Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2009/05/9t0594it-mex-misiones-semana-santa.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2009/05/9t0594it-mex-misiones-semana-santa.php on line 10
Le missioni Tancanhuitz 2009
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2009-05-05

La Gioventù del Messico unita per i nostri Fratelli minori

Le missioni Tancanhuitz 2009

 

Misiones in Tancanhuitz 2009

Misiones Tancanhuitz 2009  

Missions in Tancanhuitz 2009

Misiones in Tancanhuitz 2009

 

Aktivität mit den Kindern

Actividad com niños

Activty with children

Aktivität mit den Kindern

 
Verbunden mit P. Kentenich  

Vinculación con el Padre Kentenich

Attachment to Fr. Kentenich

Verbunden mit P. Kentenich

 
Palmsonntag  

Domingo de ramos

Palm Sunday

Palmsonntag

 
Lebendiger Kreuzweg  

Vía Crucis

Stations of the cross

Lebendiger Kreuzweg

 
Palmsonntagsprozession  

Procesión de ramos

Palm Sunday procession

Palmsonntagsprozession

Fotos: Adriana Lárraga © 2009

 
 

MESSICO, Adriana Lárraga. Noi 350 giovani della Gioventù di Schoenstatt del Messico, da quando siamo ritornati dalle missioni in Settimana Santa, non smettiamo di raccontare continuamente le nostre esperienze vissute in Tancanhuitz, i grati momenti trascorsi in quel bel luogo durante una settimana insieme a quei fratelli, che ci hanno fatto sentire parte di loro stessi. Sono stati momenti felici che custodiamo nel cuore, e che ci fanno provare un ardente desiderio e una grande speranza di ritornare il prossimo anno per condividere con loro ancora più e più tempo..

Sono vari gli anni che la Gioventù di Schoenstatt degli stati di Monterrey, Torreón, Queretaro, Guiadalajara e San Luis Potosí si riunisce per partecipare alle Missioni Nazionali. Quest’anno non è stato un’eccezione, e nella Settimana Santa ci siamo recati a Tancanhuitz. Un comune della Huasteca a San Luis Potosí, secondo il motto: "Come Maria, vivere con Cristo la Passione".

Come sempre la preparazione per queste missioni comincia circa un mese prima con una riunione settimanale, in cui si parla dei temi come gli atteggiamenti della Mater, e le cose che si devono e non si devono fare mentre siamo in missione.

Bussiamo alle porte delle loro case e del loro cuore.

Siamo partiti per Tancanhuitz, e il pomeriggio ci siamo incontrati con i giovani degli altri stati che avrebbero collaborato con noi quest’anno. Eravamo circa 350. Ci siamo divisi in gruppi per recarci alle diverse comunità di questo comune. Ogni gruppo contava con un liturgo, una coordinatrice.

Il sabato abbiamo svolto molte dinamiche d’integrazione per conoscere la gente con cui avremmo vissuto tutta la settimana; la domenica abbiamo partecipato con la gente di Tancanhuitz alla processione e alla benedizione degli ulivi. Dopo la Messa ogni gruppo si è recato alla comunità assegnata. Il lavoro con le comunità si è svolto da domenica a sabato, Abbiamo cominciato il mattino visitando casa per casa invitando alle attività e recitando una preghiera per la famiglia. Vogliamo ricordare che il tema principale di queste missioni è stato la Famiglia e come prendere esempio dalla Sacra Famiglia di Nazareth. Dopo le visite alle famiglie della comunità ci siamo organizzati per distribuire alcuni alimenti. Tutti i pomeriggi ci siamo dedicati ai bambini, ai giovani e agli adulti, recitando il rosario ogni giorno e spiegando la liturgia. La sera si tenevano attività che si dedicavano alla fratellanza fomentando l’unità e la crescita individuale.

Arrivederci alle prossime missioni

Giovedì, venerdì e sabato abbiamo aiutato nelle funzioni della Settimana Santa, come il lavaggio dei piedi, la Via Crucis e la celebrazione del Fuoco nuovo.

L’ultimo giorno, prima di ritornare alle nostre città, la gente di Tacanhuitz era triste, senza dubbio nel loro cuore custodivano grati ricordi.

Noi siamo partiti con una gran voglia di ritornare il prossimo anno, e poter vivere nuovamente con i fratelli questa bella festa, con questa gente che senza avere molto ci ha dato tutto quello che aveva e che ci ha sempre accolto con un sorriso e "come Maria, vivere con Cristo la Passione" in tutti i nostri giorni.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 


 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2009 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 08.05.2009