Nachrichten - News - Noticias
 published: 2005-02-09

Il Seminario "Stampa" in Svizzera si occupa di Joao Pozzobon

A Quarten si è trattato di far conoscere, divulgare, pubblicizzare e vendere un nuovo prodotto

Seminario de Prensa en Quarten, Suiza: trabajo intenso

Press Seminar in Quarten, Switzerland: intense work

Presse-Seminar in Quarten, Schweiz: konzentriert bei der Arbeit

 
 

Cables, cables, y más cables...

Cables, cables, and more cables

Kabel wohin das Auge schaut…

 
 

Cada uno de los participantes llegó con muchas preguntas, ideas y proyectos

Each of the participants came with many questions, ideas, and projects

Alle brachten ihre eigenen Fragen, Ideen und Projekte ein

 
 

Claudia Zimmermann, responsable de prensa, fue a cargo de la organización

Claudia Zimmermann, in charge of the Public Relations in Switzerland, was the organizer

Die Organisation lag in den Händen von Claudia Zimmermann, verantwortlich für die Öffentlichkeitsarbeit der Schönstattbewegung in der Schweiz

 

Jean-Marie Duvoisin y Alexius Ambust: uns hora „extra“ despues del seminario

Jean-Marie Duvoisin and Alexius Ambust : an extra time after the seminary

Jean-Marie Duvoisin und Alexius Ambust ergatterten noch eine Extra-Zeit nach dem Seminar

 
 

Vista desde la sala de conferencia...una tentación

View from the seminar room ... a temptation

Blick aus dem Fenster des Seminarraums… eine Versuchung!

Fotos: POS Fischer © 2005

 

Fotos: © 2005

 

SVIZZERA, Claudia Zimmermann. Suor Kornelia Fischer, responsabile dell’Ufficio Stampa di Schoenstatt, è andata per la seconda volta a Quarten, Svizzera. Portava nella sua valigia, come "oggetto di dibattito", un libro pratico e pubblicato recentemente: "Alleati" che tratta della relazione tra Joao Pozzobon e P. Kentenich. Questo libro, completamente sconosciuto in Svizzera, si sarebbe dovuto usare come un "oggetto per esercitazione" per il lavoro di relazioni pubbliche.

Nessuno degli otto partecipanti svizzeri al seminario stampa conosceva il nuovo libro su Joao Pozzobon (saperlo era la condizione richiesta per far conoscere un nuovo prodotto, sia esso un libro, una biro, una giornata di ritiro, un nuovo santo, o Schoenstatt in generale). Le Sorelle di Maria, ovviamente, conoscevano il libro. I due venditori che volevano tentarne la vendita, si accorsero subito che cozzavano contro un monopolio: le Sorelle, a Quarten, avevano già deciso che sarebbe stato messo in vendita nella libreria della "Madonna Pellegrina" il libro di Padre Giovanni Giuseppe Rivas, argentino, che tratta delle relazioni tra Joao Pozzobon e Padre Kentenich

Suor Silia Mattle, che si occupa di questa libreria, non aveva incontrato i "venditori", ma coloro addetti alla divulgazione del piccolo libro. Loro avevano pensato – come i venditori – che un libro su Pozzobon fosse destinato a quelli che portano o ricevono la Madonna Pellegrina, poiché Joao Pozzobon era stato l’iniziatore della Campagna della Madonna Pellegrina. Ma gli incaricati di "rendere popolare" il libro, cozzarono contro il gruppo a cui il libro era destinato. Dopo la lettura delle prime pagine conclusero che P. Giovanni Giuseppe Rivas non volesse scrivere per il pubblico in generale. Pertanto in principio il libro non fu apprezzato da coloro che dovevano divulgarlo, ma fu l’evento che aiutò a far conoscere il piccolo libro, dato gli altri gruppi erano ispirati a convincere coloro che non erano troppo convinti e perciò eccelsero con le nuove idee! I partecipanti impararono che non è la cosa peggiore, per una strategia di pubbliche relazioni, quando non tutti sono convinti subito.

In pratica devo sapere quello che voglio.

Finalmente tutti i partecipanti al seminario stampa considerarono i risultati dei gruppi di lavoro e si accorsero che il libro avrebbe potuto interessare quei lettori ai quali non avevano pensato di rivolgere i loro sforzi per divulgarlo: in altre parole a quelle persone che finora non avevano avuto nessun contatto con Joao Pozzobon. Poiché P. Giovanni Giuseppe Rivas nella sua conferenza, (il libro si basa su due conferenze), pone come tema centrale la relazione tra Joao e P. Kentenich, per lui sono "due uomini uniti nello stesso spirito". Alleati, come dice il titolo.

Seconda parte! Gli incaricati di "farlo conoscere" hanno approfittato del fatto che erano presenti tante Sorelle di Maria e che la settimana prossima i Padri di Schoenstatt avrebbero tenuto la loro giornata di ritiro. Costoro, così si era pensato, potevano essere lettori potenziali del libro, perché conoscendo bene Schoenstatt e attraverso Padre Kentenich avrebbero potuto trovare una nuova "apertura" all’iniziatore della Campagna della Madonna Pellegrina.

Le esperienze fatte si annotarono come primo tentativo d’elaborare notizie per la stampa. "Nell’esercizio delle relazioni pubbliche – chiarì Suor Kornelia – devo sapere quello che voglio o devo ottenere. Voglio fare qualcosa che è conosciuto, o voglio divulgarlo? Devo o voglio vendere qualcosa o voglio pubblicizzarlo apertamente sul "mercato"? La mia decisione determina la mia strategia".

Con una mano sul cuore: che cos’è che ora mobilita il tuo vicino?

Il secondo giorno, i partecipanti al seminario stampa decisero di lavorare ad un progetto concreto. Prima di cominciare a scrivere dovettero investigare quali furono i temi che oggi mobilitano di più il mondo. "Devo svolgere una relazione sul mio testo e correlare il mio prodotto con questi temi", spiegò Suor Kornelia. Così tentarono di "vendere" il campo d’estate dei Ragazzi della Gioventù, grazie agli sconti di fine stagione invernale, o svolgere una relazione sul tema della salute del Papa con un seminario per le famiglie. Suor Kornelia tentò di trasmettere ai futuri giornalisti: "Sempre scriviamo ed agiamo in un ambito concreto, per persone concrete. Dobbiamo, perciò, sapere che cos’è che mobilita queste persone". Con una mano sul cuore: che cos’è che ora mobilita il nostro vicino?

Già sono due anni che gli schoenstattiani svizzeri hanno interrotto il monopolio dei seminari stampa in Germania, trasferendoli in Svizzera. Ma… Suor Kornelia si recherà per la terza volta in Svizzera? Nel suo primo viaggio ha avuto alcuni contrattempi; questa seconda volta ha dovuto ritardare il suo ritorno a Schoenstatt, perché il treno per Zurigo era stato cancellato… ed ha dovuto aspettare parecchie ore! Ma almeno il suo bagaglio era più leggero che all’andata: trenta copie del libro "Alleati" erano rimaste in Svizzera. Pare che alla fine gli incaricati di farlo apprezzare abbiano avuto successo!

Il seminario parallelo a Schoenstatt – Germania è avvenuto il 19 e 20 febbraio, sicuramente con un altro "oggetto di dibattito" sconosciuto.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina / Romano Macro, Roma, Italia



Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 08.03.2005 Mail: Editor /Webmaster
© 2005 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum