Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2009/06/9t0624it-pry-curso-de-mariologia.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2009/06/9t0624it-pry-curso-de-mariologia.php on line 10
Il corso di Mariologia in una Parrocchia di Ciudad del Este
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2009-06-26

Schoenstatt per la Chiesa

Il corso di Mariologia in una Parrocchia di Ciudad del Este

 

Schw. Dr. M. Elizabet Parodi gab einen Mariologie-Kurs in einer Pfarrei in Ciudad del Este

La Hermana M. Elizabet Parodi, conferencista de un curso de mariología en Ciudad del Este

Sister M. Elizabet Parodi gave a course on mariology in a parish of Ciudad del Este

Schw. Dr. M. Elizabet Parodi gab einen Mariologie-Kurs in einer Pfarrei in Ciudad del Este

 

Der Kurs wurde vom Bistum angekündigt und beworben

El curso en las noticias de la diócesis

The course announced in the diocesan news

Der Kurs wurde vom Bistum angekündigt und beworben

 
Vortrag  

Conferencia

Conference

Vortrag

 
Der Kurs zählte gut 120 Teilnehmer  

Participaron unas 120 personas

Some 120 people participated

Der Kurs zählte gut 120 Teilnehmer

 
Gesprächsrunden  

Talleres

Discussion groups

Gesprächsrunden

Fotos: Martina Zapata © 2009

 
   

PARAGUAY Cristina Lasalle Cabral. Schoenstatt per la Chiesa: così hanno compreso i responsabili di organizzare il corso-workshop sulla Mariologia, che Suor Elisabet, la Superiora delle Sorelle di Maria in Paraguay, ha tenuto il sabato pomeriggio 20 giugno a Ciudad del Este.

Suor Elizabet aveva lanciato l’idea d’invitare anche le persone che non fanno parte del Movimento, come un servizio di Schoenstatt alla Chiesa locale.

Si è chiesto per realizzare quest’iniziativa un salone della Parrocchia di San Luca, distante 3 km., perché dove si trova il Santuario, non ci sono ambienti sufficientemente ampli per questo tipo di attività.

Il parroco contentissimo aveva fatto personalmente propaganda del corso e della conferenziera in varie delle Messe prima della data stabilita per il corso, ed anche si era diffusa la notizia via e-mail nella diocesi.

Il risultato è stato ottimo, hanno assistito 120 persone, che hanno ascoltato attente ed interessate per ben 4 ore e mezzo Suor Elizabet esporre con l’energia che la caratterizza le sue conoscenze profonde sulla Mariologia.

La Madonna di Schoenstatt

Dopo aver trattato questi temi: introduzione alla Mariologia, Maria nella Bibbia, dogmi mariani e il Concilio Vaticano II e Maria. Suor Elizabet ha spiegato al numeroso pubblico il ruolo della Madonna in Schoenstatt. Con un semplice linguaggio ha parlato dell’Alleanza d’Amore, del Padre Fondatore, si è dilungata sulle grazie della "cappella", terminando con un invito a visitare la Madre nel suo Santuario, a dedicarle con enorme fiducia i problemi e a sperimentare la gioia che ogni figlio o figlia sente all’arrivare alla casa di sua Madre.

Che cosa ha attratto tanta gente a partecipare a questo corso?

Si è saputo mediante le testimonianze raccolte che tutti volevano sapere qualcosa di più della Madonna, che tanto amano con tutto il cuore. Ella si manifesta con alcuni come confidente, con altri come educatrice, e a tanti come soccorritrice, ma per tutti è la MADRE per eccellenza.

Persone sono arrivate un’ora prima del previsto, tanta era l’ansia, altre nell’autobus che dalle città vicine le portava, pregavano la Madonna, affinché le facesse giungere a tempo. Tutti con l’immensa gioia di sapersi protagonisti di un Incontro familiare intorno alla stessa Madre, nel giorno in cui si celebrava la festa dell’Immacolato Cuore di Maria.

E c’era anche qualcuno che ha ricordato che quasi 22 anni fa, si era festeggiata in quello stesso salone della Parrocchia di San Luca una festa mariana, l’Assunzione della Madonna, e si erano cominciate le prime Giornate d’inizio delle coppie di Schoenstatt.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 


 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2009 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 30.06.2009