Nachrichten - News - Noticias
 published: 2005-10-07

Ella farà miracoli .....e sorprese permanenti

La Campagna come portatrice dello spirito di Schoenstatt nella parrocchia di Marineo, un paesetto siciliano e oltre

 

La Peregrina Original en el Santuario Tabor – una sola corriente de gracias y de vida que llega a Marineo

The Original Pilgrim MTA in the Tabor Shrine – the same stream of life and grace that reaches Marineo

Die Ur-Peregrina im Tabor-Heiligtum – es ist der eine Gnaden- und Lebensstrom, der nun Marineo erreicht hat

Foto: Meister © 2005

 

Manual de la Campaña en Italia

Manual of the Campaign in Italy

Handbuch der Kampagne in Italien

 

Marineo, iglesia

Marineo, church

Marineo, Kirche

 
 

Vista panoramica de Marineo

Panorama de Marineo

Blick auf Marineo

 
 

Marineo, castello

Marineo, Castle

Marineo, mittelalterliche Burg

Fotos: Turismo Marineo © 2005

 

 

 

ITALIA. P. Alberto Eronti. La Provvidenza ci dà una sorpresa dopo l’altra nell’espansione del Movimento di Schoenstatt in Italia. La Campagna della Madonna Pellegrina è uno dei campi, in cui più costatiamo la salute spirituale del popolo italiano che abita piccole città o paesi dei loro dintorni. Basta osservare come si celebra il giorno dell’Alleanza in un paese siciliano, Marineo, per l’iniziativa dei missionari.

Come già abbiamo informato altre volte, c’è un gruppo di Sorelle di Maria (del Brasile) che lavora con la Campagna in tre zone differenti d’Italia, con le quali collabora P. Ludovico Tedeschi, dell’Argentina. Il numero delle Madonne Pellegrine cresce e si nota realmente che la Campagna ben diretta crea la famiglia di Schoenstatt in quei luoghi. Il paese di Marineo e la sua parrocchia ne danno un esempio e lo vogliamo condividere con tutti attraverso il servizio di "schoenstatt.de". Marineo si trova a 266 Km. da Messina e 30 da Palermo, provincia cui appartiene. Il comune che conta con 6772 abitanti, si trova in una regione interiore montagnosa a 575 metri sul livello del mare. I suoi prodotti principali agricoli sono l’uva, le olive, le mandorle, i cereali e i vegetali, mentre l’artigianato si dedica al lavoro del legno e del ferro battuto. Nel suo vasto territorio si trova il castello costruito nel 1559 e il Santuario della Madonna della Dajna, che rappresenta un magnifico tesoro architettonico del secolo XV. Il paese di Marineo, situato ai piedi di un precipizio chiamato Rocca, mantiene intatto il tracciato originale del tempo medievale.

Abbiamo ricevuto il programma della celebrazione del prossimo 18 ottobre.

Marineo si prepara con tutto un fantastico programma per il 18

Con il titolo "La Madonna Pellegrina di Schoenstatt: 14 – 18 ottobre del 2005" e con l’avviso che parteciperà Suor Ivonne Zenovello, Sorella di Maria, invitano a varie attività, cominciando il venerdì 14 ottobre ( lo stesso giorno in cui a Schoenstatt, il luogo d’origine, s’inizia la "Settimana d’ottobre) con un Incontro dei missionari con Suor Ivonne nel Collegio di Maria.

Sabato 15 ottobre, si terrà una Cantata a Maria: "Ave Miriam", eseguita dal gruppo di Musica Medievale "Storia Antica" nella Chiesa Madre. Domenica si terrà un ritiro nel Convento, con una meditazione coordinata da P. Salvino Pulizzotto e Suor Ivonne, scambio di idee e celebrazione eucaristica il pomeriggio. Lunedì 17 ottobre, si terrà un Incontro di Suor Ivonne con le famiglie e gli ammalati.

Con quest’intensa preparazione, Marineo si prepara al gran festeggiamento del 18 ottobre…e così come migliaia di pellegrini si recheranno al Santuario di Tuparendá, in Paraguay, e ai Santuari di tanti altri paesi, anche in Marineo si celebrerà con lo stesso amore e la stessa forza. In onore alla Madre tre volte Ammirabile che un 18 ottobre 1914 si è installata nel piccolo Santuario di Schoenstatt, da dove è voluta partire a più di 90 paesi del mondo intero per portare le sue grazie a milioni di persone, la Famiglia di Marineo si congregherà alle 17,30 per recitare il Santo Rosario, assistere alla Messa concelebrata, l’Adorazione Eucaristica e Vespri.

Il santuario della Madonna della Dajna (conosciuto anche come il Convento Francescano, dove si terrà il ritiro della Campagna), eretto in una zona lontana dal centro, simbolizza lo stile architettonico lineare del Medioevo. È stato costruito circa nel 1400, quando gli abitanti hanno istituito di nuovo il culto alla Madonna della Dajna, la cui immagine si trova dipinta in un quadro del 1300, dove poteva leggersi anticamente la parola Dama, più tardi trasformata in Dajna. Nell’interno del Convento si notano opere d’arte, tra cui La Pietà, del 1500, e la statua di S. Vito del 1600, intagliate su legno.

Organizzato dai missionari e dalle famiglie che la Madonna Pellegrina visita

Che cosa è notevole in tutto questo? Che è stato organizzato dai missionari e dalle famiglie che la Madonna Pellegrina visita! Il che ci conferma che quando la Madonna Pellegrina si presenta con lo spirito di Schoenstatt, nasce la Famiglia e si organizza spontaneamente in base all’essenziale. Un simile programma solo si comprende da questa prospettiva. Inoltre il ruolo del parroco è di grand’importanza.

Senza dubbio che il piccolo "Manuale " della Campagna preparato in Italia, il rapporto con i parroci e la buona scelta dei missionari, fanno che la Campagna si trasformi in un impatto apostolico. Sono le grazie proprie della nuova "Visitazione.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina


Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 07.10.2005 Mail: Editor /Webmaster
© 2005 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum