Nachrichten - News - Noticias
 published: 2005-06-10

"Madre del Pane, aiutaci a generare lavoro per tutti!"

Il Pellegrinaggio dei Lavoratori al Santuario di La Loma

Peregrinación de trabajadores al Santuario de La Loma

Workers’ pilgrimage to the Shrine in La Loma

Arbeiterwallfahrt zum Heiligtum in La Loma

 
 

„Madre del pan, ayúdanos a generar trabajo para todos”

“Mother of Bread, help us create work for all!”

“Brotmutter, hilf uns Arbeit zu schaffen für alle!“

 
 

desde el movil los jovenes acompañan

From the car, the youth accompanies the pilgrimage with songs

Vom Auto aus begleiten Jugendliche die Lieder

 
 

Llegada

Arrival

Ankunft

 

Misa

Mass

Messe

Fotos: Ríos © 2005

 

ARGENTINA,Tita Rios. Il 5 giugno l’arcivescovo di Paraná Mario Maulión ha esortato, in un paese dove il livello di disoccupazione è costante ed elevato, a generare posti di lavoro, impegnando tutta la società. Monsignor Maulión ha incitato ad assumere "l’impegno di generare lavoro per tutti, a qualsiasi livello, nella situazione che viviamo". Al termine della sedicesima realizzazione del tradizionale Pellegrinaggio dei Lavoratori, ha affermato, durante la sua omelia nel Santuario di La Loma, Paraná: "In questa celebrazione, che stiamo ricordando tanto la Madonna come Madre del Pane, chiediamole che ci aiuti a generare lavoro per gli altri. È un impegno. Non chiediamo solamente lavoro, bensì chiediamo di potere noi generare lavoro".

Alcuni giorni prima del pellegrinaggio, nelle strade della città si udiva l’eco di un auto e di una musica che invitava al pellegrinaggio. Nei negozi e nelle parrocchie si leggevano cartelli della Madre con il motto "Madre del Pane aiutaci a generare lavoro per tutti". Il giorno stabilito molte nuvole nere coprivano il cielo di Entre Rios, ma per fortuna è stata solo una minaccia, e così, tra meditazioni preghiere e canzoni, il popolo e i fedeli devoti della Madre hanno iniziato il pellegrinaggio. L’immagine Ausiliare, incoronata ed avvolta in tulle, è uscita per le strade a farsi eco delle suppliche dei suoi cari figli.

Il pellegrinaggio ha percorso come ogni anno i 4 chilometri dalla cattedrale di Paraná al Santuario di La Loma, che il 31 maggio aveva festeggiato i 30 anni dalla sua benedizione.

Il Santuario attendeva l’arrivo dei pellegrini al suono di allegre canzoni; la Madre, da lì avrebbe regalato una volta di più la sua protezione a tanti cuori palpitanti, che tra emozione e stanchezza, tra lacrime e speranza s’avvicinavano per ringraziare. Che bello osservare riflessa sui loro visi, la sensazione di pace che aveva invaso i loro cuori!

Dio lavora sempre

Allo stesso tempo un altro gruppo musicale riceveva con canti di benvenuto Monsignor Mario Mauliòn, che aveva presieduto la santa Messa, assistito dai sacerdoti Carlo Barón e Blas Corvalan e dai novizi dei Padri di Schoenstatt.

Il Vescovo ha incoraggiato tutti i presenti, sotto la protezione del Santuario, secondo le loro possibilità, a generare lavoro nella propria famiglia e dal proprio lavoro.

La riflessione di Monsignor Maulión, di profondo contenuto, ha avuto un’eco speciale in una società che soffre particolarmente del flagello di tanta disoccupazione. Le ultime cifre pubblicate dall’Istituto Nazionale di Statistica e Censimento (indec) hanno dichiarato un incremento dell’indice di disoccupazione nel paese, che è salito dal 12,1% alla fine del 2004, al 13% nel primo trimestre del 2005, e se s’includono i beneficiati dal sussidio dello Stato ai disoccupati, l’indice raggiunge il 16,2%

Non invano Monsignore Maulión ha ripetuto come proprio il motto della convocazione di questo nuovo Pellegrinaggio dei Lavoratori, "Madre del pane, aiutaci a generare lavoro per tutti", manifestando che è "una supplica a Lei, la Madonna, tanto unita al pane eucaristico, e a qualsiasi pane". Nonostante abbia fatto notare che non tutti sono nelle stesse condizioni di poter generare posti di lavoro, ha affermato che "tutto ciò che noi facciamo aiuta, a che l’altro c’imiti".

"Una mamma e un papà non solo lavorano in casa, bensì generano lavoro facendo lavorare il loro figliolo. Il maestro non solo lavora a scuola, bensì genera lavoro facendo lavorare gli alunni, perché il lavoro non serve solo a conseguire il nostro sostentamento. È, soprattutto, tutto quello che abbiamo per diventare più uomini, uomini migliori, uomini che siano fecondi nel compimento del bene che facciamo agli altri, perché anche quello è lavoro. Dio lavora sempre, dice Gesù, e non lavora per guadagnare uno stipendio, lavora perché è molto buono" ha affermato Monsignor Maulión.

Non solo una richiesta di lavoro

La convocazione è nata nel 1989 in occasione della celebrazione di un nuovo anniversario della benedizione del Santuario di La Loma, che si è tenuta il 31 maggio 1975, acquistando col tempo un aspetto più "sociale", fino a diventare quello che è oggi, il Pellegrinaggio dei Lavoratori. L’Arcivescovo di Paraná ha ricordato nella sua predica, che il pellegrinaggio ha avuto sempre un senso sociale, perciò ha di nuovo esortato coloro che hanno un lavoro a ringraziare Dio ed a chiedere per chi non lo ha. "Tutti abbiamo l’impegno di generare lavoro per gli altri, al livello che ci corrisponda, nella situazione che viviamo.

La parola del Signore, in questo giorno, ci ricorda l’essenziale di Dio: la misericordia, e l’essenziale di noi verso Dio: aver fiducia in questa misericordia", ha fatto notare Monsignor Maulión.

Con apporti di: Il giornale di Paraná, 6 giugno 2005



Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 14.06.2005 Mail: Editor /Webmaster
© 2005 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum