Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2009/04/9t0420it-sch-k2014drei-monate-danach-gschick.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2009/04/9t0420it-sch-k2014drei-monate-danach-gschick.php on line 10
Tre mesi dopo la Conferenza 2014
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2009-04-30

Tre mesi dopo la Conferenza 2014

"Sono felice di appartenere a questa Famiglia Internazionale di Schoenstatt"

 

Drei Monate nach der Konferenz 2014

Tres meses después de la Conferencia 2014...

Three months after the Conference 2014...

Drei Monate nach der Konferenz 2014

 

Eine Zeit der Entscheidungen von innen her…

Un tiempo de decisiones desde la vida...

A time of decisions “from within”...

Eine Zeit der Entscheidungen von innen her…

 
Georg Schick, verantwortlich für die Gesamtlogistik, kurz vor Beginn…  

Georg Schick unas horas antes del comienzo...

Georg Schick a few hours before it began...

Georg Schick, verantwortlich für die Gesamtlogistik, kurz vor Beginn…

 
Eine Zeit neuer gemeinsamer Horizonte…  

Un tiempo de nuevos horizontes comunes...

A time of new common horizons…

Eine Zeit neuer gemeinsamer Horizonte…

 
Eine Zeit der erlebten Internationalität  

Un tiempo de internacionalidad

A time of Internationality

Eine Zeit der erlebten Internationalität

 
Eine Zeit der Begegnungen…  

Un tiempo de encuentros...

A time of getting together…

Eine Zeit der Begegnungen…

Fotos: Schick/Huapaya/Santos © 2009

 
 

CONFERENZA 2014. Georg Schick. Nel frattempo sono già trascorsi tre mesi dalla Conferenza 2014. La primavera ha seguito l’inverno e la vegetazione mostra la sua trasformazione annuale: appaiono i primi verdi intensi e i fiori. Prosperano anche e maturano i frutti della Conferenza 2014. Non passa settimana senza che la si ricordi.

Questo progetto è cominciato, secondo me, nella primavera (boreale) del 2008, durante una breve conversazione intavolata durante la Giornata dei Cattolici a Osnabrück, a causa di una risposta lapidaria da parte mia, quando sono stato invitato, mediante Suor Kornelia, a partecipare all’equipe che ha preparato la Conferenza. L’inizio nell’equipe si è svolto con piccoli incontri. È passato molto tempo, finché l’equipe completo si fosse riunito. Fin dall’inizio era evidente che si trattava di un orario di grande sforzo: dover organizzare una conferenza di queste dimensioni continuando con le attività quotidiane o il lavoro professionale di ciascuno dei partecipanti all’equipe. Infatti, a me non solo ha impedito impegnarmi pienamente la distanza tra Saubia e Schoenstatt, bensì anche un’agenda piena d’impegni da parte dell’impresa dove io lavoro.

Ma sempre io ho considerato con certezza che questo sarebbe stato un fatto, unico, storico. E inoltre la nostra equipe centrale era molto impegnata e specialmente condotta da Padre José Maria Garcia e da Suor M. Luciane Machens, il che mi stimolava continuamente a compiere quanto mi si era chiesto.

Ho lavorato tre settimane a Schoenstatt

Il tempo di preparazione è passato volando, e il 25 di gennaio ho preso alloggio nelle stanze per gli ospiti della Federazione delle Madri nella Casa Marienland. Nonostante avessi già molta esperienza nell’organizzazione di eventi in Schoenstatt, per me è stato qualcosa nuovo lavorare tre settimane a Schoenstatt, inoltre solo, poiché non avevo trovato nessun aiutante nella mia area di lavoro. Ma alla fine non ero più tanto solo!

La settimana di preparazione è stata caratterizzata da un’eccellente lavoro in gruppo a Schoenstatt. Molte persone di vari paesi collaboravano, affinché la Conferenza avesse successo. Si poteva percepire in tutto Schoenstatt una gran gioia ed entusiasmo. Si è preparata la Casa Padre Kentenich per l’avvenimento, si sono fatte le istallazioni tecnologiche, si è portato il materiale di lavoro, ecc.ecc. Semplicemente volevamo che i delegati internazionali si trovassero a loro agio a Schoenstatt durante la Conferenza.

All’inizio ero solo alla prima colazione, ma giorno dopo giorno Schoenstatt si è riempito di partecipanti internazionali alla Conferenza. Si sentiva una molteplice diversità e un’illimitata collaborazione tra tutti. La Conferenza già poteva cominciare.

L’ambiente della Conferenza faceva dimenticare il poco riposo.

La Conferenza stessa è stata caratterizzata, secondo la mia opinione, da lunghi giorni e brevi notti, ma l’atmosfera che regnava faceva dimenticare qualsiasi sforzo. I partecipanti, i collaboratori e gli organizzatori lavoravano in pieno accordo e con totale generosità. Si era creato in Schoenstatt un entusiasmo e un’ardente attesa del 2014. In quella settimana sono nate dai tanti incontri nuove amicizie e contatti, insieme a una solida base di preparazione al giubileo 2014.

La fine della Conferenza come il suo inizio, si è tenuta nel luogo del Giubileo: il Santuario Originale e così ha terminato a Schoenstatt un evento storico,

I delegati sono ritornati l’uno dopo l’altro ai loro paesi. Si doveva mettere di nuovo in ordine il luogo della riunione e ritirare il materiale. Anch’io, dopo queste tre settimane trascorse a Schoenstatt dedicato alla Conferenza, sono ritornato alla mia vita quotidiana.

Ma questa Conferenza è già solo storia?

Lavoro professionalmente nella gestione internazionale di progetti, ma questa Conferenza mi ha marcato e sarà sempre una pietra miliare nella mia vita.

La collaborazione, e compenetrazione, tra le differenti culture, le diverse presentazioni, l’assoluto impegno di tutti, l’aiuto dei giovani di diversi paesi, i traduttori, i responsabili delle Case del posto, gli organizzatori….tutti mi hanno contagiato d’entusiasmo.

Ho sperimentato una Famiglia Internazionale che non solo si rallegra per il compleanno 2014, ma anche vuole prepararsi seriamente per quest’avvenimento. Sono felice di appartenere a questa Famiglia di Schoenstatt. e già ho molto entusiasmo per tutto quello che faremo insieme preparando il 2014!!

Sono grato e soddisfatto per aver potuto sperimentare la grandiosità di questa Conferenza e per aver vissuto tanti momenti, che custodisco nel mio cuore e che ancora non ho compreso del tutto…

Dopo tre mesi, perciò, la Conferenza non solamente è storica, bensì continua viva in molta gente di tutto il mondo.

 Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 


 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2009 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 08.05.2009