Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2009/06/9t0643it-sch-dia-18-junio.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2009/06/9t0643it-sch-dia-18-junio.php on line 10
L’apertura dell’Anno Sacerdotale a Schoenstatt nel contesto della Messa d’Alleanza
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2009-06-19

A 63 giorni dall’Alleanza del 18 ottobre del 2014

L’apertura dell’Anno Sacerdotale a Schoenstatt nel contesto della Messa d’Alleanza

 

Schönstatt, 18. Juni: Wallfahrt zum Urheiligtum

Schoenstatt, 18 de junio: Peregrinación  al Santuario Original, rezando por los sacerdotes

Schoenstatt, June 18: Pilgrimage the Original Shrine

Schönstatt, 18. Juni: Wallfahrt zum Urheiligtum

 

Bündnismesse in der Pilgerkirche

Misa de Alianza en la Iglesia de Peregrinos

Covenant Mass in the Pilbgrims’ Church

Bündnismesse in der Pilgerkirche

 
Predigt: P. Franz J. Brügger  

Prédica: P. Franz J. Brügger

Sermon: Fr. Franz J. Brügger

Predigt: P. Franz J. Brügger

 
Auszug aus der Pilgerkirche  

Saliendo de la Iglesia de Peregrinos

Leaving the Pilgrims’ Church

Auszug aus der Pilgerkirche

 
Bündniserneuerung  

Renovación de la Alianza de Amor

Covenant Renewal

Bündniserneuerung

 
Die Familienbewegung lud zur Erdbeerbowle ein  

La Obra Familiar ofreció ponche de fresas

The Family Movement sponsored strawberry punch

Die Familienbewegung lud zur Erdbeerbowle ein

Fotos: M.K. Fischer © 2009

Álbum de fotos – photo album – Fotoalbum

 
 

SCHOENSTATT. A 63 18 dal 18 ottobre 2014 con il gran pellegrinaggio al Santuario Originale, per rinnovare insieme l’Alleanza d’Amore, fonte di tutta la vita di Schoenstatt, "l’essenza di essere della nostra Famiglia", come dice il Messaggio 2014, si è celebrato a Schoenstatt il 18 di questo mese di giugno.

Centinaia di persone presenti alla celebrazione, e milioni di persone solo spiritualmente, come ogni 18 (e moltissime virtualmente attraverso la trasmissione della Messa d’Alleanza del mattino in schoenstatt-tv) si sono recate in pellegrinaggio al Santuario Originale, quel luogo santo dove si sono incontrate con P. Kentenich, con i primi congregati e con tanti eroi conosciuti e sconosciuti della nostra storia di quasi 100 anni.

Una piccola tegola del Santuario

Spesso ci sono notizie che solo dopo averle lette due volte, ci si rende conto che contengono un messaggio di gran valore, una bella novità, ed è stato proprio quanto è accaduto con questa missiva che si è appena ricevuta: il furto di una tegola del Santuario Originale. Un pezzettino di tegola, regalato un anno fa alla Gioventù Maschile di Cordoba, Argentina, collocato con grande affetto, è stato rubato a poche settimane di essere installato nel Santuario: "Tutto era molto bello, ma è durato alcune settimane, poiché poi hanno rubato la tegola….sì, come legge, ci hanno rubato la tegola del Santuario! La nostra gioventù è rimasta costernata! Io non potevo crederlo e sentivo molta pena e dolore, ma poi ho capito che chi ha commesso un atto tanto crudele, l’ha commesso sotto gli occhi della nostra Madre e che Ella sa perché avvengono le cose…L’unico conforto è che tanti che non hanno mai potuto recarsi al Santuario Originale personalmente, vi sono giunti con i loro cuori mediante quella piccola tegola…hanno potuto toccare e palpare parte della storia del nostro Schoenstatt…la verità è che la perdita della tegola ha significato tanto dolore per la nostra gioventù. Solo le chiedo, che conservi una tegola per il Santuario di Cordoba, un Santuario che ci ha regalato molte benedizioni e percepisco che P. Kentenich ha preparato qualcosa di grande per questa terra nel centro del nostro paese. Appena saprò di qualcuno che viaggi a Schoenstatt, la manderò a prendere. Solamente la prego di conservarne una per questo "focolare" tanto bisognoso di Schoenstatt…". Una vecchia tegola, un elemento da rubare….e una tegola rubata, causa di tristezza e di dolore. Come deve essere commossa la Mater al constatare questo dolore e tristezza per una tegola del suo Santuario Originale e quanta ansia deve destare in Lei, pensando a quello che vedrà tra poco più di 5 anni…quando gente che oggi piange la perdita di una tegola di questo Santuario, potrà toccare, abbracciare tutto il Santuario quel 18 ottobre…quando migliaia e migliaia di persone potranno calpestare il suolo santo di questo luogo, potranno inginocchiarsi qui…portando dal mondo intero tutti i frutti dell’Alleanza d’Amore.

Simbolo ed invito

Pare che la Madre, non può aspettare quel Giorno!!! E perciò ha già mandato a tutti paesi presenti alla Conferenza 2014 un pezzettino di tegola del Santuario Originale: ossia una tegola consegnata a ciascuna delegazione presente alla Conferenza 2014 come simbolo ed invito a ritornare a casa, come Famiglia, il 18 ottobre del 2014. E fra qualche giorno invierà un altro simbolo del Santuario Originale a tutta la Famiglia, ad ogni paese: il simbolo del Padre – benedetto e regalatoci dal nostro Fondatore stesso – che ha percorso il mondo unendo la Famiglia ancora una volta nel cuore del Padre dopo la sua morte, impegnandola con la sua missione. L’8 luglio – 99º anniversario dell’ordinazione sacerdotale di P. Kentenich – sarà trasmessa in diretto dal Santuario Originale una Messa solenne alle ore 9 (ora tedesca), affinché percorra nuovamente tutto il mondo, per giungere a paesi, dove Schoenstatt allora in quel suo primo pellegrinaggio ancora non esisteva….Che una nuova irruzione di grazie come quella del "18 ottobre del 1914" giunga a tutta la nostra Famiglia, con quel fuoco e quell’ardore che correva per le vene del Padre e dei primi congregati quei primi giorni, quella convinzione che li ha portati ad offrire la propria vita per Schoenstatt con i frutti, che oggi conosciamo in tanti paesi dove la MTA. è radicata. Dobbiamo, in questo senso, plasmarci ancora di più nella Chiesa e nella società, dando risposta alle sfide che oggi ci confrontano come popolo di Dio e come umanità con il mondo intero.

L’esperienza di essere nella casa della nostra famiglia

Alla vigilia dell’apertura dell’Anno Sacerdotale, 19 giugno, Festa del Sacro Cuore di Gesù, si è celebrata a Schoenstatt l’apertura di quest’anno nella Messa d’Alleanza, terminando con una processione al Santuario Originale, dove si è pregato per i sacerdoti con tutte le sfide della loro vita e missione, ringraziando Dio per ciascuno di loro, per il loro servizio e dedicazione.

Hanno assistito alla Messa d’Alleanza pellegrini svizzeri, partecipanti a varie Giornate come anche pellegrini dagli Stati Uniti, dal Cile e dall’Argentina. "È stata una sorpresa meravigliosa, quando il coro ha cominciato a cantare il Santo in castigliano!", commenta una signora di San Isidro, Buenos Aires, Argentina, che insieme a suo figlio ha trascorso qualche giorno a Schoenstatt. Ma ancora più grande è stata la sorpresa al constatare che non solo i due argentini lo hanno intonato, bensì sembrava che la metà dei presenti si unissero a cantare il Santo…."ci si sente in famiglia", ha esclamato Gerardo il figlio, "è realmente la sensazione di essere in casa nella nostra Famiglia".

Un regalo alla Chiesa in preparazione al centenario dell’ordinazione sacerdotale del Padre.

P. Franz Brügger ha parlato nella predica – in vista all’Anno Sacerdotale – del ruolo dei sacerdoti per la Chiesa, invitando tutta la Famiglia di Schoenstatt a parteciparvi attivamente accompagnandoli e aiutandoli

È stata grande la gioia che proprio il 18 l’agenzia di informazione Zenit ha pubblicato l’intervista con Mons. Peter Wolf intorno all’Anno Sacerdotale e il centenario dell’ordinazione di P. Kentenich.

L’idea di essere padrini di un sacerdote si sta diffondendo con successo in vari ambienti e comunità di Schoenstatt…Un regalo per la Chiesa in preparazione al centenario dell’ordinazione del Padre!

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 


 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2009 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 26.06.2009