Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2009/05/9t0582it-pry-agenda-de-vida.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2009/05/9t0582it-pry-agenda-de-vida.php on line 10
La nuova agenda di vita, un’opera del workshop pedagogico del Movimento di Schoenstatt in Paraguay
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2009-05-08

La mia agenda di vita

Un gran motivo di gioia: la nuova agenda di vita, un’opera del workshop pedagogico del Movimento di Schoenstatt in Paraguay

 

Mein Lebenskalender – die GTO in neuem Design

„Mi agenda de vida“

My calendar of life – a new design for the SDO

Mein Lebenskalender – die GTO in neuem Design

 

So sieht sie innen aus

Interior

Interior

So sieht sie innen aus

 
Zu schön, um vergessen zu werden...  

Algo tan elegante no se abandona...

Too nice to give up...

Zu schön, um vergessen zu werden...

Fotos: Fischer © 2009

 
   

PARAGUAY. Perfino alcune assistenti spirituali del Gruppo delle Madri in Germania sono rimaste affascinate e pensano alla possibilità di fare qualcosa di simile" Dopo vari anni di abbandonarlo, con l’Agenda di Vita che è per caso caduta tra le mie mani ho ripreso – con mia gran sorpresa – a lavorare con l’Orario Spirituale", commenta una signora che da molti anni appartiene al Movimento. "È tanto bella e tanto preziosa, che non si cade nella tentazione di lasciarla da parte". Si riferisce "all’Agenda di vita", all’Orario Spirituale per tutto l’anno", che attrae già solo per la sua bellezza e il suo formato di un’agenda professionale.

"La nostra Agenda di Vita si è diffusa in Argentina e in Paraguay", commenta P. Antonio Cosp, Direttore del Movimento di Schoenstatt in Paraguay. " Ed è nuova per il suo serio formato e diagramma, e soprattutto per la programmazione organica del sistema di formazione dell’uomo nuovo nella comunità nuova".

È molto di più degli abituali libretti grigi, bianchi o azzurri con un foglio per mese per l’Orario Spirituale. Ha motivazioni per ogni mese, fotografie e racconti della vita di Padre Kentenich basati su 12 temi secondo i 12 mesi dell’anno. Inoltre un’introduzione spiegando il significato e l’applicazione dell’Orario Spirituale, dell’Esame particolare e comincia con una presentazione dell’Ideale Personale come stella che guida la vita di ciascuno. Si distingue in tutto l’enfasi nella libertà e nell’originalità di ciascuno e la sua maniera di vivere con questi strumenti che P. Kentenich ha trovato di gran aiuto per la vita di un cristiano in ambiti non cristiani.

"C’è un punto di partenza con il contratto pedagogico e un punto d’arrivo con l’Orario Spirituale…"dice P. Antonio Cospo.

Chi sono gli autori? "Il workshop Pedagogico del Movimento ha ottenuto quest’opera maestra con l’aiuto della Centrale di assistenti spirituali", commenta di nuovo il Padre Collaborano l’edizione Fondazione nell’Alleanza e Casa Editrice Patris Argentina.

Può essere un apostolato…..

L’agenda si sta già diffondendo nel Movimento di Schoenstatt oltre che in Argentina e in Paraguay, ma P. Antonio pensa anche che possa essere strumento oltre il Movimento: "Credo che si convertirà anche in uno strumento per i nostri amici che vogliano crescere e che chissà siano in altri movimenti. Vi propongo che facciate la prova. Sarà un buonissimo apostolato…" Vedremo. Già è successo qualcosa di simile quasi 100 anni fa, quando i congregati, la prima generazione di Schoenstatt, hanno diffuso con la Rivista MTA il loro prima sistema di auto-educazione tra centinaia e centinaia di compagni, di amici e familiari.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 


 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2009 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 12.05.2009