Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2009/06/9t0620it-deu-berlin-pilgernde-gottesmutter.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2009/06/9t0620it-deu-berlin-pilgernde-gottesmutter.php on line 10
Il decimo anniversario della Campagna della Madonna Pellegrina di Schoenstatt nella Missione Polacca di Berlino, Germania
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2009-06-30

Percorriamo come missionari la nostra città di Berlino!

Il decimo anniversario della Campagna della Madonna Pellegrina di Schoenstatt nella Missione Polacca di Berlino, Germania

 

10 Jahre Pilgernde Gottesmutter in Berlin, bei polnischsprachigen Familien

10° aniversario de la Campaña de la Virgen Peregrina en Berlin, entre fam ílias polacoparlantes

10th anniversary of the Campaign in Berlin , among Polish speaking families

10 Jahre Pilgernde Gottesmutter in Berlin, bei polnischsprachigen Familien

 

Bei der Einstimmung

Retiro

Retreat

Bei der Einstimmung

 
Heilige Messe  

Santa Misa

Holy Mass

Heilige Messe

 
Übernahme eines Bildes der Pilgernden Gottesmutter  

Entrega de una peregrina

Commissioning

Übernahme eines Bildes der Pilgernden Gottesmutter

 
Prozession zum Heiligtum  

Rumbo al Santuario

Procession to the Shrine

Prozession zum Heiligtum

 
Im Heiligtum  

En el Santuario

In the Shrine

Im Heiligtum

 
Das Heiligtum in Berlin – Heimat für die polnisch-sprachigen Familien

El Santuario de Schoenstatt en Berlin – hogar para las famílias polacas

The Shrine in Berlin – home for the polish speaking families

Das Heiligtum in Berlin – Heimat für die polnisch-sprachigen Familien

Fotos: Balitzki/Polnische Mission Berlin © 2009

 

 

 

GERMANIA,Maria Balitziki..Da dieci anni la Madonna Pellegrina di Schoenstatt percorre la megalopoli di Berlino visitando famiglie, case, famiglie di origine polacca, che lì hanno trovato un nuovo focolare e una nuova missione. Il 20 giugno scorso più di 100 persone hanno celebrato nel Santuario di Schoenstatt a Berlino il decimo anniversario della Campagna della Madonna Pellegrina di Schoenstatt nella Missione Cattolica Polacca di Berlino.

Tutto era cominciato con una famiglia che aveva già conosciuto il Movimento Apostolico di Schoenstatt in Polonia. Avevano aiutato la Famiglia di Winow, vicino a Oppeln, Polonia alla costruzione del Santuario di Schoenstatt, ma da quando si erano trasferiti a Berlino con i loro figli avevano sentito la mancanza del loro Santuario e del loro gruppo di Schoenstatt. Presto si erano avvicinati al Santuario di Frohnau, ma non erano riusciti ad entusiasmare nessuno ad iniziare con loro un gruppo di Schoenstatt.

È stato nel 1999, quando in momenti difficili avevano visitato la tomba di P. Kentenich, che si erano portati un’immagine della Madonna Pellegrina a Berlino. Avevano già udito qualcosa di riferente alla Campagna del Rosario, ma a loro sembrava praticamente impossibile riunire almeno sette persone. Invece poi si erano resi conto con gran loro sorpresa che la lista delle famiglie interessate a ricevere l’immagine della Madonna Pellegrina era completa. Con molte famiglie che in Germania avevano lavorato con Lei o ricevuto la sua visita, avevano celebrato a Schoenstatt l’Anno Giubilare 2000. Il numero di circoli, in cui la Madonna Pellegrina camminava di famiglia in famiglia, cresceva costantemente. In quel periodo le famiglie avevano visitato due volte Schoenstatt in autobus. Ogni anno Suor Damiana Czogala si era trasferita da Schoenstatt a Berlino per approfondire nella propria lingua polacca, lo spirito schoenstattiano.

Celebrazione nel Santuario di Schoenstatt a Berlino

Quest’anno hanno celebrato il giubileo dei 10 anni della Campagna con la presenza dei 25 circoli che sono sorti a Berlino. Nostra Signora è arrivata a visitare 200 famiglie polacche che vivono nella capitale della Germania. La Signora Nadzieja con il suo gruppo visita infermi ed anziani: già ha visitato inoltre un carcere in compagnia della Madonna Pellegrina. È sorto anche un gruppo russo mediante la signora Eva tra le famiglie russe.

Il 20 giugno si sono tenute le festività nel Santuario di Schoenstatt a Berlino-Frohnau, con la partecipazione di più di 100 persone. Il parroco Tadeusz, il cappellano della Missione Cattolica Polacca a Berlino, ha celebrato nel salone del Centro di Schoenstatt, la Santa Messa, ma della predica si è incaricato P. Wojchrzak, che anche celebra mensilmente una Santa Messa per i partecipanti del gruppo della Madonna Pellegrina di Schoenstatt. La data per la prossima riunione è programmata per il prossimo 10 settembre.

Dopo la Messa, c’è stato un momento di preghiera in onore al Sacro Cuore di Gesù, terminando con il canto di ringraziamento, il Magnificat, intonato da tutti con il cuore colmo di gioia. Poi tutti i partecipanti si sono recati in processione con il Santissimo Sacramento al Santuario, dove i coordinatori dei circoli hanno pregato ad una sola voce la preghiera che offrono giornalmente ai loro gruppi. Questo incontro è terminato con la benedizione eucaristica e tutti sono ritornati a casa per festeggiare insieme.

Tutto in bianco e rosso

"I presenti al nostro incontro giubilare nel Santuario di nostra Madre Tre volte Ammirabile di Schoenstatt a Frohnau erano traboccanti di gioia", scrive con orgoglio la signora Ursula, che si era occupata in collaborazione con il suo gruppo, a mezzogiorno del servizio del trasporto, e di tutto il menù della festa: pasticcini, polpette e Bigos (un piatto polacco)

La signora BlanKa e i suoi compagni si erano occupati tanto della decorazione del Santuario, quanto di quella delle sale e avevano decorato le tavole in rosso e bianco i colori della bandiera polacca. I tovagliolini, i fiori e le candele! E lo hanno fatto con molto amore, affinché i festeggiamenti fossero un successo.

Alla fine sono state pronunciate parole di ringraziamento per le Sorelle per il loro aiuto ai preparativi del festeggiamento, per i Padri salesiani della Missione Cattolica Polacca di Berlino per la preghiera comunitaria e per tutti coloro che avevano accettato l’invito e collaborato a questa gran riunione. E così hanno pregato:

"Colmi di speranza camminiamo verso la nuova decade con una fiducia posta nella nostra Madre Tre Volte Ammirabile nel suo Santuario. Con Maria Santissima e la sua Immagine nella borsa e principalmente nel cuore percorriamo come missionari la nostra città!

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 


 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2009 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 11.08.2009