Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2009/03/9t0394it-rom-cassone-maria.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2009/03/9t0394it-rom-cassone-maria.php on line 10
L’incontro del Santo Padre con i parroci e i sacerdoti della diocesi di Roma
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2009-03-03

Maria è la donna dell'ascolto

L’incontro del Santo Padre con i parroci e i sacerdoti della diocesi di Roma

 

Rom, St. Peter: einmal im Jahr lädt der Papst die Priester der Diözese Rom ein

Roma, San Pedro: una vez por año, el Santo Padre invita a los sacerdotes de la diócesis de Roma

Rome, St. Peter’s: Once a year, the Holy Father invites the priests of the diocese of Rome

Rom, St. Peter: einmal im Jahr lädt der Papst die Priester der Diözese Rom ein

 

Benedikt XVI. (hier bei der Begegnung mit den Bewegungen)

Benedicto XVI (encuentro con los Movimientos)

Bendict XVI (meeting with the movements)

Benedikt XVI. (hier bei der Begegnung mit den Bewegungen)

 
P. Guillermo Mario Cassone mit der Internationalen Auxiliar auf dem Petersplatz  

El P. Guillermo Mario con la Auxiliar Internacional en San Pedro

Fr. Guillermo Mario with the International Auxiliary at St. Peter’s

P. Guillermo Mario Cassone mit der Internationalen Auxiliar auf dem Petersplatz

Fotos: Fischer/Santos © 2009

 
   

ROMA. Il 26 febbraio, nell’Aula della Benedizione, il Santo Padre Benedetto XVI ha incontrato i Parroci e i Sacerdoti della Diocesi di Roma per il tradizionale appuntamento di inizio Quaresima. Dopo l’indirizzo di omaggio del Cardinale Vicario Agostino Vallini, sono intervenuti 8 sacerdoti. Uno di loro era Padre Guillermo Mario Cassone, Padre di Schoenstatt.

Padre Guillermo Mario Cassone ha domandato al Santo Padre, iniziando dal sínodo sulla Parola di Dio, come migliorare la relazione tra la Parola di Dio e la pietà mariana. Riportiamo la domanda di P. Guillermo Mario Cassone y la risposta del Santo Padre.

D. Santo Padre, sono Padre Guillermo M. Cassone, della comunità dei Padri di Schoenstatt a Roma, vicario parrocchiale nella parrocchia dei santi Patroni d'Italia, San Francesco e Santa Caterina, in Trastevere.

Dopo il Sinodo sulla Parola di Dio, riflettendo sulla Proposizione 55, «Maria Mater Dei et Mater fidei», mi sono chiesto come migliorare il rapporto fra la Parola di Dio e la pietà mariana, sia nella vita spirituale sacerdotale e sia nell'azione pastorale. Due immagini mi aiutano: l'annunciazione per l'ascolto, e la visitazione per l'annuncio. Vorrei chiederle, Santità, di illuminarci con il suo insegnamento su questo tema. La ringrazio per questo dono.

R. Mi sembra che lei ci abbia dato anche la risposta alla sua domanda. Realmente Maria è la donna dell'ascolto: lo vediamo nell'incontro con l'Angelo e lo rivediamo in tutte le scene della sua vita, dalle nozze di Cana, fino alla croce e fino al giorno di Pentecoste, quando è in mezzo agli apostoli proprio per accogliere lo Spirito. È il simbolo dell'apertura, della Chiesa che attende la venuta dello Spirito Santo.

Nel momento dell'annuncio possiamo cogliere già l'atteggiamento dell'ascolto — un ascolto vero, un ascolto da interiorizzare, che non dice semplicemente sì, ma assimila la Parola, prende la Parola — e poi far seguire la vera obbedienza, come se fosse una Parola interiorizzata, cioè divenuta Parola in me e per me, quasi forma della mia vita. Questo mi sembra molto bello: vedere questo ascolto attivo, un ascolto cioè che attira la Parola in modo che entri e diventi in me Parola, riflettendola e accettandola fino all'intimo del cuore. Così la Parola diventa incarnazione.

Il modello de la Chiesa

Lo stesso vediamo nel Magnificat. Sappiamo che è un tessuto fatto di parole dell'Antico Testamento. Vediamo che Maria realmente è una donna di ascolto, che conosceva nel cuore la Scrittura. Non conosceva solo alcuni testi, ma era così identificata con la Parola che le parole dell'Antico Testamento diventano, sintetizzate, un canto nel suo cuore e nelle sua labbra. Vediamo che realmente la sua vita era penetrata della Parola; era entrata nella Parola, l'aveva assimilata ed era divenuta vita in sé, trasformandosi poi di nuovo in Parola di lode e di annuncio della grandezza di Dio.

Mi sembra che San Luca, riferendosi a Maria, dica almeno tre volte, forse quattro volte, che ha assimilato e conservato nel suo cuore le Parole. Era, per i Padri, il modello della Chiesa, il modello del credente che conserva la Parola, porta in sé la Parola; non solo la legge, la interpreta con l'intelletto per sapere cos’è stata in quel tempo, quali sono i problemi filologici. Tutto questo è interessante, importante, ma è più importante sentire la Parola che va conservata e che diventa Parola in me, vita in me e presenza del Signore. Perciò mi sembra importante il nesso tra mariologia e teologia della Parola, del quale anche hanno parlato i Padri sinodali e del quale parleremo nel documento post-sinodale.

È ovvio: Madonna è parola dell'ascolto, parola silenziosa, ma anche parola della lode, dell'annuncio, perché la Parola nell'ascolto diventa di nuovo carne e diventa così presenza della grandezza di Dio.

 


 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2009 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 03.03.2009