Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2009/02/9t0287it-sch-marriage-week-candlelightdinner.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2009/02/9t0287it-sch-marriage-week-candlelightdinner.php on line 10
Il Movimento di famiglie di Schoenstatt partecipa nella Settimana della Coppia 2009
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2009-02-10

Una serata a Vallendar-Schoenstatt, a Oberkirch e a Münster

Il Movimento di famiglie di Schoenstatt partecipa nella Settimana della Coppia 2009

 

Zum Beginn der Marriage-Week 2009 boten mehrere Schönstattzentren ein Candlelight-Dinner an; hier im Haus der Familie in Vallendar.

Foto: Brehm © 2009

 

Im Schönstattzentrum in Oberkirch

 

Foto: Bolkart © 2009

 
 

Das Gespräch der Ehepaare während eines stilvollen Essens stand im Mittelpunkt des Abends

 
 

Ehepaar Hotz, die zwischen den Gängen des Menues zwei Impulse für das Gespräch der Ehepaare hielten, wurden vor Beginn des Abends vom Radiosender SWR 1 interviewt.

 
 

Nach dem Impuls zum Dessert nutzten die Paare gerne auch die Gelegenheit sich mit anderen Paaren gemeinsam zu unterhalten.

 
 

Mit viel Liebe zum Detail hatten die Mitarbeiter der Zentren die Räume dem Anlass entsprechend gestaltet.

 

Fotos: Brehm © 2009

 

GERMANIA/SCHOENSTATT, C e H Brehm, Sr Annetraud Bolkart. 14 coppie nella casa della Famiglia a Vallendar Schoenstatt, 23 coppie nella sede schoenstattiana Marienfried a Oberkirch, 15 coppie nella sede schoenstattiana di Münster-Glevenbeck hanno tenuto la settimana scorsa qualcosa in comune. Hanno partecipato ad una serata che ha organizzato in queste tre località l’Istituto delle Famiglie di Schoenstatt durante la Settimana della Coppia 2009 (Marriage-week2009)

Alla chiusura della Settimana della Coppia, il sabato 7 febbraio, sono arrivate 14 coppie alla casa della Famiglia a Vallendar, alcune da lontani, da Francoforte, Düren, Altenkirchen, Siegburg ma anche da paesi vicini. La serata doveva essere brillante, festiva, meditativa e ispiratrice. Le collaboratrici della Casa della Famiglia con candele, con molto amore occupandosi del più piccolo dettaglio, hanno trasformato la sala di presentazione, in un accogliente, romantico e festivo salone per la cena.

Moventi tra le portate della cena

Durante l’antipasto, la coppia Karin e Ulrich Hotz, di Sinzig, hanno invitato le coppie a condividere i loro sogni per il futuro prossimo o lontano. Con le "patate alla duchessa" e le cotolette di filetto e di maiale, si serviva un buon vino, mentre si commentava una riflessione filosofica riguardante l’invecchiamento del vino e come assaporare il vino nella vita matrimoniale.

Durante il dessert, Claudia e Heinrich Brehm hanno portato le coppie a riflettere sul "femminile" e sul "maschile". Gli uomini hanno bisogno del loro angolino, quando sono eccessivamente stressati e con problemi, le donne hanno bisogno dell’uomo che le ascolti e regali loro tenerezza e comprensione, le donne con il loro ampio panorama, e gli uomini con il loro tunnel, possono completarsi. Con umore ed esempi quotidiani si è reso evidente, che questa differenza può essere considerata vantaggiosa. Durante il dessert ci sono stati momenti in cui ciascuna coppia poteva conversare con le altre. Alcuni sono rimasti condividendo fino a dopo mezzanotte con i loro amici. Un giornalista della radio SWR1, che voleva fare un reportage per la mattina seguente, ha approfittato della cena e ascoltato attentamente le parole degli assistenti.

"Colui che non assaggia, con il tempo lascia di provare"

Ritornare a valorizzarsi mutuamente…questo è stato il desiderio di Beate e Heinz Ohnmacht all’iniziare la serata nella sede schoenstattiana di Marienfield, la domenica 8 febbraio 2009. Le 23 coppie sono state invitate con il brindisi a ricordare il giorno delle loro nozze e a presentare in una preghiera il loro rispettivo compagno o compagna. Nella sala da pranzo c’era una tavola riservata per ogni coppia, adornata con molto affetto e che invitava a sentirsi apprezzati.

Il potere dell’amore

"Accoppiamento e famiglia" è un tema ampio, qualche volta contrario. Termini come oasi, campo di battaglia e sofferenza, provocano in ciascuno diverse associazioni. A tanti non è stato sufficiente il tempo concesso al piatto forte per conversare di questo tema

Poi durante il dessert, la seguente domanda ha mosso i sentimenti: Che cosa addolcisce il nostro amore? "Power of love", una nuova forza dell’amore nella vita quotidiana, si sono potuti portare a casa quella sera le coppie.

Con un caffé e un espresso si sono lentamente congedati dalla serata. Alcuni hanno corso le loro sedie alle tavole di altre coppie amiche per condividere con loro – già non più soli!

"Ci si dovrebbe incontrare in una serata come questa più spesso"

Alcuni commenti dei partecipanti: "Intorno a noi osserviamo tante coppie, il cui rapporto è in crisi e che stanno per separarsi. Abbiamo, perciò, approfittato conversare con gente che realmente vuole cambiare la propria relazione". "La serata è stata una runde Sache (un modo di dire in tedesco = un esito perfetto)". "È stato veramente fecondo come le coppie hanno potuto tutte parlare l’una con l’altra"."Ci si dovrebbe incontrare più spesso in una serata come questa". "È stata una bella idea." "Ci ha fatto bene la serata". Così e in tante altre maniere tutti hanno ringraziato all’accomiatarsi.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

Ehepaar Claudia und Heinrich Brehm beim Impuls über die Chancen der Unterschiedlichkeit von Mann und Frau für die Partnerschaft

Foto: Hotz © 2009

 


 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2008 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 24.03.2009