Nachrichten - News - Noticias
 published: 2005-09-30

Pellegrinaggio della primavera

50 anni dalla coronazione dell’immagine della Madonna Pellegrina Originale

 

La Peregrina Original

The Original Pilgrim MTA

Die Ur-Peregrina

 
 

Coronación

Crowning

Krönung

 
 

Adoración

Adoration

Anbetung

 
 

Bendición de semillas

Blessing of seeds

Segung des Saatguts

 

Misa en el Santuario Tabor

Mass at the Tabor Shrine

Messe beim Tabor-Heiligtum

Fotos: Meister © 2005

 
 
 

Fotos: © 2005

 

BRASILE, Suor Rosequiel Fávero. Circa mille persone, sfidando il pronostico meteorologico cha annunciava tempesta, hanno partecipato al Pellegrinaggio della Primavera al Santuario Tabor, a Santa Maria (Rio Grande do Sul, Brasile). Quest’anno il pellegrinaggio aveva un’impronta molto speciale per la celebrazione dell’incoronazione dell’immagine della Madonna Pellegrina Originale

In occasione di questa festa i missionari e coordinatori dello stato di Rio Grande do Sul si sono sforzati di preparare con tempo il rinnovamento dell’incoronazione delle immagini della Madonna Pellegrina che visita le famiglie. Questa preparazione, nella diocesi di Santa Maria, comprendeva anche riparare le corone e le cornici danneggiate delle immagini. Lo scopo era preparare la "corona e il vestito" della Regina per la festa! Così nelle settimane anteriori all’11 settembre, sono state rinnovate più di 120 immagini ed un gran numero di corone.

L’ingresso dell’immagine della Madonna Pellegrina Originale

Con gran gioia di tutta la Famiglia si è potuto ripetere lo stesso gesto che aveva fatto Joao Pozzobon nel 1955: è partita una processione da Pé do Platano (nei pressi della scuola da dove sarebbe uscita 50 anni fa l’immagine della Madre e Regina che doveva essere incoronata), un’altra processione è partita dalla Chiesa dell’Addolorata, preceduta dal suo parroco, P. Francisco Bianchin, che portava la corona. A queste due colonne si sarebbero uniti coloro che venivano dalle cappelle vicine e più d’otto autobus di Rio Grande do Sul. Oltre alla gente di Santa Maria, c’era gente di Santa Ana do Livramento, di Rivera (Uruguay), di Bagé, Caçapava, Vila Nova do Sul, Pejuçara, Ibarama, Alegrete e Fachinal do Saturno.

La santa Messa si è dovuta celebrare nel salone della Casa di Ritiro, accanto al Santuario, a causa dell’intensa pioggia degli ultimi giorni. C’è stato bisogno anche di occupare il salone più piccolo a pianterreno, dove si è ritrasmessa su uno schermo la celebrazione, affinché la maggior quantità di gente potesse assistere.

I momenti principali dell’inizio sono stati l’ingresso di P. Francesco con la corona e le altre immagini ausiliari, e l’ingresso dell’immagine della Madonna Pellegrina Originale, portata da due ex alunni dell’antica scuola Humberto de Campos, che quando erano bambini avevano partecipato all’incoronazione del 1955. Nell’omelia P. Francisco ha sorpreso tutti affermando che da quella festa, tutti gli anni la comunità parrocchiale avrebbe ripetuto questo gesto di arrivare in processione, per soddisfare un desiderio di Joao.

La preghiera accanto alla Madonna Pellegrina Originale

All’iniziare la cerimonia dell’incoronazione, un gruppo di giovani ha fatto una coreografia in omaggio alla Madre e Regina. In seguito tutti hanno recitato la preghiera d’incoronazione. Anzitutto P. Francesco ha incoronato la Madonna Pellegrina Originale con la corona d’anniversario, poi la Signora Iolanda Denardin con suo figlio Matteo, ha incoronato l’immagine ausiliare del Diacono Ubaldo Pimentel, corona che quest’anno ha ricevuto più di una pietrina. In ultimo tutti presenti hanno incoronato o rinnovato l’incoronazione di centinaia d’immagini della Madonna Pellegrina di Schoenstatt che avevano portato per questa celebrazione.

Al terminare la Santa Messa, come sempre, si sono benedetti i semi. Quasi trecento persone provenienti da altre città e molte da Santa Maria hanno partecipato a varie attività che si sono offerte in seguito. Dalle 13,30 alle 15,30 c’è stata la possibilità di pregare accanto alla Madonna Pellegrina Originale, di recitare un Rosario meditando il significato d’ogni pietrina della corona, visitare l’abitazione di P. Kentenich e soffermarsi a pregare, visitare la casa di Joao Pozzobon, e pregare silenziosamente nel Santuario Tabor. Alle 15,30 si è impartita la benedizione con il Santissimo Sacramento di fronte al Santuario, come chiusura delle attività della giornata. In quel momento il sole che splendeva ed intiepidiva l’aria di quel pomeriggio di domenica, dopo giorni di pioggia, rifletteva l’espressione di giubilo che colmava i cuori e che si manifestava sul viso di tutti. Arrivederci l’anno prossimo! era il saluto di commiato.

Sito: http://www.tabor.maeperegrina.org

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina


Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 05.10.2005 Mail: Editor /Webmaster
© 2005 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum