Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2009/06/9t0640it-usa-years-of-priests.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2009/06/9t0640it-usa-years-of-priests.php on line 10
"I frutti della Conferenza 2014" , Carlos Cantú, il Delegato degli Stati Uniti
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2009-06-23

2014, l’Anno Sacerdotale, e il Movimento di Schoenstatt nella Diocesi di Brownsville, Texas USA

"I frutti della Conferenza 2014" , Carlos Cantú, il Delegato degli Stati Uniti

 

Carlos Cantú bei der Konferenz 2014

Carlos Cantú en la Conferencia 2014

Carlos Cantú during the Conference 2014

Carlos Cantú bei der Konferenz 2014

Foto: Angie Santos © 2009

 

USA. Ho conosciuto Schoenstatt 46 anni fa. Ho suggellato la mia Alleanza d’Amore 42 anni fa e i miei 41 anni di matrimonio sono trascorsi tutti in Schoenstatt. Il secondo giorno del nostro matrimonio, mia moglie ed io abbiamo suggellato la nostra Alleanza d’Amore come coniugi nel nostro Santuario Confidenza di Rockport/Lamar, Texas. Abbiamo sempre lavorato per Schoenstatt in generale, per l’Opera Familiare e siamo membri della Federazione delle Coppie.

Siamo stati a Schoenstatt 4 volte, l’ultima per la Conferenza 2014 lo scorso febbraio. Essere delegato degli Stati Uniti alla Conferenza 2014 è una delle grandi pietre miliari della mia vita. È stata una grand’esperienza essere a Schoenstatt con fratelli e sorelle di 32 paesi. Solo quell’esperienza vale oro. La certezza - senza considerare lingua, colore o cultura – che siamo una famiglia, è impressionante. Che abbiamo una Madre e un Padre Fondatore, un Santuario….e senza che ci importi se siamo pellegrini, membri delle Leghe, delle Federazioni o degli Istituti, perché tutti abbiamo suggellato la stessa Alleanza d’Amore, suggellata il 18 ottobre 1914 tra la MTA e P. Kentenich e la generazione fondatrice nel Santuario…e ora ci prepariamo per il centenario di questa evento storico.

Una sintesi verace della nostra esperienza di Cenacolo.

Sono completamente d’accordo con il MESSAGGIO DELLA CONFERENZA 2014. È una sintesi verace della nostra esperienza di Cenacolo che è stata la conseguenza di tanto pregare, condividere e collaborare. L’identificazione delle 4 correnti di vita per le quali l’Alleanza d’Amore si manifesta attualmente mi impressiona veramente, soprattutto la forza del Santuario e il vincolo con nostro Padre e il suo carisma. Le difficoltà di oggi nel mondo, la Chiesa e la società indicano la gran necessità di un padre e di un focolare… e Schoenstatt ce lo offre. e ora dobbiamo condividerlo con gli altri, perché il bisogno è grande ed il momento è adesso.

Credo anche che alle cinque aree strategiche che si sono identificate si deve dare priorità. Tutte sono molte importanti specialmente l’ambito della coppia, della famiglia, della gioventù, ciononostante, mentre ci concentriamo in queste aree strategiche – come Movimento, come Famiglia di Schoenstatt - dobbiamo sforzarci instancabilmente per inserire il nostro carisma originale nella Chiesa diocesana e universale… e soprattutto nelle nostre parrocchie locali. Sarà meraviglioso incontrarci a Schoenstatt nel 2014 e sarà fantastico incontrarci con il Papa a Roma nel 2014, ma se restiamo al margine come il bambino illegittimo nella riunione di Famiglia allora questo è solo quello che siamo. Abbiamo qualcosa di speciale da offrire alla Chiesa e al mondo e il momento è ora.

Nell’angolo più al sud dello Stato di Texas in USA, la Famiglia di Schoenstatt vuole offrire il suo apporto per le grandi mete ed aspirazioni della Conferenza 2014.

Fino già dalla Conferenza 2014 questi erano i miei pensieri. All’avere appartenuto a Schoenstatt da prima che nostro Padre fosse liberato dall’esilio e all’aver passato situazioni difficili con membri del clero e parrocchiani che si negavano ad accettare Schoenstatt nelle parrocchie e diocesi locali, oggi mi motiva e mi spinge a lavorare instancabilmente per l’incorporazione di Schoenstatt alla Chiesa locale e alla Diocesi locale.

Poi è giunta la convocazione all’"Anno Sacerdotale" proclamata dal nostro Papa Benedetto XVI. Considerando i recenti scandali coinvolgendo sacerdoti in diversi luoghi, ho pensato che fosse il momento opportuno per agire. Ho inoltre recentemente tradotto un articolo dell’Ufficio Stampa di Schoenstatt, inviatomi da Suor Kornelia con il titolo "UN ANNO PER CELEBRARE AMPLIAMENTE IN TUTTO IL MONDO". L’articolo cita il cardinale Claudio Hummes, prefetto della Congregazione per il Clero e i Padri di Schoenstatt, P. Alberto Eronti e José Luis Correa. Ho intuito che questa era una magnifica occasione per inserire Schoenstatt nella Chiesa diocesana e Universale: dimostrare l’interesse di Schoenstatt per la Chiesa al vescovo locale, e a tutti i nostri sacerdoti e seminaristi diocesani, affinché quando qualche persona menzionasse Schoenstatt, Nostra Madre Tre volte Ammirabile o la Madonna Pellegrina, si creasse luce e non oscurità o confusione. Ho consultato gli altri membri del Movimento. Tutti erano d’accordo, ho preparato un comunicato che ho inviato al nostro vescovo locale. La nostra intenzione è pregare ogni giorno tre Ave Maria per il nostro vescovo e tutti i nostri sacerdoti e seminaristi diocesani. "Speriamo anche che le nostre preghiere aiutino ad aumentare le vocazioni, così tanto necessarie" Inoltre ho aggiunto: "La tomba di Padre Giuseppe Kentenich, il Fondatore del Movimento Internazionale di Schoenstatt, porta l’iscrizione DILEXIT ECCLESIAM. Padre Kentenich ha amato la Chiesa e anche noi i suoi seguaci della diocesi di Brownsville, vogliamo dimostrare il nostro amore per la Chiesa pregando ogni giorno per lei, per tutti i sacerdoti e seminaristi".

Nell’angolo più al sud dello stato di Texas negli Stati Uniti, la Famiglia di Schoenstatt offre il suo apporto per le grandi mete ed aspirazioni della Conferenza 2014. Nostra Madre Santissima aspetterà udire, come nel Giorno delle Madri, quando tutti chiamano alla loro mamma per rallegrarsi, gli auguri dei suoi figli nella Diocesi di Brownsville rinnovando la loro Alleanza d’Amore il 18 ottobre 2014,

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 


 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2009 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 26.06.2009