Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2009/03/9t0327it-arg-despedida-p-andres.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2009/03/9t0327it-arg-despedida-p-andres.php on line 10
La Famiglia di Cordoba saluta il suo assistente spirituale.
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2009-03-27

P. Andrés Rodriguez parte per la Nigeria

La Famiglia di Cordoba saluta il suo assistente spirituale.

 

25. März: die Patres Andrés Rodríguez, Marcelo Gallardo und Pastor Achával konzelebrieren

25 de marzo: Santa Misa concelebrada por los Padres Andrés Rodríguez, Marcelo Gallardo y Pastor Ach ával

March 25: Holy Mass concelebrated by Fathers Andrés Rodríguez, Marcelo Gallardo and Pastor Achával

25. März: die Patres Andrés Rodríguez, Marcelo Gallardo und Pastor Achával konzelebrieren

 

Zusammensein

Encuentro

Get-together

Zusammensein

 
Segen und Aussendung  

Bendición para la misión

Blessing for the mission

Segen und Aussendung

 
Ansprache  

Prédica

Sermon

Ansprache

 
Mit den Kommunionhelfern  

Con los ministros de la Eucaristía

With the Ministers of the Eucharist

Mit den Kommunionhelfern

Fotos: Juan Barbosa © 2009

 
   

ARGENTINA, Juan Barbosa La Famiglia di Cordoba ha salutato in un’emotiva celebrazione eucaristica P. Andrés Rodriguez, che dalla sua Ordinazione Diaconale svolgeva la sua opera in questa Città e che fra pochi giorni partirà per la sua nuova Missione: Nigeria, Africa, che il buon Dio Padre gli ha affidato.

La Famiglia di Cordoba, sebbene già da alcuni mesi sapesse del suo trasferimento, desiderava che il tempo non trascorresse, perché accomiatarsi da P, Andrés, sarebbe stato un momento molto difficile, perché tutti gli erano molto affezionati. Fin dalla sua ordinazione diaconale già senza conoscerlo, si erano organizzate alcune catene di preghiera che naturalmente erano state continuate per la sua ordinazione sacerdotale. È che senza nemmeno sapere, che poi sarebbe stato destinato a lavorare nella "Dotta", come chiamano questa città mediterranea in Argentina; già il vincolo filiale si andava stringendo.

Cordoba, lunga storia di missione

La provincia ha una lunga storia di missione ed inoltre una delle due maggiori caratteristiche di coloro che l’abitano è: l’inquietudine. P. Horacio Sosa Carbó, che sempre ha riservato un posticino nella sua complicata agenda per visitarla (e i cordobesi FELICI di accoglierlo!), diceva sempre che Cordoba era "Dotta, religiosa e rivoluzionaria"

Cordoba è stato un centro fautore della storia del Movimento Apostolico di Schoenstatt. Uno dei suoi figli prediletti, P Mario Guillermo Cassone, ci racconta che "50 anni fa è iniziata da Cordoba la fondazione del Movimento ad Asunción del Paraguay e a Paraná in provincia di Entre Rios, Argentina". "Da quegli anni ci si è anche occupati della fondazione del Movimento a Rosario, nella regione di Cuyo e del NOA (Nord Ovest Argentino) e giustamente nel giorno in cui la Famiglia saluta P. Andrés, si commemorano i 35 anni da quando noi Padri abbiamo fondato la nostra prima Casa a Cordoba (P. Guillermo Mario, P. Angel e Mons. Claudio). Che bella azione di nostra Madre, 35 anni fa ci siamo stabiliti qui e oggi da questa Terra parte un missionario per l’Africa", conclude P. Cassone nella sua relazione.

L’affetto dei Cordobani per il loro assistente spirituale

Sicuramente tutto era complicato al principio del suo lavoro pastorale per le terre Cordobane ma nella sua bisaccia portava un consiglio di un altro Sacerdote tanto amato che ha lasciato un indimenticabile ricordo già 20 anni fa. Ci racconta P. Andrés che P. Gonzalo Castro Cardermil (oggi Rettore del Collegio Maggiore in Cile), quando ha saputo che la sua prima destinazione era Cordoba, gli ha detto: "lavorerai in una gran Famiglia che ti dimostrerà la sua dedicazione in ogni istante".

Durante questo breve periodo (nel prossimo mese di giugno compirà i suoi primi 4 anni di sacerdozio) ha svolto un’intensa attività tra i giovani, il Centro Padre Kentenich), l’equipe di Liturgia, il Consiglio Economico, la Campagna del Rosario, i Ministri Straordinari della Comunione e in tutto l’Apostolato che avesse bisogno della sua presenza. I membri della Famiglia Cordobana che non hanno ascoltato mai dalle sue labbra una lamentela, né una manifestazione di stanchezza: "È inesauribile!" Ci dicono con orgoglio "Ti assicuro che perfino le piante ne sentiranno la mancanza, perché P. Andrés sempre si occupava di tutto…. Perfino di curare le piante e l’organizzazione dei giardini.

Lo sport e le sfide: la sua passione

Durante tutta la sua formazione, lo sport ha marcato la sua vita e sempre lo segue con passione. Raccontano che quando ha un momento di tempo si mette davanti alla televisione per guardare qualsiasi partita(e se è di calcio, meglio ancora, soprattutto se è River Plate, la sua squadra preferita). Indubbiamente lo sport è una scuola di vita sana e P. Andrés in ognuna delle sue omelie ne ha fatto notare le varie caratteristiche, sempre vigenti, e soprattutto attuali per conservare una diretta comunicazione con i giovani. Costantemente fa allusioni all’esperienza della sua infanzia o della sua adolescenza con la sua famiglia di cui sempre parla con enorme orgoglio, La sua famiglia ha una lunga e ricca storia nel Movimento di Schoenstatt come collaboratrice della fondazione della comunità di Villa Ballester, in Provincia di Buenos Aires.

La sua inquietudine per le sfide marca la sua personalità, ed è sempre pronto e disposto a cercarle ed affrontarle. Chissà queste sue virtù siano una vera garanzia per la sua azione in Nigeria.

La Famiglia lo saluta intorno alla mensa eucaristica.

Si era annunciato che la Messa del giorno 25 sarebbe stata l’ultima volta che P. Andrés predicherebbe, perciò i Cordobani si erano organizzati per non mancare. La Cappella Nostra Signora di Schoenstatt era strapiena come la domenica, tutti i banchi occupati e la gente in piedi nei corridoi. Fedeli di tutte le età, la maggioranza giovani, occupavano le navate e in due occasioni hanno applaudito per due lunghi minuti il loro Assistente spirituale che partiva dall’orgogliosa terra Cordobana.

P. Marcello Gallardo e il Pastore Achaval hanno concelebrato ed ha assistito il diacono Federico Piedrabuena, che in poco più di trenta giorni sarà ordinato sacerdote nel Santuario di Villa Warcalde, in questa Città di Cordoba (ha partecipato da lontano anche P. Carmona)

Nella sua omelia P. Andrés ha fatto notare i tre aspetti della Madonna nel Vangelo (l’Annunciazione dell’angelo a Maria); il Sì di Maria, che è stato fondamentale per la storia dell’umanità, lo SMARRIMENTO che Ella avrà sentito in quel momento che era durato molto poco grazie alla sua enorme Fede, e finalmente l’ASSENZA DI TIMORE per il futuro, grazie alla fiducia totale nel Buon Padre Dio. I presenti hanno coinciso in apprezzare come proprio il sentire di P. Andrés in quelle ore prima della partenza.

Arrivederci caro P. Andrés, la tua famiglia ti accompagnerà sempre con la preghiera!

Sostenere: www.schoenstatt.de

 


 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2009 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 31.03.2009