Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2009/04/9t0442it-per-semana-santa.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2009/04/9t0442it-per-semana-santa.php on line 10
La Settimana Santa nel Santuario di Schoenstatt di Lima, Perù
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2009-04-28

La nostra vita alla luce del Cristo Doloroso e Glorioso

La Settimana Santa nel Santuario di Schoenstatt di Lima, Perù

 

Lima, La Molina: Palmprozession. Zum ersten Mal fanden alle Feiern der Kar- und Osterwoche am Heiligtum statt

Lima, Santuario de La Molina: Domingo de Ramos

Lima, La Molina: Palm Sunday Procession at the Shrine

Lima, La Molina: Palmprozession. Zum ersten Mal fanden alle Feiern der Kar- und Osterwoche am Heiligtum statt

 

Fußwaschung

Lavado de pies

Pedilavium

Fußwaschung

 
Gebet  

Oración

Prayer

Gebet

 
Kinder nach der Ostereiersuche  

Los niños después de la búsqueda de huevos

The children after the Easter Egg Hunt

Kinder nach der Ostereiersuche

Fotos: Daniel Chávez © 2009

 
   

PERÙ, Daniel Chavez. Per la prima volta si è celebrata tutta la liturgia della Settimana Santa nel Santuario di La Molina, Perú. Un importante avvenimento per la Famiglia di Schoenstatt del posto!

L’esperienza della Settimana Santa nel Santuario di Schoenstatt di Lima Perú, è cominciata la Domenica delle Palme, con una Messa, cui ha assistito moltissima gente, celebrata da Padre Paul Jaimes (sacerdote diocesano di Schoenstatt). Si sono benedetti i gruppi preparati dalla Gioventù Femminile e tutti hanno accompagnato in processione P. Jaime fino all’altare, passando tra bambini e adulti che lodavano il Signore con le palme in alto e appoggiando l’"entrata trionfante" con canzoni.

Accompagnare il Signore

Durante la giornata è giunto (proveniente dal Cile) P. Rafael Fernandez, assistente spirituale del Movimento, per celebrare la Settimana Santa con tutta la Famiglia di Schoenstatt che si recava in pellegrinaggio al Santuario. Il Giovedì Santo, P.Rafael ha celebrato l’Ultima Cena e il lavaggio dei piedi.

In seguito si è iniziata l’Adorazione al Santissimo nel sepolcro. Si sono ripartite le ore tra i differenti Gruppi, affinché tutti accompagnassero il Signore durante l’agonia. È stato un gran momento d’incontro intimo con il Signore.

Padre Rafael ha tenuto un ritiro la mattina del venerdì Santo e del Sabato Santo, Il tema è stato "La Nostra vita alla luce del Cristo doloroso e glorioso". Hanno partecipato i Gruppi provenienti dalle diocesi in cui è presente il Movimento, nelle città di Lima e Callao. Il ritiro ha aiutato a scoprire il vero significato che hanno le celebrazioni di questi giorni.

Il Venerdì Santo è cominciata la commemorazione della Passione di Gesù con l’Adorazione della Croce all’ombra del Santuario. Poi si è invitato tutti ad unirsi alla Via Crucis, che P. Jaime Llamas (sacerdote diocesano di Schoenstatt) ha diretto, accompagnato da P. Rafael.

Il percorso è cominciato a circa 200 metri dal Santuario avanzando di stazione in stazione con la croce processionale portata da diverse persone, fino ad arrivare all’ultima stazione situata sulla porta del Santuario . Tutti hanno seguito la Via Crucis, illuminata da candele (un altro regalo della Gioventù Femminile) accompagnando Cristo nella sua passione e morte.

La gioia pasquale

Dopo aver meditato il dolore e la passione di Cristo, è giunta la gioia della celebrazione della Veglia Pasquale, che è stata presieduta da P. Rafael. È cominciata con la solita benedizione del fuoco e cero pasquale. Poi uniti come Famiglia di Schoenstatt hanno esultato di giubilo per la Risurrezione di Gesù.

Finalmente dopo aver meditato e ricordato questi momenti essenziali dell’anno liturgico si è celebrata la Santa Messa della domenica di Risurrezione.

Al chiudere le celebrazioni della Settimana Santa, tutti hanno condiviso con i bambini la gioia della certezza che Gesù è vivo, e felici hanno cominciato a cercare le "uova di Pasqua", che erano state nascoste nei giardini del Santuario dalla Gioventù Femminile di La Molina.

In questa Settimana Santa si considera che siano partecipate più di mille persone, tra membri del Movimento e vicini..

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 


 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2009 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 30.04.2009