Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2009/06/9t0656it-per-alianza-iglesia.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2009/06/9t0656it-per-alianza-iglesia.php on line 10
Il Battessimo e la Prima Comunione con il marchio dell’Alleanza d’Amore
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2009-06-16

La forma concreta di vivere come seguaci di Cristo

Il Battessimo e la Prima Comunione con il marchio dell’Alleanza d’Amore

 

Das Liebesbündnis, die konkrete Form der Christusnachfolge: Taufe von María Alejandra Luna Manrique

La Alianza de Amor, la  forma concreta de vivir el seguimiento de Cristo: bautizo de María Alejandra Luna Manrique

The Covenant of Love, the concrete way of following Christ: baptims of María Alejandra Luna Manrique

Das Liebesbündnis, die konkrete Form der Christusnachfolge: Taufe von María Alejandra Luna Manrique

 

Estkommunion von Maca Escobar

Primera comunión de Maca Escobar

First Holy Comunión of Maca Escobar

Estkommunion von Maca Escobar

 

Bunte Ballons als Dank an Jesus

 

Soltando globos de colores hacia el cielo como agradecimiento a Jesús

Colorful globes – a gift of gratitude to Jesus

Bunte Ballons als Dank an Jesus

 

Maria Alejandra mit der Bündnismedaille

 

María Alejandra con la medalla de la Alianza

Maria Alejandra with the covenant medal

Maria Alejandra mit der Bündnismedaille

 

Ein kleines Kreuz der Einheit, Macas Kommunionerinnerung

 

La cruz de la unidad, recuerdo de Maca

The unity cross, Maca’s communion souvenir

Ein kleines Kreuz der Einheit, Macas Kommunionerinnerung

 

Familie im Liebesbündnis

Familia en la Alianza

Family in the Covenant

Familie im Liebesbündnis

Fotos: Queca Espinoza © 2009

 

 

 

PERÚ, Queca Espinoza. "Siamo sempre più coscienziosamente convinti con gran gioia e gratitudine che l’essenza di essere della nostra Famiglia è l’Alleanza d’Amore con Maria. Questo atto di fede silenzioso di Padre Kentenich e di un piccolo gruppo di congregati – l’avvenimento della fondazione del 18 ottobre 1914 nel Santuario Originale – continua vivo in noi con tutta la sua freschezza originale. Ci sorprendiamo al constatare che in tutte le parti del mondo ciò che ispira e muove le nostre azioni, la fonte della nostra fecondità e la forma concreta di vivere come seguaci di Cristo è la profonda fede nella realtà dell’Alleanza d’Amore con Maria…" Una realtà che si manifesta anche nelle famiglie a La Molina, Perú, dove l’Alleanza d’Amore le conduce ad un’esperienza profonda dei sacramenti della Santa Chiesa.

Il sabato 6 giugno, molti membri della Famiglia di Schoenstatt hanno partecipato nella parrocchia di Nostra Signora della Gioia, il cui parroco Padre Rafael Réategui è un gran collaboratore di Schoenstatt, e dove c’è una bellissima vetrata in onore della Mater, al battesimo di Maria Alexandra Luna Manrique, figlia di Rolando e di Claudia, appartenenti alla comunità schoenstattiana di Trujillo, Perú,. Claudia ha fatto parte da ragazza della Gioventù Femminile, poi al Gruppo delle Professioniste di La Molina, e da sposata avrà la possibilità di appartenere all’Opera Familiare o al Gruppo delle Madri. Attualmente canta nel Coro di Schoenstatt.

È Tua, Maria….

È stato un pomeriggio emozionante, soprattutto, quando P. Rafael ha preso in braccio la Maria Alexandra e alzandola in alto ha recitato la preghiera della Consacrazione alla Mater. Poi l’ha presa Rolando, il suo papà, e l’ha consegnata a Claudia. I due coniugi sono scesi felici dall’altare con in braccio la loro piccolina, che portava sul petto la medaglia della Mater e da quel momento faceva parte della Santa Chiesa e per la sua consacrazione alla Mater, della gran Famiglia di Schoenstatt.

Maria Alexandra era preziosa e pareva che osservasse tutto quello che aveva attorno a lei. I genitori e i nonni che erano venuti da Trujillo con altri familiari e amici erano raggianti.

Rallegramenti Maria Alexandra!

Da oggi possiamo comunicare tutti insieme in famiglia.

La domenica 7 di giugno Macarena Escobar ha fatto la sua Prima Comunione nella Scuola della Recoleta, della Congregazione dei Sacri Cuori. Macarena è figlia di Ruperto e Susana Escobar dell’Opera Familiare.

La Santa Messa è stata più che emozionante, i bambini hanno partecipato a tutto: dalla preparazione dell’altare con preziose tovaglie alle letture con le petizioni, alle offerte, ai canti. Il momento della Comunione è stato molto commovente, tutti i bambini intorno all’altare hanno ricevuto per la prima volta il Corpo di Cristo nelle loro manine. Al terminare hanno condiviso un pezzo di pane tra loro e poi ogni bambino è sceso dall’altare per condividerlo anche con tutta la famiglia. Molto emozionante.

Al terminare l’Eucaristia sono corsi in cortile a scambiarsi i le esperienze di quel giorno tanto importante. Macarena è stata l’incaricata, in nome di tutte le sue compagne, di lanciare una gran quantità di palloni di vari colori verso il cielo in ringraziamento a Gesù per il loro primo reale incontro con Lui. Tra i ricordini di Macarena c’era la Croce dell’Unità con la seguente spiegazione: "Questa Croce simbolizza l’intima unità di Cristo e Maria, del Figlio e sua Madre. Nella Croce Maria è in piedi accanto a suo Figlio, e sostiene nelle mani un calice. Entrambi si guardano esprimendo la loro intima unità in una stessa ed unica offerta al Padre". Si è dimostrato così che Macarena vive in una famiglia cattolica e schoenstattiana.

Rallegramenti, cara Macarena, custodisci gelosamente nel tuo cuore questa giornata tanto importante della tua vita, hai ricevuto Gesù in Corpo, Sangue, Anima e Divinità.

"È un piacere condividere i momenti in cui Dio si manifesta nella nostra vita e in maniera tanto speciale", hanno affermato i genitori. "Egli lo ha sempre fatto nella Prima Comunione di ciascuno dei nostri sei figli e la domenica 7 di giugno Macarena (che inoltre è stata battezzata un 8 di luglio, il giorno in cui Padre Kentenich è stato ordinato sacerdote) è stata la nostra ultima figlia a ricevere la Prima Comunione, cosicché da questo giorno possiamo comunicare tutti insieme in famiglia. Benedetto sia il Signore per questa grazia! Oggi abbiamo ricevuto la Comunione con nostra figlia per la prima volta tutti insieme in famiglia, e che benedizione averlo fatto nella solennità del Corpus Christi.."

Sì, per uno schoenstattiano, la forma concreta di vivere come seguaci di Cristo è la profonda fede nelle realtà dell’Alleanza d’Amore con Maria.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 


 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2009 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 19.06.2009