Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2009/03/9t0395it-bra-vesticion-atibaia.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2009/03/9t0395it-bra-vesticion-atibaia.php on line 10
Atibaia, Brasile: la vestizione di quattro novizie dell’Istituto delle Sorelle di Maria di Schoenstatt
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2009-03-03

La caratteristica delle Sorelle di Maria è l’amore

Atibaia, Brasile: la vestizione di quattro novizie dell’Istituto delle Sorelle di Maria di Schoenstatt

 

Von rechts: Sr. M. Bruna (Santo André/SP), Sr. M. Esmeralda (Arapongas/PR), Sr. M. Josiane (Guarapuava/PR) und Sr. M. Ana Cláudia (Maringá/PR)

(Da esq para dir) Ir. M. Bruna (Santo André/SP), Ir. M. Esmeralda (Arapongas/PR), Ir. M. Josiane (Guarapuava/PR) e Ir. M. Ana Cláudia (Maringá/PR)

De izquierda: Hna. M. Bruna (Santo André/SP), Hna. M. Esmeralda (Arapongas/PR), Hna. M. Josiane (Guarapuava/PR) y Hna. M. Ana Cláudia (Maringá/PR)

From right to left: Sr. M. Bruna (Santo André/SP), Sr. M. Esmeralda (Arapongas/PR), Sr. M. Josiane (Guarapuava/PR) and Sr. M. Ana Cláudia (Maringá/PR)

Von rechts: Sr. M. Bruna (Santo André/SP), Sr. M. Esmeralda (Arapongas/PR), Sr. M. Josiane (Guarapuava/PR) und Sr. M. Ana Cláudia (Maringá/PR)

 

Jugendliche führten die Prozession an

Jóvenes en la procesión

Youth leading the procession

Jugendliche führten die Prozession an

 
Bischof José María Pinheiro  

Mons. José María Pinheiro

Mons. José María Pinheiro

Bishop  José María Pinheiro

Bischof  José María Pinheiro

 
Prozession der Novizinnen zum Heiligtum  

Procesión de las novicias al Santuario

Procession of the novices to the Shrine

Prozession der Novizinnen zum Heiligtum

 
Beim Ritus  

Rito

Rite

Beim Ritus

 
Segen  

Bendición

Blessing

Segen

Fotos: Ir. Nilza © 2009

Álbum de fotos – photo album – Fotoalbum

 
 

BRASILE. Suor M. Nilza P. Da Silva. "La caratteristica delle Sorelle di Maria è l’amore…loro manifestano l’amore di Dio in mezzo a noi. È quello che è sperimentato tutte le volte che ho visitato le loro case in questa diocesi e in San Paolo, quando ero vescovo della regione episcopale di Ipiranga", ha affermato Mons. José Maria Pinhero nell’omelia della vestizione di quattro novizie dell’Istituto delle Sorelle di Maria di Schoenstatt.

Centinaia di persone hanno partecipato alla celebrazione, il 14 febbraio 2009, provenienti dalle diocesi d’origine dei gruppi, dalle Federazioni e Istituti dell’Opera di Schoenstatt.

Alle ore 9,30 comincia a rintoccare gioiosamente la campana del Santuario a Atibia. La gente aspetta in silenzio davanti al Santuario e guarda l’entrata della Casa Provinciale da dove escono quattro giovani ragazze con bianchi vestiti nuziali che vogliono consacrarsi interamente a Cristo, al servizio della Chiesa, attraverso l’Opera di Schoenstatt.

L’amore è l’essenza del cristianesimo

Suor M. Ana Claudia, M. Bruna. M. Esmeralda e M. Josiane – questo è il loro nuovo nome da oggi in poi – riflettono la felicità nei loro ampi sorrisi e nella lucentezza dei loro occhi. Con loro viene il Vescovo che presiede la celebrazione: Mons. José Maria Pinheiro, della diocesi di Bragança Paulista, il P Domingo Paza, cappellano delle Sorelle di Maria, P. Fiori pallottino. P. Jeremias, della parrocchia di Cristo Rey ad Atibia, P. Casiano, della Parrocchia di Santa Lucia e San Carlos Borromeo, a San Andrés, e P. Claudinel, della diocesi di Jacarezinho, che era il maestro di cerimonia, Un diacono permanente di Maringa ha collaborato in questa solennità: è il diacono Anderson, di Jacarezinho, e vari chierichetti

Tutti hanno collaborato in apportare carattere sacro a questo momento, in cui le giovani si si sono consacrate totalmente a Dio. Il coro "Bel canto", unito a quello delle Sorelle di Maria, ha contribuito, affinché fosse più facile con il canto incontrare Dio.

Nell’omelia Mons. José Maria apre il suo cuore e canta un inno in onore delle Sorelle di Maria: "Le Sorelle irradiano amore. L’amore è l’essenza del cristianesimo. Non lo dico perché sono il vescovo di questa diocesi, bensì perché tutti quelli che giungono qui o che visitano altre casa delle Sorelle di Maria, lo sperimentano nel loro sorriso e nel loro spirito di servizio, testimonianza viva di quello che è essenziale nella nostra fede: l’amore.

Le Sorelle di Maria di Schoenstatt esprimono l’amore di Maria servendo Cristo e condividendo con tutti la gioia di essere consacrate a Lui.

In quest’atmosfera d’amore e di gioia abbiamo ricevuto le nuove Sorelle di Maria, che oggi hanno celebrato la loro vestizione.

È come se il cielo fosse qui in terra

L’omelia del Vescovo ci ha dimostrato la felicità di queste quattro nuove Sorelle di Maria. In questo giorno si concreta il "Sì", che hanno risposto alla chiamata divina per dimostrare l’amore che Maria ha vissuto, dare testimonianza della presenza di Cristo ed al suo amore incondizionato al Padre. Da oggi loro si donano interamente alla missione della Madre e Regina nel suo Santuario.

·È come se il cielo fosse in terra. Che liturgia più sacra!" esclama il diacono Anderson che è più che emozionato, quando le Sorelle ritornano con il vestito di Maria. La stessa emozione invade i genitori e parenti. È la prima volta che vedono le loro figlie, le loro amiche, vestite come Sorelle di Maria di Schoenstatt. E come un segno, che il cielo realmente si apre sulla terra. Comincia a piovere. Prima soavemente, poi durante il giorno si trasforma in pioggia torrenziale. Sono le grazie senza misura che Gesù manda come risposta alla consacrazione della vita di quelle giovani.

Alla fine della consacrazione, Mons. José Maria imparte la benedizione finale e dopo le congratulazioni dei genitori, tutti possono salutare le nuove sorelle di Maria. L’Opera di Schoenstatt è più forte, la Chiesa più ricca, poiché quattro giovani hanno consacrato il loro amore verginale e tutta la propria vita a Cristo, per amarlo e servirlo collaborando nella costruzione di un mondo nuovo.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 


 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2009 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 06.03.2009