Nachrichten - News - Noticias
 published: 2005-01-21

Trasmettete alla gente il vostro entusiasmo per il matrimonio e la famiglia!

Un 20 gennaio pieno di momenti belli, di suppliche e di promesse – e Schoenstatt è apparso sulla stampa internazionale

Misa festiva en comemoración del segundo hito de la historia de Schoenstatt, Iglesia de la Adoración

Festive Mass in commemoration of the second milestone of the Schoenstatt history, Adoration Church

Festgottesdienst am Jahrestag des 2. Meilensteins, 20. Januar, Anbetungskirche

 
 

Cartas al Padre Kentenich, en la tumba del Padre

Letters to Father Kentenich, in the Founder Chapel

Briefe an Pater Kentenich, in der Gründerkapelle

Fotos: POS Fischer © 2005

 

SCHOENSTATT. È stato un 20 gennaio riportato con gran rilievo dalle agenzie di stampa internazionali. ACI Stampa, nell’edizione del mattino, ha pubblicato una notizia sulla campagna di Schoenstatt contro l’aborto tardivo, e Zenit, nell’edizione della sera, ha pubblicato in diverse lingue il discorso che il Santo Padre ha rivolto ai partecipanti al congresso generale della Federazione Internazionale delle Famiglie di Schoenstatt. Padre Kentenich, con la sua decisione presa il 20 gennaio, offrì la sua libertà esteriore per la libertà interiore della Famiglia… ed anche affinché viva liberamente la sua missione per la Chiesa e il mondo.

"La Federazione dell’Ecuador ha deciso di essere vicino in questo importantissimo avvenimento alla Federazione Internazionale Autonoma durante la sua Udienza privata col Santo Padre. Verso le 4 del mattino, ora locale, quando a Roma saranno le 10, che crediamo sia l’ora dell’udienza, pregheremo tutti davanti ai nostri Santuari domestici per loro e uniti a loro.

I tre corsi della Federazione delle Famiglie, dopo la Messa delle 8 pomeridiane del giorno 20 (anniversario del nostro Santuario di Guayaquil), pregheranno in questo importante momento storico per la nostra Federazione delle Famiglie", scrive la coppia di sposi Manrique dall’Ecuador. La loro dedizione e quella di tanti altri ha dato i suoi frutti…

Padre dal cuore giovanile.

Alle 17, sul Monte Moriah, si è conclusa con una Messa festiva la nomina del nuovo consiglio Generale (vedere: LINK Moriah)

Alle 19,30, la Famiglia di Schoenstatt si è riunita nella Chiesa dell’Adorazione per celebrare l’anniversario della seconda pietra miliare della storia della Famiglia, con una Messa commemorativa, il cui celebrante principale è stato Monsignor Hemann Zimmerer, Direttore Generale dell’Istituto Secolare delle Sorelle di Maria, e i concelebranti sono stati Padre Angelo Strada, secondo Consigliere e postulatore del processo di beatificazione di P. Kentenich e di Mario Hiriart, e Padre Giuseppe Barmettler. Un coro di Sorelle, con canzoni a varie voci accompagnate da organo e flauto ha dato un tocco festivo alla Messa.

Monsignor Zimmerer ha associato il 20 gennaio con l"Anno della Gioventù" del Movimento di Schoenstatt in Germania, motivato dal Raduno Mondiale della Gioventù che si terrà quest’anno a Colonia.

Allo stesso tempo ha mostrato P. Kentenich come un uomo dal cuore giovanile nel suo contatto spontaneo con la gioventù e la comprensione per la realtà dei giovani, e più ancora come qualcuno che non solo riuscì a capire la gioventù come "sismografo" del futuro, bensì che aveva quel cuore giovanile capace di anticipare quello che ci avrebbe riservato il futuro. Il Padre fu un uomo dal cuore giovanile, soprattutto il 20 gennaio. Nelle parole del Padre si rivela un cuore giovanile per la sua disposizione e la sua volontà al cambiamento.

Quando e nella misura in cui noi somiglieremo e ci immedesimeremo nel 20 gennaio del Padre, anche noi conquisteremo o ci assicureremo un cuore giovanile. Schoenstatt, in questa modo, s’incammina sicuro verso il 2014.

Giungere con le mie suppliche fino alla tomba del Padre.

Sulla tomba del Padre c’è un pacco di fogli con una rosa…, lettere dirette a P, Kentenich, mandate via e-mail da Portorico, Ecuador, Argentina, Cile, Messico, Stati Uniti, Germania, Bolivia, Paraguay, Svizzera… "È una grande gioia per me poter arrivare con le mie suppliche fino alla tomba di Padre Giuseppe in questo giorno tanto importante nella sua vita e nella vita del Movimento", scrive una persona dal Messico. È una gran gioia anche per il Padre ricevere da lontano tante suppliche, dimostrazioni d’affetto e tanta dedizione dalla sua Famiglia… Il 20 gennaio si è celebrato in molte parti del mondo e fra le tante per la prima volta in Panamá, dove alcuni missionari della Madonna Pellegrina hanno compreso, grazie a schoenstatt.de, il significato che ha questo giorno per tutta la Famiglia!

"Giovedì 20 celebreremo la Messa e in seguito reciteremo un rosario con esposizione del Santissimo, dove supplicheremo per la beatificazione del Padre Fondatore e ringrazieremo per tutte le grazie ricevute", informa la Campagna del Rosario di Coronel Dorrego, Argentina.

Questo 20 gennaio è stato veramente speciale per la Famiglia di Schoenstatt in Paraguay:

"Giovedì 20 a Tuparenda celebreremo la seconda pietra miliare del Movimento e i 25 anni di grazie e di fedeltà. Il 20 gennaio del 1980 la Generazione Fondatrice portò in processione dal Km. 9 fino a Tuparenda la prima immagine della MTA, che attualmente si trova all’inizio della Via Crucis. Invitiamo tutti ad un pellegrinaggio insieme alla Generazione Fondatrice, partendo in pullman alle 18 del 20 gennaio dal Santuario Giovane fino al club 12 ottobre, da dove alle 19 ci metteremo in cammino verso Tuparenda per assistere alla Messa delle 20. Invitiamo tutti a partecipare a questa festa in cui si consegneranno pergamene a tutti quei gruppi che con i loro apporti eroici al capitale di grazie ci hanno regalato questa terra, dove Ella manifesta la sua gloria. Viviamo profondamente questa pietra miliare, questo "faro luminoso" della nostra storia sacra che ci chiama ad unirci alla nostra Famiglia di Schoenstatt con sempre più amore ed impegno ed a dedicarci sempre più a Maria con piena fiducia, come il Padre Fondatore fece il 20 gennaio 1942".

Traduzioen: Maria Tedeschi, la Plata, Argentina / Romano Macro, Roma, Italia



Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 28.01.2005 Mail: Editor /Webmaster
© 2005 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum