Nachrichten - News - Noticias
 published: 2005-11-22

Attraverso la nostra alleanza noi costruiamo isole di grazia

Conferenza di ottobre e Messa di Incoronazione a Campsie Glen, Scozia

 

Escocia: Bendición del Via Crucis

Scotland: Blessing of the Stations of the Cross

Schottland: Segnung des Kreuzwegs

Presentación de la Juventud Femenina

Presentation of the Girls’ Youth

Präsentation der Mädchenjugend

 
 

Recuerdos… JMJ

That was … WYD

Das war …  der WJT

 
 

Testimonio

Testimony

Zeugnis

 
 

Cardenal O’Brien

Cardinal O'Brien

Kardinal O’Brien

 
 

Hna Xavera con la corona

Sister Xavera with the crown

Schwester Xavera mit der Krone

Fotos: Savage © 2005

 
   

SCOZIA, Padre Michael Savage. Nell’ambito delle comunità di Schoenstatt il mese di ottobre ha sempre un significato speciale, essendo il mese della ricorrenza della fondazione del movimento nell’ottobre 1914. Mentre la conferenza di ottobre dura un’intera settimana a Schoenstatt in Germania, a Schoenstatt in Scozia la conferenza dura solo una giornata, dove i delegati arrivano e presentano i loro rapporti sull’anno appena trascorso. Hanno assunto un significato speciale le ragazze che fecero il viaggio a Schoenstatt durante il raduno per il Giorno Mondiale della Gioventù a Colonia e le celebrazioni associate a Schoenstatt, nell’agosto 2005. Le ragazze hanno dato un rapporto vivente sulla loro avventura e sugli eventi ed incontri che le hanno maggiormente colpite durante quel viaggio.

Un tema fortemente ricorrente nelle presentazioni dei delegati è stata la difficoltà di provare ad organizzare le riunioni di Schoenstatt con un numero congruo di partecipanti. Ugualmente forte è stato il desiderio di andare avanti e mantenere la riunione mensile senza riguardo al numero dei partecipanti, siano essi due o ventidue! Padre Michael Savage ha presentato una relazione sul suo lavoro per fare lo Spirito Santo simbolo del Santuario scozzese. Egli ha puntualizzato che insieme alle restrizioni del lavoro della parrocchia, i progressi sono stati dolorosamente lenti dovuto alla paura. Il pensiero di provare a rappresentare qualcosa di significante e dinamico come lo Spirito Santo è un pensiero che mette paura. Alla fine di tutte le presentazioni è stato deciso di mantenere il motto degli ultimi due anni: attraverso la nostra alleanza noi costruiamo isole di grazia.

Benedicendo le nuove stazioni della croce – incoronando la MTA

Sabato 23 ottobre abbiamo dato il benvenuto nella valle al Cardinale O’Brien. Per questa occasione c’erano due valide ragioni. Le stazioni della croce che si stavano costruendo dietro al santuario erano ora terminate. Prima della Messa di incoronazione il Cardinale ha benedetto formalmente le stazioni. La gente intervenuta alla cerimonia era particolarmente molta quest’anno e perecchi hanno fatto offerte speciali e sacrifici verso le stazioni individuali.

Dopo il servizio tutti noi in processione siamo tornati indietro per l’inizio della Messa. Padre Michael Savage ha tenuto l’omelia e dopo la Mess il Cardinale O’Brien ha condotto la congregazione al santuario dove l’immagine della Madre Tre Volte Ammirabile è stata incoronata formalmente.

Ogni anno qualcuno è scelto per portare la corona al santuario dopo la messa. Quest’anno, dopo molto lavoro di persuasione l’onore è stato dato a Sr. Xavera, la suora originale e fondatrice di Schoenstatt in Scozia.

Traduzione: Romano Macro, Roma, Italia


Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 29.11.2005 Mail: Editor /Webmaster
© 2005 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum