Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2009/07/9t0783it-lit-familiencamp-krug.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2009/07/9t0783it-lit-familiencamp-krug.php on line 10
L’accampamento per famiglie a Pakutuvenai, Lituania
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2009-07-07

La giara è al centro

L’accampamento per famiglie a Pakutuvenai, Lituania

 

Familien-Camp in Pakutuvenai / Litauen : Die Männer stellen sich um den Krug an

Campamento de familias en Pakutuvenai, Lituania : los hombres reciben las tinajas

Family Camp in Pakutuvenai, Lithuania : the men receive the small jars

Familien-Camp in Pakutuvenai / Litauen : Die Männer stellen sich um den Krug an

 

Die Kirche, zugleich Vortragsraum

La iglesia, también la sala de conferencias

The church, serving also as conference hall

Die Kirche, zugleich Vortragsraum

 
Ehepaar Fellhofer mit Übersetzerin  

El matrimonio Fellhofer con la traductora

Herbert and Hilde Fellhofer with the interpreter

Ehepaar Fellhofer mit Übersetzerin

 
Eine der vielen Gesprächgruppen  

Grupo de trabajo

Sharing

Eine der vielen Gesprächgruppen

 
Der Krug in der Anbetungskapelle  

La tinaja en la capilla

The jar in the chapel

Der Krug in der Anbetungskapelle

 
Verbrennen der Krugzettel – und 120 kleine Krüge für Litauen  

Quema de los capitalarios – y 120 tinajas para Lituania

The slips of paper are burnt – and 120 jars for Lithuania

Verbrennen der Krugzettel – und 120 kleine Krüge für Litauen

Fotos: Fellhofer © 2009

 
 

LITUANIA, Hilde e Herbert Felhofer. .E alla fine non si è detto: Signore non hanno più vino. Si è detto: Signore, non hanno più giare. Non era rimasta nemmeno una giara per le tante, le tantissime famiglie che volevano portarsene una a casa, nonostante gli organizzatori ne avessero preparate molte per l’accampamento di famiglie a Pukutuvenai, Lituania, 125 con l’iscrizione "Jie nebeturi vyno" (non hanno più vino)

Un accampamento di famiglie a Pkutuvenai! Il contatto con la Lituania si era ottenuto con Padre Busse. I coniugi Fellhofer. austriaci, hanno accettato durante questo accampamento il compito di fare ogni giorno una conferenza agli adulti intorno al matrimonio e alla famiglia, basate sulla pedagogia matrimoniale di Padre Kentenich.

Durante la preparazione dell’Incontro si è comprovato che quasi la metà dei partecipanti erano coppie con i loro figli, l’altra metà erano madri nubili o separate. Che cosa fare?Abbassare di fronte a tutte queste persone il livello dell’ideale per non contrariarli o invece proprio per questo dimostrarlo più alto? Si era presa una decisione molto chiara: dimostrare l’ideale tanto grandioso e chiaro com’è, perché chissà forse così aiuterebbe la prossima generazione. .Inoltre, al contempo, si era deciso consigliare, di cercare che la giara fosse un forte aiuto per la vita….perciò la gran giara del Santuario domestico dei coniugi Fellhofer aveva seguito il pellegrinaggio nella borsa da viaggio insieme con un’Immagine della Mater. Si erano preparate anche piccole giare con l’iscrizione in lituano: "Jie nebetun vyno" (Non hanno più vino), che si sono distribuite alla fine dell’accampamento a tutti i presenti. E così Hilde e Herbert erano partiti per la Lituania senza conoscere la lingua e senza avere un’idea ben chiara di come si sarebbe svolto l’Incontro.

Pakutuvenai…

Pakutuvenai è a 50 Km. da Palanga in Lituania, dove si trova un solo tempio, un recinto per 800 persone un bungalow e una casa di legno. Il tempio è circondato da un gran prato, da boschi e un fiume, e nient’altro. In quest’epoca dell’anno il sole tramonta alle 23 ore.

Ma dal 21 al 28 giugno di quest’anno,c’è stata molta vita in questo luogo così tranquillo, sono arrivate famiglie e madri nubili (anche alcuni padri scapoli) con i loro figli, giovani e molti volontari ( per occuparsi dei bambini) In totale erano 700 persone: da un anno e mezzo a settanta anni. Questo accampamento era stato organizzato anteriormente più di dieci volte, ma mai aveva convocato tanta gente come quest’anno. Si sono alloggiati in tende, hanno ricevuto i pasti e si sono lavati nel fiume a… 14 gradi. Solo i conferenzieri si sono potuti alloggiare in una casa o nel soppalco del tempio.

La giornata è cominciata la domenica 21 giugno. I partecipanti hanno rizzato le loro tende, i coniugi Fellhofer si sono installati nel loro alloggio e preso contatto con la traduttrice. L’accampamento è cominciato alle ore 18 con una Santa Messa, poi si sono presentati i conferenzieri. Hilde Fellhofer racconta: "Abbiamo loro detto che apparteniamo al Movimento di Schoenstatt e che le nostre conferenze si basavano sulla pedagogia matrimoniale di P. Kentenich. Avevamo portato la nostra gran giara e il quadro della Mater. Abbiamo presentato la giara come una delle nostre usanze."

È proprio quello di cui abbiamo bisogno in Lituania

Nelle conferenze tenute giornalmente nella Chiesa dalle 10 alle 11,30 ore, i conferenzieri hanno trattato al centro delle allocuzioni la vocazione al matrimonio, hanno spiegato che la Pedagogia matrimoniale di Padre Kentenich si orienta secondo l’ideale. "Anche noi - hanno affermato nell’introduzione -, ci orientiamo coscientemente secondo questo ideale per preparare le nostre conferenze, un ideale che naturalmente non potremo mai raggiungere totalmente. Tutto quello che si ottiene, ma anche tutto quello che è difficile, possiamo regalarlo alla Mater nella giara. Così gli sforzi quotidiani possono trasformarsi in una buona relazione tra noi stessi e con gli altri",

Tra le tante cose hanno insistito sull’importanza della conversazione regolare tra i coniugi, intorno alle differenze tra l’uomo e la donna, intorno ai quattro tipi dell’amore, all’educazione dei figli e alla preghiera in famiglia. Un intenso programma per i partecipanti all’accampamento, i conferenzieri e la traduttrice. Dopo ogni conferenza lavoravano il tema in gruppi separati (uomini e donne) e poi ogni coppia si allenava nel dialogo tra loro. Una coppia (da dieci anni sposati) ha manifestato con gran gioia: "quanti errori ho commesso nella mia vita matrimoniale…se avessi saputo tutto questo!!" "Che cosa succede, quando i figli non sperimentano il buon esempio dei genitore?" ha domandato una madre nubile. La risposta: "Dio anche può scrivere diritto con righe storte" E allora i coniugi Hilde e Herbert hanno parlato loro di Katharine Kentenich, la madre nubile di Padre Kentenich.

" Lituania , affinché la semina sia feconda"

Ai giovani hanno parlato dell’ideale personale e come approfittarne per raggiungere una forte personalità. La seconda conferenza trattava il fidanzamento.

Il sabato hanno presentato il lavoro che facevano le famiglie di Schoenstatt in Austria e l’Accademia per la pedagogia familiare. È stato grande l’interesse che hanno manifestato per l’Accademia e hanno fatto molte domande. Una coppia ha detto: è proprio quello di cui abbiamo bisogno in Lituania.

"In quest’azione apostolica tanto speciale ci sapevamo accompagnati da altre persone sia in Austria che in altri paesi.", hanno commentato i coniugi Fellhofer. "Nel `Santuario virtuale` ci sono innumerevoli apporti alla `giara virtuale` affinché in `Lituania la semina sia feconda` E realmente l’abbiamo sentito"

Durante le settimana si è pregato nell’accampamento: dal primo all’ultimo giorno si è fatta un’ora di Adorazione al giorno in un piccolo bungalow di legno, dove si trovava anche la gran giara del Santuario Domestico dei Fellhofer. È stato commovente come molte persone avevano adottato quest’abitudine della giara. Le madri spiegavano ai loro figli quello che potevano scrivere sui bigliettini: le difficoltà con le loro maestre o qualche litigio coi loro fratelli. Ed anche che cosa desideravano chiedere alla Madre, affinché Ella li aiuti.

Fino al sabato c’erano già 500 bigliettini nella giara. Alla fine della Santa Messa il sacerdote ha benedetto le offerte che c’erano sui bigliettini e poi si sono bruciate nella stufa che si usa l’inverno per riscaldare la Chiesa.

Poi la sorpresa delle piccole giare con l`iscrizione "Jie nebeturi vyno". I quattro sacerdoti presenti hanno aiutato a distribuire le giare ed anche le Immagini della Mater che i coniugi Fellhofer avevano portato. Hanno anche consegnato la novena "Il Padre della famiglia" (di P. Beller) tradotta il lituano. Ma le giare non sono bastate…Non sono bastate per tutti coloro che volevano riceverne una…Finalmente il sacerdote ha pregato specialmente per tutti quelli che non le hanno ricevute.

Chissà che Schoenstatt un giorno non giunga alla Lituania

La domenica nella Santa Messa tutti hanno ringraziato. Una coppia ha esclamato: "Chissà che Schoenstatt un giorno non giunga alla Lituania", Sì, nessuno sa quali sono le vere intenzioni della Mater.

Il seme di Schoenstatt è stato abbondantemente sparso in Lituania. Ora vogliamo chiedere alla Mater e a Padre Kentenich che implorino la grazia che quei semi germoglino realmente in quella terra. La giara già è lì.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 


 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2009 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 14.07.2009