Nachrichten - News - Noticias
 published: 2005-03-18

Un pezzettino di Schoenstatt

Un congresso emozionante per la Famiglia di Schoenstatt di Belo Horizonte

Belo Horizonte:Em procissão para visitar o Santuário

Belo Horizonte: Em procesión hacia el Santuario

Belo Horizonte: In procession to the Shrine

Belo Horizonte: In Prozession geht es zum Heiligtum

 
 

Família reunida na Tenda de Maria

La Família reunida en la carpa de María

The family gathered in the tent of Mary

Die Familie ist im “Zelt der Gottesmutter” versammelt

 
 

Família de Schoenstatt à sombra do Santuário

La família de Schoenstatt a la sombra del Santuário

The Schoenstatt family in the shadow of the Shrine

Die Schönstattfamilie im Schatten des Heiligtums

 
 

Telha vinda do Santuário Original dentro do relicário

Teja del Santuario Original

Shingle from the Original Shrine

Dachschindel vom Urheiligtum

 

Irmã Teresila fala sobre o lema desse ano: Na ousadia da Aliança, assume a missão!

La Hna. Teresila habla sobre el lema del año

Sister Teresila talks about the Year’s Motto

Schwester Teresila spricht über die Jahreslosung

 
 

Crianças comemoram o 1º aniversário da Creche "Semente de Vida"

Niños celebran el primer aniversario del jardín de infantes

Children celebrate the first anniversary of the Day Care Center

Kinder feiern den ersten Geburtstag der Kindertagesstätte

Fotos: Cavalho © 2005

 

 

 

BRASIL, Flavia Carvalho, "Nell’audacia dell’Alleanza, assume la missione!" Questo è stato il motto che ha mobilitato il quattordicesimo Congresso di apertura della Famiglia di Schoenstatt a Confins, Minas Gerais, il 27 febbraio scorso. Quasi trecento schoenstattiani hanno partecipato all’inizio delle attività dell’anno, vivendo momenti molto profondi, che hanno segnato la storia del secondo Santuario dello Stato di Minas Gerais.

Dopo l’inizio della riunione, Suor Teresina, assessore del Movimento a Belo Horizonte, ha informato, con gran sorpresa di tutta la Famiglia presente, di aver ricevuto per il Santuario "Tabor della Libertà" un pezzo di ardesia del tetto del Santuario Originale, (tetto che era stato rifatto nel 2002), che sarebbe stato collocato quel giorno dopo l’adorazione eucaristica preparata dal Gruppo di Madri.

L’adorazione è iniziata nella Tenda di Maria, seguita da una processione e da una benedizione all’ombra del Tabor della Libertà. Subito dopo i dirigenti e i coordinatori regionali hanno proclamato aperta la novena di anni in preparazione del centenario dell’Alleanza d’Amore, a partire dalla sistemazione dell’ardesia del Santuario Originale in un reliquario nell’interno del Santuario.

Il pezzo di ardesia giunto a Schoenstatt ha emozionato molto i partecipanti del Congresso, ed ha avvicinato Minas Gerais al Santuario Originale. La Famiglia è entrata in processione nel Tabor della Libertà, cantando: "Veniamo per adorare", per testimoniare quanto fosse grata essere lì.

Per completare la giornata di grazie e sorprese, era presente anche, per opera della Divina Provvidenza, lo Scettro che il Padre Fondatore aveva consegnato alla Madonna nel Santuario di Santa Maria, Rio Grande do Sul. Naturalmente anche lo Scettro ha benedetto l’inizio delle attività dell’anno.

Giornata Mondiale della Gioventù

I presenti hanno ascoltato emozionati la testimonianza di Flavia che da 9 anni fa parte della Gioventù Femminile di Belo Horizonte. Flavia, che ha avuto la gioia di essere a Schoenstatt per aiutare ai preparativi della GMG, che si terrà in agosto di quest’anno a Colonia, Germania, ha raccontato alcune delle sue esperienze vissute durante i sei mesi del suo soggiorno a Schoenstatt.

I temi riguardanti la GMG, l’Anno Eucaristico proclamato dal Santo Padre in ottobre 2004 e la novena di anni di preparazione al centenario dell’Alleanza d’Amore, sono stati i temi principali trattati nel Congresso. Il Congresso di quest’anno è stato coordinato dalla Gioventù Femminile di Belo Horizonte, come regalo e collaborazione all’incontro della Gioventù ed è stato anche unito l’Anno Eucaristico ed ha assunto il motto "Veniamo ad adorarlo".

Preghiere, testimonianze di fede, conferenze e canti hanno animato la giornata ed aiutato la Famiglia di Belo Horizonte a sentirsi incoraggiata ed incentivata ad assumere la missione di "adorare Cristo" e di annunciare la sua buona Novella a tutti quelli che ancora non la conoscono, con l’aiuto di Maria attraverso l’Alleanza d’Amore.

Seme di vita

Si è anche ricordato, durante il Congresso, il primo anniversario dell’asilo nido Seme di Vita. Quest’importante istituzione d’appoggio all’educazione per la comunità di Confins, accoglie 26 bambini fino a quattro anni. Alcuni di loro hanno partecipato all’Offertorio della santa Messa, che metteva fine alla riunione, ed al termine della celebrazione hanno soffiato sulla candelina della torta.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina / Romano Macro, Roma, Italia



Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 30.03.2005 Mail: Editor /Webmaster
© 2005 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum