Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2009/06/9t0673it-rch-wiki-schoenstatt.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2009/06/9t0673it-rch-wiki-schoenstatt.php on line 10
Wiki Schoenstatt una nuova opzione in Internet
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2009-06-10

Wiki Schoenstatt una nuova opzione in Internet

Wiki Schoenstatt: tutta la conoscenza su Schoenstatt – un’iniziativa libera di giovani professionisti in Cile

 

Bildschirmfoto: Wiki Schoenstatt

Screenshot: Wiki Schoenstatt

Screenshot: Wiki Schoenstatt

Bildschirmfoto: Wiki Schoenstatt

 

Kategorie: Texte

Categoría: Textos

Category: Texts

Kategorie: Texte

 
Artikel über die Struktur Schönstatts  

Artículo sobre la estructura de Schoenstatt

Article on the structure of Schoenstatt

Artikel über die Struktur Schönstatts

 
   

INTERNAZIONALE. Molte persone visitano ogni giorno i differenti siti di Schoenstatt creati, tra questi 100 siti che già ci sono e che continuano apparendo, perciò è bene conoscere una nuova pagina in Internet. Wiki Schoenstatt è l’iniziativa di un gruppo di professionisti del Cile, il cui obiettivo è quello di riunire in una maniera 2.0 tutta la conoscenza che esiste intorno al Movimento, alle sue colonne e ai suoi "eroi".

Il Movimento di Schoenstatt si trova in molti paesi, e solo con l’aiuto di tutti potremo far conoscere questo progetto al mondo intero: è con questa frase geniale che i giovani cileni, artefici di wiki Schoenstatt, invitano tutti ad aiutarli con la loro diffusione. Nonostante per il momento il progetto esiste solo in castigliano – la loro lingua, come della maggioranza degli schoenstattiani, comprende anche articoli riferenti ad altri paesi e perciò in altre lingue, affinché nessuno perda l’occasione di poterli leggere.

Potere far conoscere tutto dei quasi 100 anni della nostra storia alla numerosa Famiglia di Schoenstatt.

Wiki Schoenstatt . come suo fratello minore Schoenstatt-wiki, il progetto della Gioventù Maschile della diocesi di Paderborn, Germania – pretende essere una specie di enciclopedia e chiesuola che permette ricopiare, in una sola pagina web e in maniera aperta, tutto quanto si riferisce a Schoenstatt, il Movimento della Chiesa Cattolica fondato da P. Kentenich. Dice la pagina d’entrata: "Il nostro Movimento è abbastanza ricco in concetti, idee e pietre miliari, ma molte volte il passare delle informazioni è lento e insoddisfacente. Perciò quest’iniziativa nasce con il desiderio di poter consegnare tutta la conoscenza dei nostri quasi 100 anni di storia alla numerosa Famiglia, poiché sono molti i luoghi, le date le persone che hanno partecipato, ed è molto vasta la conoscenza e il materiale proprio di P. Kentenich. Il portale WikiScoenstatt non vuole restare solo nel passato, anzi, pretende essere uno spazio di comunicazione per la Famiglia, in cui ogni gruppo o colonna nel Movimento abbia il suo spazio, affinché possa man mano progettare il futuro e sognare i prossimi 100 anni"

Non pensiate di competere con wikipedia, anzi interessa tutto, ma con maggior esclusività tutto quanto si riferisce a Schoenstatt. "Ossia nella pagina intitolata Germania non si trovano informazioni del cibo tipico e dell’economia tedesca, bensì si trovano dati sulla fondazione del Movimento e quale sia stato lo sviluppo di Schoenstatt in Germania, perché per il resto potrai visitare Wikipedia o qualsiasi altra fonte di informazione generale"

Non è qualcosa che solo fanno gli iniziatori del Cile, anzi: "La grazia di wiki è che va costruendosi permanentemente per tutta la comunità, attraverso un formato d’edizione molto semplice. L’invito, perciò, è che per mezzo di apporti, scrivendo un articolo che non esiste o completando quelli già esistenti possiamo costruirlo".

Temi centrali

La gran parte degli articoli di Wiki Schoenstatt sono organizzati dentro le categorie seguenti:

  • Nozioni: nozioni basiche su Schoenstatt
  • Famiglia: la Famiglia di Schoenstatt, le sue colonne e i suoi gruppi.
  • Pietre miliari: le pietre miliari di Schoenstatt
  • Iniziative: le iniziative che sono sorte da Schoenstatt.
  • Personaggi: la galleria di personaggi chiave nello sviluppo del Movimento.
  • Testi: le copie integre dei testi scritti da personaggi schoenstattiani, come preghiere e articoli d’interesse generale

Si può notare che stanno appena cominciando, che ancora mancano articoli importanti, ma parte della filosofia delle wiki è che non si deve aspettare fintantoché qualcosa sia perfetto e completo, bensì che si cominci con qualcosa e che nasca dall’iniziativa personale e libera, tra tutti quelli che apportano qualcosa. È come è nato ed è cresciuto Schoenstatt…e come continua crescendo. Tutti insieme sappiamo che cos’è Schoenstatt, tutti insieme siamo "il Padre vivo".

Nonostante schoenstatt.de non è una wiki, e tra non molto tempo funzionerà con un CMS, e il fine di questa non è presentare la conoscenza di Schoenstatt, bensì la vita reale della Famiglia Internazionale La filosofia dietro ambedue le pagine è la stessa, (e perciò la simpatia per questo nuovo progetto). Quello che potremo leggere della vita del Movimento sarà nato dall’impulso che spinge qualcuno a sedersi alla PC per scrivere quelle esperienze vissute che abbiano fatto palpitare il suo cuore. Tutti insieme raccontiamo quello che è Schoenstatt, tutti insieme siamo il Padre vivo: oggi.

Rallegramenti ai protagonisti di Wiki Schoenstatt!

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 


 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2009 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 19.06.2009