Nachrichten - News - Noticias
 published: 2004-12-02

Se Lei va ad una festa, non cerca, forse, di mettersi il vestito migliore e il miglior profumo

Un incontro con Joao Pozzobon

Don Joao Pozzobon; el 12 de diciembre se celebra su centenario

John Pozzobon; december 12, his centenary is celebrated

Joao Pozzobon; am 12. Dezember ist sein 100. Geburtstag

Foto: Arendes © 2004

 

ARGENTINA; S. Liliana Kagerer, M’incontrai con Joao Pozzobon nell’anno 1952, quando egli venne per la prima volta in Argentina, a Nuovo Schoenstatt, Florencio Varela . La mia profonda ammirazione per Joao Pozzobon cominciò al costatare il suo gran sacrificio di portare sulle sue spalle la Madonna Pellegrina da Santa Maria a Nuovo Schoenstatt.

Lo si vedeva come un vero pellegrino con indumenti polverosi e sgualciti dal caldo e dal lungo viaggio.

A Nuovo Schoenstatt non avevamo, allora ancora nessuna comodità per gli ospiti: né docce, né letti, ma per Joao non era per niente un inconveniente.

Egli aveva un grande spirito di servizio, un grand’amore e solo guardava davanti a sé e verso Maria per portarla a tutti gli uomini e donne e dare loro il meraviglioso messaggio della nostra cara Madre tre volte Ammirabile.

Io ero allora ancora un’adolescente, non capivo totalmente il senso della sua conferenza e del suo pellegrinaggio. Cominciai a comprendere col passare del tempo e grazie al constante lavoro di P. Stefano Uriburu. Egli lo ricordava innumerevoli volte, trasmettendoci con entusiasmo il suo lavoro apostolico e i suoi pellegrinaggi con la famiglia Echavarria a Santa Maria, dove approfondirono la conoscenza dello svolgimento della Campagna del Rosario, come strumenti per internazionalizzarla.

Quando venne per la seconda volta in giugno del 1985, è stato un gran piacere rincontrarmi con Joao. Ricordo che lo salutai nella libreria di Nuovo Schoenstatt, che allora funzionava nel "Solaz de Maria" ( nel luogo di ricreazione di Maria) ed ebbi l’immensa gioia di poterlo accompagnare fino al Santuario. Fu allora che gli domandai: perché si era vestito quel giorno con un abito scuro e con un bel fazzolettino nel taschino superiore della giacca? Mi rispose tranquillo: "Se Lei va ad una festa, non cerca, forse, di mettersi il vestito migliore e il miglior profumo? Io vado a visitare mia Madre nel Santuario!"

"Lei sarà la gran Missionaria, Lei farà miracoli

È stata un’esperienza vissuta molto importante, che significò un vero esempio per me. Ho sempre ammirato Joao e continuo ammirandolo moltissimo per il suo profondo amore per Maria e per nostro Padre Fondatore, dal quale fu educato e guidato e che sperimentò come suo modello ed esempio di Padre per realizzare la sua missione apostolica.

Credo di non sbagliarmi ad affermare, che Joao fu un gran santo per il tempo attuale, poiché vedo quotidianamente con quale ansia la gente aspetta, in lungo e in largo della nostra cara Patria, di ricevere in casa sua la visita della Madonna Pellegrina.

Oggigiorno più che mai, coi tanti problemi che affliggono la vita quotidiana, la presenza della Madonna Pellegrina, partendo dal suo Santuario, costituisce un grand’aiuto per le famiglie.

Dobbiamo riconoscere, perciò, che tutto questo lavoro apostolico lo dobbiamo all’amore e alla fedeltà di Joao Pozzobon per nostra Madre e nostro Padre Fondatore: "Lei sarà la gran Missionaria, Lei farà miracoli"

Credo, cara Famiglia e specialmente cara Famiglia di la Plata, ambito dove attualmente svolgo il mio apostolato e dove vedo benedire nel Santuario le immagini per i nuovi missionari, che la Madonna Pellegrina sia un magnifico strumento per aprire questo immenso tesoro e trasmetterlo alle famiglie oggigiorno, in un mondo tanto agitato, affinché conoscano il Santuario dell’Amore per la Chiesa e della liberazione del Padre, e ricevano le grazie che da qui dona: protezione, trasformazione interiore, e fecondità apostolica, e possano diventare nuovi Joao Pozzobon come strumenti evangelizzatori.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina



Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 17.12.2004 Mail: Editor /Webmaster
© 2004 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum