Nachrichten - News - Noticias
 published: 2006-03-21

Tutti uniti nella stessa missione di formare discepoli di Cristo

Il primo Congresso di Movimenti ecclesiali e Nuove Comunità nell’America Latina

 

Primer Congreso de los Movimientos Eclesiales y Comunidades Nuevas en América Latina: La Comisión de Schoenstatt, con Mons. Rylko y Mons. Clemens

First Congress of Eclesial Movements and New Communities in Latin America: The Schoenstatt Delegation with Bishops Rylko and Clemens

Erster Kongress der Bewegungen und Neuen Gemeinschaften in Latein-Amerika: Die Schönstatt-Delegation mit Bischof Rylko und Bischof Clemens

 

En el primer plano: P. Antonio Cosp, Hna. Maria Teresa; detrás: José y Mónica Sáenz, Sergio Rodrigues. Centro: la Virgen Peregrina.

Front: Fr. Antonio Cosp, Sr. Maria Teresa; behind: José and Mónica Sáenz, Sergio Rodrigues; center: the Pilgrim MTA

Vorne: P. Antonio Cosp, Schwester Maria Teresa; dahinter: José und Mónica Sáenz, Sergio Rodrigues. Mittelpunkt: die Pilgernde Gottesmutter

 
 

Encuentro de Schoenstattianos: la comisión de Schoenstatt com Cardenal Errázuriz, P. Sidney Fones, Hans Czarkowski

Schoenstatt Get-Together: the Schoenstatt Delegation with Cardinal Errázuriz, Fr. Sidney Fones, Hans Czarkowski

Schönstatt-Treffen: die Schönstatt-Delegation mit Kardinal Errazuriz, P. Sidney Fones, Hans Czwarkowski

 
 

Presentación

Presentation

Vorstellung

 
 

Asamblea

During the assambly

Während der Versammlung

 
 

Mns S. Rylko + Mns C. Aguiar ( México )

Bishop S. Rylko and Bishop C. Aguiar, Mexico

Bischof Rylko und Bischof Aguiar, Mexiko

Fotos: Sáenz © 2006

Albúm de fotos – photo album – Fotoalbum

 

 

 

America Latina. Monica e Giuseppe Saenz. Si è tenuto a Bogotá, Colombia, dal 9 al 12 marzo il Primo Congresso di Movimenti ecclesiali e di Nuove Comunità nell’America Latina, con il tema "Discepoli e missionari di Cristo oggi". Questo Congresso si è svolto in una cornice preparatoria alla Vº Conferenza Generale dell’Episcopato Latinoamericano, che si terrà in maggio del 2007 nei pressi del Santuario di Nostra Signora dell’Apparizione, Patrona del Brasile.

Hanno partecipato 122 rappresentanti di 45 Movimenti ecclesiali e di Nuove comunità, provenienti da 23 paesi, principalmente latino-americani, 32 Vescovi, con la presidenza del CELAM e rappresentanti del Consiglio Pontificio per i Laici.

Il CELAM (Consiglio Episcopale Latino americano) e il Consiglio Pontificio per i Laici hanno voluto riunire i Movimenti ecclesiali e le Nuove comunità per avere un dialogo comune, ricuperando la vita suscitata in queste comunità dallo Spirito Santo nell’America Latina.

Una grand’esperienza di famiglia nella delegazione di Schoenstatt

La delegazione di Schoenstatt era formata da P. Antonio Cosp, direttore del Movimento in Paraguay, Suor Maria Etcheberry, assistente delle Sorelle di Maria consulenti del Movimento di Schoenstatt in Argentina, Sergio Rodrigues, della Gioventù Maschile del Brasile, e i coniugi Monica e Saenz dell’Istituto delle Famiglie del Cile.

Prima dell’incontro, come preparazione ad essere una famiglia di famiglie, si era proposto mandarsi mutuamente una foto di ciascuno per conoscersi, ed all’incontrarsi hanno recitato tutti insieme il Cantico della propria terra.

I partecipanti hanno vissuto durante l’incontro una grand’esperienza di famiglia, si sono integrati l’un l’altro in modo perfetto, e rapidamente si è creato un forte vincolo. Con gran sorpresa di tutti Suor Maria Teresa ha portato con sé una delle immagini originali della Madonna Pellegrina. Ella li ha accompagnati durante tutto il Congresso e li ha accolti con affetto materno sotto il suo manto.

Un’irruzione di grazie

Il Congresso è stato una grand’irruzione dello Spirito Santo: ogni Movimento ha presentato il suo carisma e la sua esperienza vissuta. È stata veramente rimarchevole la gran comunicazione, l’unione e comunione che si è creata tra i delegati, i vescovi e i sacerdoti. Lo scambio personale d’idee e opinioni è stato la caratteristica dell’incontro, purtroppo è mancato il tempo sufficiente per condividere con tutti, ciascuno con la sua ricchezza, ma tutti uniti nella stessa missione di formare discepoli di Cristo

È bene rilevare l’accoglienza paterna dei Vescovi presenti, e la contribuzione apportata dai pastori per cercare di armonizzare la normale tensione tra questi nuovi Movimenti e le Chiese particolari.

L’apporto che Schoenstatt può fare alla Chiesa Latino-americana.

Questo Congresso pone una grande sfida rispetto all’apporto, che Schoenstatt può dare alla Chiesa latino-americana.

Mostrare Maria come la gran pedagoga, Colei che dà alla luce Cristo nei cuori, e attraverso l’Alleanza d’Amore e gli apporti al Capitale di Grazie nel Santuario, cambia i cuori e li porta a Cristo per formare veri discepoli e missionari. Ella insegna ad unire la vita naturale con quella soprannaturale, a fare il cielo in terra.

La Campagna della Madonna Pellegrina ha attirato molti cuori, a partire da una pietà popolare; accompagnata da una pedagogia popolare come strumento della grazia si produce la trasformazione delle famiglie, della società.

Deve esserci maggior apertura alle Chiese locali per apportare la pedagogia del Padre Kentenich vissuta, mostrando casi importanti che contagino gli altri. I Vescovi hanno chiesto a tutti i Movimenti che siano generosi ed umili nella dedizione. Essi, inoltre, rimasero impressionati da quest’irruzione dello Spirito Santo, e s’impegnarono ad accompagnarli paternamente.

Coltivare uno stretto rapporto fraterno con gli altri Movimenti ecclesiali e le Nuove Comunità e le Chiese locali.

I Movimenti ecclesiali e le Nuove Comunità non sono di per sé una Chiesa, bensì tutti fanno parte di una stessa Chiesa.

Si è constatato che quest’integrazione tra la Chiesa e i Movimenti ecclesiali e le Nuove Comunità è una corrente di vita, che si sta sviluppando dentro la Chiesa stessa, e che Schoenstatt è chiamato a svolgere un ruolo protagonistico in quest’integrazione.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina


Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 21.03.2006 Mail: Editor /Webmaster
© 2006 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum