Nachrichten - News - Noticias
 published: 2004-11-05

"…Un nuovo memoriale che annuncerà il suo potere e la sua bontà a tutte le generazioni…"

Novant’anni dell’Alleanza d’Amore. L’Alleanza in più di 90 paesi

 

Goya, Argentina: "90 ańos de la Alianza"

Goya, Argentina: "Ninety years of the Covenant"

Goya, Argentinien: ein großes Transparent verkündet - "Neunzig Jahres Liebesbündnis"

Foto: Cabrol © 2004

 

Miami, Florida, USA: procesión a la ermita

Miami, Florida, USA: procession to the wayside shrine

Miami, Florida, USA: Prozession zum Bildstock auf dem Schönstattgelände

 
 

Miami, Florida, USA: celebración en  la ermita

Miami, Florida, USA: celebration at the wayside shrine

Miami, Florida, USA: Feier am Bildstock auf dem Schönstattgelände

 
 

Miami, Florida, USA: bendición del obispo

Miami, Florida, USA: Bishop's blessing

Miami, Florida, USA: Segen des Bischofs

Fotos: Ycaza © 2004

 
 

Canada: Coronación de la Mater como "Reina del Santuario de Canadá"

Canada: Crowning of the Blessed Mother as "Queen of the Shrine in Canada"

Kanada: Krönung der Gottesmutter zu "Königin des Heiligtums in Kanada"

Fotos: Bourg © 2004

 

Lima, Perú: celebración en el nuevo Santuario

Lima, Perú: celebration in the new Shrine

Lima, Peru: Feier im neuen Heiligtum

Foto: Espinoza © 2004

 

Bellavista, Chile: Misa de Alianza en la Iglesia del Espiritu Santo

Bellavista, Chile: Covenant Mass in the Holy Spirit Church

Bellavista, Chile: Bündnismesse in der Heilig-Geist-Kirche

 
 

Bellavista, Chile: P. Mariano Irrureta

Bellavista, Chile: Fr. Mariano Irrureta

Bellavista, Chile: P. Mariano Irrureta

 

Bellavista, Chile: Hermanas con rosas blancas

Bellavista, Chile: Sisters with white roses

Bellavista, Chile: Schwestern mit weißen Rosen

Fotos: Ortiz © 2004

 
 

Orlando, Brasil: Bendición de la Iglesia dedicada a la MTA

Orlando, Brazil: Blessing of the Church dedicated to the MTA

Orlando, Brasilien: Weihe der MTA-Kirche

 
 

Orlando, Brasil: Coronación de las peregrinas

Orlando, Brazil; Crowning of the Pilgrim MTA's

Orlando, Brasilien: Krönung der Pilgernden Gottesmutter

Fotos: www.maeperegrina.com.br © 2004

 

Internazionale: "Novant’anni d’Alleanza d’Amore" dice una gran pergamena sull’edicola della Madre tre volte Ammirabile di Schoenstatt a Goya, Corrientes, Argentina. La Campagna del santo Rosario a Goya, celebrò, il 18 ottobre scorso, i novant’anni dell’Alleanza d’Amore con la Madre con tanto amore e gioia unendosi alla fonte santa di grazie! Si recitarono le mille Ave Maria dalle ore 16 davanti all’edicola della Madonna. "C’era moltissima gente circondando la Madre e il suo caro Figlio col suo amore!" esclama Ines Petiti. Come a Goya, in più di 90 paesi i figli di Schoenstatt si riunirono il 18 ottobre nei Santuari, nelle edicole, parrocchie e case celebrando questo giorno benedetto: "Propositi risoluti, che ci mostrino incondizionatamente seguaci della nostra MTA", scrivono Pietro e Melba Lopez, dirigenti della Famiglia di Schoenstatt di Corrientes.

"Le Alleanze continueranno moltiplicandosi nel mondo, e sorgeranno rinnovate comunità, formate da sante famiglie che generano persone rifugiate in Maria e cuori trasformati nelle acque sorgive dei Santuari. Ringraziamo Dio per questo giorno, e cominciamo a delineare un decennio di concrete realizzazioni religiose, apostoliche, pedagogiche e sociali, che preparino il centenario della Famiglia, il 18 ottobre del 2014", si legge nella lettera dei Lopez, inviata il 18 ottobre. Le tante celebrazioni di questo giorno, (un’espressione della vita vissuta nell’alleanza, che si svolsero in più di 90 paesi) sono il mandato che P Kentenich chiamò a compiere 65 anni fa, il 18 ottobre del 1939: "…un nuovo memoriale che annuncerà il suo potere e la sua bontà a tutte le generazioni.."

È impossibile descrivere tutte le celebrazioni di questo giorno. Segue il resoconto di alcune in diversi paesi del mondo:

Miami, Stati Uniti: il Vescovo Emerito di Miami nel luogo del futuro Santuario

La Famiglia di Schoenstatt di Miami, Florida, celebrò il giorno della fondazione di Schoenstatt la domenica 17 ottobre, presenti circa 300 persone nel luogo dove vogliono costruire il loro futuro Santuario; partecipò il Vescovo Emerito di Miami, Mons. Augustino Román, che è sempre stato un grande appoggio per la Famiglia di Schoenstatt. "Sembra incredibile che a 90 anni dalla fondazione del Santuario Originale, noi sogniamo, a tanti chilometri di distanza, una replica di quel Santuario che ha donato tante benedizioni a tutti coloro che vanno a visitare la Nostra Madre Santissima", afferma Sara Ycaza. "L’assistenza alla nostra piccola cappella, eretta dentro la casa edificata sul terreno, è fantastica, le benedizioni pervengono a frotte, perché tutti pregano, affinché presto si possa costruire il nostro Santuario. Abbiamo avuto bandiere da molti paesi, ma la cosa più bella è come ci sentiamo in famiglia, vedere volti che erano mesi che non vedevamo".

Il Dott. Luigi Asanza ricordò come fu il principio di Schoenstatt a Miami, ringraziò Mons. Roman per la sua presenza e il suo affetto per la Famiglia. Spiegò anche il motto dell’anno dedicato alla Famiglia degli Stati Uniti, veramente bellissimo e che invita a metterlo in pratica: "Dall’altare all’arena". Il 18 ottobre P. Alvaro Huertas, della Colombia, celebrò la santa Messa e disse: "Realmente si sente che è un Santuario, nonostante che ancora non ci siano le pareti…." Il 18 ottobre dell’anno scorso si tenne la prima celebrazione nel terreno.

Guayaquil: Celebrazione dei 90 novant’anni d’Alleanza nella "Metà del mondo"

Circa mille persone si riunirono intorno al Santuario di Guayakil, "Famiglia del Padre, Focolare domestico per il mondo" per celebrare i novant’anni dell’Alleanza d’Amore. Il giorno della fondazione di Schoenstatt, come tutti gli anni, si comincia a preparare alla vigilia con un’adorazione al Santissimo Sacramento nel Santuario, dove differenti gruppi si alternano per coprire tutte le ore d’adorazione. La MTA, in un’immagine grande della Madonna Pellegrina, entrò trionfalmente in portantina, scortata da membri d’ogni gruppo, e da membri della Parrocchia dell’Alborada, che avrebbero concluso la loro Alleanza d’Amore subito dopo la celebrazione. Il vicario della Parrocchia dell’Alborada (che è nei pressi del Santuario ed è una delle parrocchie più attive a Guayaquil, e con un numero elevato di fedeli), concelebrò col P. Eduardo, che basò la sua predica sulle sei promesse ed esigenze dell’Atto di Fondazione, associandole, alla fine, con l’Epistola Apostolica del Santo Padre intorno all’Eucaristia, scritta all’inizio dell’anno, cui era dedicata. Durante la Messa si ringraziò specialmente per Suor Cecilia Montalván, che il giorno anteriore aveva compiuto quarant’anni d’avere ricevuto l’abito monacale di Sorella di Maria. Alla fine della celebrazione ci furono fuochi artificiali ed una torta con candeline per festeggiare Suor Maria Cecilia.

Semi che germogliano: Venezuela e Canadà

Ha già compiuto 90 anni, ma sempre è un "appena nato": dove nasce un nuovo Santuario, come in Nigeria il 23 ottobre, dove nasce il primo gruppo, dove si conclude per la prima volta l’Alleanza d’Amore, dove s’intronizza un quadro della MTA in un’edicola o in una parrocchia, dove si riceve la prima Madonna Pellegrina, come avvenne il 10 ottobre a Timor Leste….

Il 18 ottobre, a Caracas, Venezuela, furono consegnate 40 nuove Madonne Pellegrine, e così si espande Schoenstatt in un paese, dove in vari luoghi Schoenstatt già comincia a sorgere….

Canadà si presenta come la Famiglia di Schoenstatt appena nata: dopo l’iniziativa di voler comunicarsi di vari schoenstattiani, radicati in questo paese, e l’invio a Belmonte di una grande scheda con gli apporti al Capitale di Grazie della nascente Famiglia di Schoenstatt del Canadà, il 18 ottobre incoronarono la MTA alla stessa ora nei rispettivi luoghi dove risiede: Ottawa, Montreal, Toronto, Niágara Falls, Winnipeg, Edmonton, Vancouver, come "Regina del tuo Santuario in Canadà e dei nostri cuori missionari" Scrive Vicky Martins: "Il desiderio che noi abbiamo è immenso per le nostre mani e per la nostra capacità, ma non per Lei. Che cosa vi pare chiedere a Maria direttamente che sia Lei che assuma l’iniziativa in questo momento?" Adesso i schoenstattiani "canadesi" provenienti dal Cile, dall’Argentina, dal Paraguay…aspettano trovare altri in Canadà, nei cui cuori già cresca il seme dell’Alleanza d’Amore….o dove la MTA lo voglia seminare..

Querètaro: Apertura dell’anno giubilare del santuario

"Sono le 21 di questo memorabile 18 ottobre. P. Giorgio concelebra la santa Messa con P. Luigi, presenti le Sorelle di Maria", racconta Álvaro Oceguera. "Noi abbiamo riunito un gruppo abbastanza numeroso di schoenstattiani, nonostante P. Giorgio dica che avremmo dovuto essere molti di più, se consideriamo i grandi avvenimenti che oggi stiamo celebrando. P. Giorgio inizia la santa Messa d’Alleanza rivolgendo, con tono gioioso, un affettuoso saluto a tutti i presenti: oggi è il novantesimo anniversario della fondazione di Schoenstatt, oggi novant’anni fa P. G. Kentenich inizia la fondazione della gran Famiglia di Schoenstatt…..A questo meraviglioso avvenimento si aggiunge un altro non meno meraviglioso, perché oggi celebriamo il ventiquattresimo anniversario della benedizione del nostro Santuario "Cuore fedele della Chiesa" a Quèretaro, Messico. Che bello celebrare quest’anniversario! Per commemorare l’anno prossimo il venticinquesimo anniversario della benedizione del nostro Santuario si è proclamato ufficialmente un anno giubilare, cominciando da domenica 24 di questo mese con la santa Messa che ha celebrato il Vescovo locale, Mons. Mario di Gasperin G.; per coloro che erano stati a Quèretaro , simbolicamente s’iniziò il 18 ottobre. Recentemente si concluse il Congresso eucaristico Internazionale, del quale P. Giorgio diede una viva testimonianza. Al terminare la santa Messa uscimmo dal Santuario a bruciare i simboli degli apporti al Capitale di Grazie. C’illuminava dal cielo una brillante luna calante d’ottobre, che si trovava in quel momento come a 60 gradi dell’orizzonte al nord ovest. Pareva che stesse salutando la Santissima Vergine Maria, la Madre, Regina e Vincitrice di Schoenstatt, dicendo: Santissima Madre del Dio Eterno anche l’universo ti saluta; l’imponente firmamento creato dal Dio dell’universo è felice, perché oggi celebra i novant’anni dell’Atto di Fondazione, quando sei scesa in quella piccola Cappella a Vallendar, Germania, per stare vicino ai tuoi figli; perché celebra qui i 24 anni della benedizione di questo tuo Santuario "Cuore fedele della Chiesa". Una magnifica notte, una notte di celebrazioni, di felicità per nostra Madre e nostro Dio Padre, per Gesù Cristo e per noi suoi figli. Al terminare la celebrazione, la luna si nascose, sembrava quasi volesse dire: buonanotte Madre Santissima!

Orlandia, Brasile: Una chiesa dedicata alla MTA

"Il 18 ottobre per la commemorazione dei novant’anni della fondazione del Santuario di Schoenstatt, la città d’Orlandia (Stato di S. Paolo, Brasile), dove camminano 143 immagini della Madonna Pellegrina, ha ricevuto una benedizione di Dio", racconta Ugo e Mariantonia Giovanni. È stata inaugurata, dopo nove mesi di costruzione una bella chiesa dedicata alla cara Madre e Regina tre volte Ammirabile di Schoenstatt. La celebrazione cominciò alle 19, con una santa Messa al campo presieduta dal Vescovo Coadiutore della diocesi di Franca, Mons. Fray Gaetano Ferrari, e concelebrata dal parroco P. Jamil A. de Souza, dal P. Geraldo Giuseppe Urbinatti, il parroco Rogèrio Rufo e il P. Flavio.

Parteciparono approssimativamente tre mila persone. Nella processione delle offerte si consegnarono gli apporti al Capitale di Grazie. Dopo la santa Messa Mons.Gaetano benedì la chiesa, e nell’interno furono incoronate le immagini della Madonna Pellegrina e il quadro della MTA., terminando con l’istituzione del "Santuario domestico parrocchiale".

"In piccoli luoghi"

Il luogo dove s’iniziò Schoenstatt era sconosciuto (e ancora lo è per molti in Germania), un quartiere periferico di un piccolo paese che ancora non ha un ufficio delle poste proprio…Era un gruppo di giovani con un sacerdote di 27 anni, in una cappella che fino a poco tempo prima era stata abbandonata, usata come deposito. C’è gente che afferma con certezza: perciò la MTA guarda ogni 18 con affetto speciale i piccoli luoghi, i piccoli gruppi che con la loro dedizione e semplicità le ricordano i primi tempi di Schoenstatt, le ricordano quel 18 ottobre del 1914.

"Si recitò il rosario, poi assistemmo alla santa Messa nella parrocchia, dove c’è il quadro della Madre. Si consegnarono immagini a nuove missionarie. Il celebrante ha voluto consegnarle dopo la predica, affinché tutta la comunità partecipasse. E finalmente ci fu un piccolo ricevimento – con una squisita torta – nel salone parrocchiale" raccontano da Tandil, Argentina.

La domenica 17 si collocò un quadro della MTA nella chiesa di S. Rocco, a Concepción del Uruguay, e quello stesso giorno dopo la Santa Messa, si consegnarono nuove immagini della Madonna Pellegrina a missionari e missionarie. "Fu veramente emozionante, all’uscita dopo la santa Messa si distribuirono alcuni ricordi fatti a mano dalle missionarie, con le Preghiere di Offerta e Fiducia" racconta Mariella Gazzaniga. "La MTA ha un nuovo luogo dove può essere visitata dai suoi figli, grazie all’intenso lavoro di due dei suoi strumenti. Il giorno dopo, lunedì 18 ottobre, si recitarono le mille Ave Maria davanti all’edicola, al terminare di recitare l’ultimo Rosario si bruciarono i cartoncini con gli apporti al Capitale di Grazie, le suppliche e i ringraziamenti fatti a Maria"

Il 18 ottobre a Villa La Angostura, nella Patagonia argentina, una missionaria di Corrientes passò a poca distanza dall’edicola della MTA, con un tour in autobus durante le sue vacanze con la famiglia; sapeva grazie a Schoenstatt, che c’era un’edicola, e si comunicò con la missionaria che l’aveva costruita. E alcuni giorni dopo, attraverso le informazioni avute, scoprì un’altra edicola a San Martin de los Andes. "Lì abbiamo potuto erigere quelle due edicole durante gli anni che io lavorai per la Campagna. Ora ci comunichiamo attraverso la posta elettronica. Uno può viaggiare a qualsiasi luogo del mondo e sempre s’incontrerà con Maria che lo sta aspettando in quel piccolo angolo di mondo da Lei eletto" scrive Clara Herbòn, di Villa La Angostura. "Grazie per tutte le informazioni di Schoenstatt, io conservo tutte le informazioni che posso, perché spero un giorno condividerle con la "Famiglia di Schoenstatt", che sicuramente presto sorgerà anche qui". A Lima, La Molina, Perù, si celebrò per la prima volta il 18 ottobre nel Santuario, benedetto in dicembre del 2003.

"Vicino al Santuario celebrammo la santa Messa" raccontano da Oberà, Argentina, "Dopo l’adorazione al Santissimo esposto durante tutto il giorno, ed aver recitato le mille Ave Maria, quattro coppie conclusero la loro Alleanza d’Amore. Eravamo tutti molto emozionati, era una notte fresca, di primavera, illuminata da una splendida luna. La MTA ha voluto così essere presente, e regalarci la possibilità di realizzare la cerimonia di fronte al Santuario e potere così convocare tutta la comunità".

Brasile: verso il 2014

Tra nove anni celebreremo i cento anni dell’Alleanza d’Amore a Schoenstatt, i cento anni della fondazione del Movimento Apostolico. La Famiglia di Schoenstatt in Brasile cominciò il 18 ottobre una preparazione spirituale per quest’anno di grazie speciali, "con nove anni d’approfondimento nella nostra missione". L’obiettivo generale: per il "Cor unum in Patre", riuscire a conseguire la canonizzazione del Padre e Fondatore.

Mezzi per realizzarlo: lavorare per la canonizzazione del servo di Dio Joao Luigi Pozzobon; condurre molte persone a concludere l’Alleanza d’Amore; realizzare la missione con le forze e l’ardore originale, affinché Schoenstatt irrompa nel mondo attuale; approfondirsi nell’ideale e la missione nazionale del Movimento di Schoenstatt in Brasile. (Ideale e Missione del Tabor).

Trad.: Maria Tedeschi, Argentina



Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 12.11.2004 Mail: Editor /Webmaster
© 2004 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum