Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2009/03/9t0360it-bra-jumas-apertura.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2009/03/9t0360it-bra-jumas-apertura.php on line 10
La Gioventù Maschile del Brasile ha iniziato le sue attività dell’anno 2009
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2009-03-13

"Solo voglio ringraziare Dio e la Madonnina per avermi portato a questo gruppo rivoluzionario"

La Gioventù Maschile del Brasile ha iniziato le sue attività dell’anno 2009

 

Beginn der Jahresarbeit der SMJ in Ibiporã, Brasilien

JUMAS: Abertura do ano em Ibiporã, Brasil

Juventud Masculina de Brasil: Apertura del año en Ibiporã

Schoenstatt Boys’ Youth: Opening of the year in Ibiporã, Brazil

Beginn der Jahresarbeit der SMJ in Ibiporã, Brasilien

 

Zusammensein

Encuentro

Get together

Zusammensein

 
Jugend aus Maringá und Ibiporã  

Juventudes de Maringá e Ibiporã

Juventud de Maringá, Ibiporã

Youth from Maringá and Ibiporã

Jugend aus Maringá und Ibiporã

Fotos: JUMAS © 2009

 
   

BRASILE. Jumas. "Mi piacerebbe ringraziare la Madre di Dio per far parte di questa gioventù tanto bella com’è la gioventù Maschile! Uniti per Maria, JUMAS per un ideale", scrive Marcos Holanda, nella pagina della JUMAS (GM) del Brasile "Solo voglio ringraziare Dio e la Madonnina per avermi portato in questo gruppo rivoluzionario", dice un altro. Questa JUMAS rivoluzionaria – che ha fatto storia con il suo accompagnamento eccezionale alla Conferenza 2014 – ha appena cominciato e con molto entusiasmo le attività dell’anno 2009.

Durante i giorni 28 febbraio e 1º marzo, la Gioventù di Maringá e Ibiporà si è riunita nella Cappella San Bonifazio, luogo del futuro Santuario a Maringá..

Insieme con il loro assistente spirituale P. Alexandre hanno iniziato una riflessione in cerca dell’ideale personale di ciascuno. Durante questo periodo, sono stati in ritiro per poter pensare alla loro storia di vita, ai momenti importanti che li avevano marcati, così come l’elaborazione della loro autobiografia, scoprendo gli elementi essenziali che avevano la loro ragione di essere e la loro essenza.

Erano partiti con la grazia di Maria in cerca dell’ideale personale, e la gran maggioranza l’ha definito. È stata un’esperienza di gran profitto e con certezza una pietra miliare nella vita di ciascun membro della JUMAS!

Porto Alegre

La domenica 8 marzo, la Gioventù Maschile di Porto Alegre ha iniziato la sua attività dell’anno 2009 e con gran gioia e spirito di unione è stato dato il colpo iniziale.

Sono rimaste stabilite alcune direttive per l’anno e sono rimasti segnati i giorni di riunioni che saranno la 1º e la 3ª domenica di ogni mese. Durante l’anno si sono lavorati i temi trattati nell’ultimo foro e saranno approfonditi alcuni temi del nostro Movimento e della nostra educazione.

Ibiporá

La JUMAS di Ibiporá ha cominciato le sue attività il 7 marzo con una Messa nella Casa della Gioventù. Aprire l’anno con una Messa di Gruppo è una buona opportunità per cominciare l’anno con lo spirito aperto al rinnovamento mediante la comunione.

Dopo la Santa Messa, i membri della Gioventù hanno portato indumenti e giocattoli, che saranno utilizzati in un bazar destinato a raccogliere denaro per l’anno.

Un uomo nuovo in una Nuova Comunità

In Brasile ci sono gruppi della JUMAS in varie città del nord e del sud del paese. I principali centri sono nelle città di Londrina (PR), San Paolo (SP) e Santa Maria (RS)

Il Gruppo si divide per età. I minori della JM sono i Pionieri di Schoenstatt con età tra i 9 e i 14 anni. Poi c’è la chiamata Gioventù (giovani delle scuole superiori e universitari, dipendendo dalla regione), a Rio Grande do Sul la struttura è un po’ differente in quanto alla nomenclatura.

La JUMAS è formata secondo la spiritualità del nostro Fondatore, P. Giuseppe Kentenich; per piccoli gruppi (il massimo 20 giovani), il cui obiettivo principale è cercare il rinnovamento religioso-morale della società formando un Uomo Nuovo in una Nuova Comunità. Quest’obiettivo si realizza attraverso l’auto educazione e l’apostolato, coltivando una cosciente aspirazione alla santità, basato sull’esempio di Maria e nella forza dell’Alleanza d’Amore.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 


 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2009 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 24.03.2009