio, verso i grandi deserti interiori che oggi vive l’umanità.

Più di 60 Madonne Pellegrine della serenità e della fiducia in Paraguay

Qualcosa di molto importante da mettere in evidenza è stata constatare la forte irradiazione della nuova modalità della Serenità e della Fiducia, che è portatrice della pedagogia di Schoenstatt incarnata in Suor M. Emilie, che ha potuto vincere in se stessa grandi paure ed angustie, grazie all’educazione ricevuta da P. Kentenich. Sono state consegnate già più di 60 Madonne Pellegrine in poco tempo, ed è un segno della risposta che questa modalità dà alle situazioni molto difficili che si vivono oggigiorno. "Suor Emilie sta facendo meraviglie, tanto che i responsabili dell’iniziativa, Luigi Lescano e sua moglie Maria Rosa, mi hanno raccontato, che sono in attesa di certificati medici per provare miracoli importanti accaduti in Paraguay. Non si è dilungato in particolari, ma indubbiamente Suor Emilie muove i cuori di centinaia di paraguaiani in questo momento", racconta Mercedes.

Un Fratello di Maria, che era presente, si è avvicinato domandando come fare, affinché la Campagna fosse allo stesso tempo portatrice di ricchezza, di dedizione e di missione per la Chiesa di Mario Hiriart, un Fratello di Maria cileno, il cui processo di beatificazione sta camminando. Tutto questo ci dimostra quanto aveva detto P. Kentenich: "Osservate come, a partire dalla Campagna, tutte le forze fondamentali di Schoenstatt diventano efficaci", e, infatti, è sempre più evidente, che grazie alla dedizione di Joao anche i santi e gli eroi della Famiglia si fanno conoscere in forma popolare, rapida e feconda, permettendo che la gente, le famiglie, stringano vincoli con modelli ed intercessori che illuminano la loro vita.

"Schoenstatt deve diventare veloce"

Al termine della Giornata abbiamo potuto vagliare il lavoro fatto con gli organizzatori, ed è stato veramente interessante constatare la coincidenza nelle sfide verso il futuro, e dove mettere gli accenti guidati dai segni della Fede Pratica nella Divina Provvidenza. Non c’è dubbio della forza della Campagna, ma nemmeno non c’è dubbio che la Madonna ci chiede una dedizione eroica per poter operare come Lei, "la Gran Missionaria". Sono tempi che noi dobbiamo accelerare la nostra santità, ma contiamo anche sull’accelerarsi della Grazia. Come diceva Joao a P. Stefano: "Schoenstatt deve diventare veloce". Questo dipende soprattutto da ciascuno di noi, e perciò siamo convinti della grand’importanza di coltivare i nostri vincoli per infiammarci di nuovo sempre mutuamente.

Al mattino seguente ci siamo accomiatate con il forte desiderio di ritornare a quella terra sorella, dove i nostri cuori hanno palpitato con il fuoco dell’Alleanza che mai si spegne. Queste esperienze danno testimonianza delle parole di Gesù: "Sono venuto a portare fuoco alla terra e come vorrei che già stesse ardendo". Si percepiscono le grazie del Santuario, e la coscienza di missione va crescendo per portare, per essere portatori felici e speranzosi della Buona Novella: "Dio è Padre, Dio è Buono e buono è tutto quello che Egli fa"

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina


Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 15.03.2006 Mail: Editor /Webmaster
© 2006 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum