Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2009/06/9t0664it-deu-brasil-em-rueber.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2009/06/9t0664it-deu-brasil-em-rueber.php on line 10
Un po’ di Brasile in Germania
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2009-06-16

Un po’ di Brasile in Germania

La bandiera verde e gialla ha dato colore al cielo di Rüber

 

Das Fest in Rüber begann mit der Heiligen Messe

La fiesta em Rüber comenz ó con la Santa Misa

The festival in Rüber began with the Holy Mass

Das Fest in Rüber begann mit der Heiligen Messe

 

Rathaus

Municipalidad de Rüber

Rüber town hall

Rathaus

 
Chor  

Coro

Choir

Chor

 
Kristina Bach, Cássio Leal und Doris Bach, Kristinas Mutter  

Kristina Bach, Cássio Leal y Doris Bach, mamá de Kristina

Kristina Bach, Cássio Leal and Doris Bach, Kristina’s mother

Kristina Bach, Cássio Leal und Doris Bach, Kristinas Mutter

 
Die brasilianische Fahne in Rüber  

La bandera de Brasil en Rüber

Brasilean flag in Rüber

Die brasilianische Fahne in Rüber

 
Pfarrkirche  

Iglesia parroquial

Parish church

Pfarrkirche

 
Ein buntes Programm, gestaltet von Kindern und Jugendlichen, gehört zum Fest

Presentación

Presentation

Ein buntes Programm, gestaltet von Kindern und Jugendlichen, gehört zum Fest

Fotos: Cássio Leal © 2009

 

 

 

GERMANIA, Cássio Leal. Il mese scorso la bandiera brasiliana ha dato colore al cielo di un piccolo paese tedesco a 26 km. da Schoenstatt, per una causa abbastanza speciale.

Il 17 maggio il piccolo paese di Rüber, località a 26 km. da Schoenstatt, ha celebrato per il 30º anno consecutivo una festa che è diventata una tradizione e che ha riunito una parte degli abitanti di questo tranquillo paese.

La festa si tiene ogni anno a favore delle persone malate di lebbra in Brasile. La lebbra è una malattia antica, ma che ancora colpisce abbastanza paesi come il Brasile e la India. Il Brasile è il paese con la maggior quantità di lebbrosi nell’America Latina e la popolazione povera del nord est del paese è la più colpita, per la mancanza di prevenzione e di medici.

Un ponte nel mondo

Il tema della festa è stato "Eine Brücke in die Welt" (un ponte nel mondo) e si è tenuta nella sede del municipio del paese. È stato un giorno completo di attività che ha riunito tedeschi e brasiliani in un ambiente gradevole e di fratellanza. La celebrazione è cominciata con una Messa alle ore 10 celebrata da Padre Beda, che ha lavorato alcuni mesi in Brasile occupandosi di opere sociali. Hanno concelebrato la Messa altri Padri e gli abitanti hanno formato un coro per cantare durante la celebrazione.

Dopo il pranzo e il "Kaffee und Küchen" (caffè e paste) che è abbastanza tipico in Germania con torte deliziose, bambini e giovani hanno rallegrato la festa con balli e coreografie. Alla fine della festa si è giocato al bingo e tutti coloro che avevano comprato i numeri per il sorteggio hanno ritirato i premi al piano inferiore.

Molte famiglie hanno trascorso la giornata nella sede del municipio, e poiché la maggioranza degli abitanti si conosce hanno approfittato per conversare e al contempo si divertivano, e aiutavano persone dall’altra parte del mondo. Iniziative come questa dimostrano che non è necessario realizzare grandi opere per salvare il mondo, bensì che il poco che ciascuno apporta diventa tanto e può significare una differenza nella vita di tante persone.

Un anniversario speciale

Lo stesso giorno Cristina Bach, membro della Gioventù Femminile di Schoenstatt e che abita a Rüber, ha compiuto gli anni ed ha approfittato per celebrare quella data speciale con tutta la sua famiglia nella festa. Lei è vissuta 6 mesi in Brasile in un programma di volontariato con le Sorelle di Maria ad Atibaia, San Paolo. Anche Cássio Leal, che è brasiliano e volontario della Centrale di Pellegrini a Schoenstatt era presente: "Per me è stata una preziosa esperienza trascorrere il giorno a Rüber, incontrare brasiliani ed anche conoscere un po’ di più della cultura tedesca. La famiglia Bach mi ha accolto con grande affetto e la ricorderò sempre".

Tutto il denaro che si è raccolto nella festa sarà destinato ad un’istituzione in Brasile che combatte la lebbra.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 


 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2009 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 23.06.2009