Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2009/07/9t0760it-arg-soja-kampagne.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2009/07/9t0760it-arg-soja-kampagne.php on line 10
La campagna della soia
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2009-07-21

La Campagna solidale della soia

Congregare la Famiglia, avvicinando Maria educatrice al desco familiare

 

Soja-Ernte

Cosecha de soja

Harvesting soy beans

Soja-Ernte

 

Die Erzeuger haben sich gewinnen lassen, einen kleinen Teil der riesigen Ernte an die Soja-Kampagne zu spenden

Los productores donan parte de la cosecha a la Campaña de Soja

The producer donate a part of the harvest to the Soy Beans Campaign

Die Erzeuger haben sich gewinnen lassen, einen kleinen Teil der riesigen Ernte an die Soja-Kampagne zu spenden

 
Nationales Treffen der Ausbilderinnen in der Soja-Kampagne  

Jornada Nacional de la Campaña de la Soja

Nacional Conference of the Soy Beans Campaign

Nationales Treffen der Ausbilderinnen in der Soja-Kampagne

 
Ausbildung der zukünftigen Ausbilder  

Instrución

Teaching the future teachers

Ausbildung der zukünftigen Ausbilder

 
Kochkurs – und mehr  

Enseñar a las mujeres a cocinar

Teaching the women to cook

Kochkurs – und mehr

 
Die riesigen Sojafelder werden zum Zeichen der Hoffnung  

Un signo de la esperanza

A sign of hope

Die riesigen Sojafelder werden zum Zeichen der Hoffnung

 
Ein wirksamer Kampf gegen Unterernährung und ihre Folgen

Combatir la malnutrición

Fighting malnutrition

Ein wirksamer Kampf gegen Unterernährung und ihre Folgen

Fotos: mpl © 2009

 

 

 

ARGENTINA, mkf. Schoenstatt sociale: un tema che muove sempre di più la coscienza degli schoenstattiani di tutto il mondo, non deve mancare all’impegno sociale, la solidarietà attiva con i bisognosi in un Movimento che si orienta in Maria, la donna che è sempre stata e sta insieme ai poveri di tutti secoli. Nel suo impegno sociale, Schoenstatt si sente motivato per la passione, per la dignità di ciascun essere umano e il desiderio di creare in tutti gli ambiti della società una cultura dell’Alleanza. Nella campagna solidale della soia si tenta non solo di dar da mangiare a coloro che patiscono la fame, bensì d’insegnare a cucinare, a mangiare cibo nutriente e variato e a riunire la famiglia, avvicinando Maria educatrice al desco familiare.

In Argentina, il super "granaio del mondo" e del "raccolto record", migliaia di uomini e donne non hanno assicurata la loro sopravvivenza, la loro esistenza quotidiana. Gli specialisti considerano che uno su 5 bambini in Argentina sono denutriti.

L’obiettivo della Campagna della Sioa, fondata nel 2002 durante la crisi argentina da Jorge Simmermacher, e sua moglie Patrizia, accompagnati da Martin Poli e S. Zervino, è donare soia, inserendo più produttori all’iniziativa solidale di donare parte del raccolto e portare alla MTA come in una nuova Visitazione ad alimentare corpo e anima. La missione della Campagna di Soia cui si sono aggiunti molti missionari della Campagna del Rosario in tutta l’Argentina, è proporzionare maggior nutrizione alimentaria e promuovere che generino clima familiare, che cucinino. "Procuriamo che le donne incinta incorporino 200 grammi ogni giorno e i bambini approssimativamente 50 grammi di soia nella loro dieta, coprendo così la loro necessità di proteina", commentano. La missione, ciononostante, va oltre la lotta contro la cattiva nutrizione.

Intorno al desco familiare

Molte famiglie si sono abituate a sedersi a tavola solo per mangiare", commentano. "Vogliamo dimostrare il valore di mangiare in famiglia, intorno ad un desco familiare"

Si tratta di ridare valore alla missione della donna, l’anima di ogni casa, alleata e ad immagine di Maria, che aspiri ad essere il nucleo di una vita in famiglia, basata su valori e sul servizio. Non si tratta, perciò, di distribuire soia, bensì di formare le famiglie, affinché imparino ad usare un cibo a buon mercato e di eccellente qualità e al contempo conoscano Dio e la Famiglia di Schoenstatt Si tratta di aiutarle ad ottenere una migliore qualità di vita per se stesse e al contempo a condividere il lavoro e la preghiera come autentica famiglia. Molte Famiglie si sono abituate sedersi a tavola solo per mangiare", commentano. "Vogliamo dimostrare loro il valore di mangiare in famiglia, intorno al desco familiare"

Attualmente la Campagna della soia arriva a 10.000 persone dei due sessi. 70% bambini, in età scolastica dai 3 ai 15 anni. 20% donne incinta e anziani, 10% delle casalinghe con pochi mezzi economici., è presente in San Luis, Mendoza, Salta e Tucuman, Cordoba, La Rioja, Catamarca, Corrientes, Rawson, Mar del Plata, Buenos Aires e Chaco.

Come funziona la Campagna della Soia

La Campagna della Soia si svolge attraverso un gruppo determinato di schoenstattiani di ogni zona del paese, che assumono la responsabilità della stessa.

La soia che arriva già pulita e frazionata non si consegna come viene, bensì s’insegna alle madri a lavorarla. È il compito del gruppo responsabile del luogo a cercare le persone più bisognose e invitarle ad imparare.

La commissione di Buenos Aires offre gli istruttori che insegnano a prepararla, se non ci sono persone sul posto che gia sappiano farlo. Si aggrega una certa "mistica" a questo sforzo (accoglienza, fiducia, comunità) affinché sia qualcosa di mariano e di promozione dell’uomo.

Con la collaborazione di alcune famiglie schoenstattiane si sono riempite circa 10.000 kg. in borse di un chilo e si sono distribuite in 20 Gruppi Familiari di Schoenstatt, che si sono annotati per partecipare alla Campagna. L’invio si fa per mezzo di trasporti che in alcuni casi ci hanno fatto certi sconti.

L’istruttrice Eva Garcia s’installa in un determinata entità e insegna alle istruttrici locali. Si fa un breve catechismo accentuando il ruolo di MARIA. Se la considera ALLEATA in questo compito, le si affida il lavoro, pregando all’inizio, poi insegnando a cucinare. Si cucina e si elaborano sughi e latte di soia, per le mense del rione, scolastiche, comunitarie o personali. Si consegna soia preparata.

Il corso di formazione dura due giorni. La SOIA si provvede regolarmente, la preparano le istruttrici locali di ogni luogo e consegnano alle casalinghe la SOIA preparata , per elaborare molti piatti differenti ed economici in cucine comunitarie, scolastiche o di entità con alto valore di proteine.

Si formano così gruppi di Madri che condividendo il lavoro e la preghiera, sperimentano le grazie del Santuario che Maria ci regala per la gloria di suo Figlio.

Le riunioni di formazione.

Si è svolta una modalità per le riunioni di formazione: Un’istruttrice ben capacitata, (generalmente una missionaria della Campagna del Rosario o un membro del Gruppo delle Madri, ma può essere qualsiasi persona disposta) riunisce ad un gruppo di donne incinta o con bambini, distribuisce le borse di cui hanno bisogno per una settimana e mentre fanno la preparazione previa della soia, pregano il rosario o conversano di qualche tema spirituale. Poi si insiste loro che diffondano nelle loro famiglie quello che hanno imparato.

"Vogliamo provvedere ai nostri fratelli più bisognosi di alimento per l’anima e il corpo. Non si tratta perciò di distribuire soia per tutto il paese, bensì di formare gente, affinché apprenda a usare un cibo a buon mercato e di eccellente qualità e al contempo che conosca Dio e la Famiglia di Schoenstatt, Si tratta di aiutarli ad ottenere una migliore qualità di vita per se stessi e a condividere il lavoro e la preghiera come autentica famiglia", Ha affermato Santiago J. Zervino, uno dei creatori e promotori dell’iniziativa.

La Campagna della soia è un’iniziativa del Movimento Apostolico di Schoenstatt che pretende un cambiamento culturale nell’alimentazione delle famiglie con inconvenienti per riuscire a procurarsi l’alimento giornaliero.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 


 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2009 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 11.08.2009