Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2009/02/9t0267it-rch-campamento-nacional.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2009/02/9t0267it-rch-campamento-nacional.php on line 10
Più di 850 giovani nell’Accampamento Nazionale delle Alleate, Picarquin 2009
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2009-02-17

"Alleata per il Cile, incorona la tua bandiera"

Più di 850 giovani nell’Accampamento Nazionale delle Alleate, Picarquin 2009

 

Nationales Treffen der Schönstatt-Mädchenjugend in Chile mit über 850 Teilnehmerinnen

Campamento nacional de las Aliadas en Chile, con más de 850 participantes

Nacional Girls’ Youth Camp in Chile, with more than 850 participants

Nationales Treffen der Schönstatt-Mädchenjugend in Chile mit über 850 Teilnehmerinnen

 

Das ist es, was uns eint...

Lo que nos une...

What unites us...

Das ist es, was uns eint...

 
Verbündete für Chile, für Schönstatt, für die Kirche  

Aliadas para Chile, para Schoenstatt, para la Iglesia…

Allied for Chile , for Schoenstatt, for the Church…

Verbündete für Chile, für Schönstatt, für die Kirche

 
Heilige Messe mit Kardinal Errázuriz  

Santa Misa con el Cardenal Errázuriz

Holy Mass wtih Cardinal Errázuriz

Heilige Messe mit Kardinal Errázuriz

 
Übernahme der Fahne  

Entrega de la bandera

Presentation of the flag

Übernahme der Fahne

 
Momente der Freude und Entscheidung  

Momentos de alegría y compromiso

Moments of joy and commitment

Momente der Freude und Entscheidung

 
Fahnen mit Krone

Banderas coronadas...

Crowned flags...

Fahnen mit Krone

Fotos: Juventud Femenina Chile © 2009

 

 

 

CILE, Suor Mariela. L’accampamento Nazionale delle Alleate (scolare delle elementari) Picarquin 2009, che la GF del Cile ha vissuto quest’estate, continua vivo nei cuori di tutti. È stato un evento benedetto da Dio e dalla Mater, cui hanno assistito 850 ragazze ed è stata un’esperienza di Schoenstatt molto forte per ciascuna.

Le Alleate sono state convocate a Picarquin per qualcosa di grande, che resterà nei loro cuori per sempre. Dio le ha chiamate mediante la loro cara Madre Immacolata. L’accampamento Nazionale permette raggiungere tante cose: anzitutto riunire tutte le schoenstattiane del Cile in uno stesso ideale, riunire forze con il Capitale di Grazie, sostare un momento e cominciare a camminare di nuovo insieme, è un tempo per innamorarsi di nuovo degli ideali e della storia e per ogni città stringere un vincolo con tutto il paese.

Il grand’obiettivo di Picarquin era ottenere una generazione integratrice, che potesse colmarsi dello spirito delle prime; e che insieme alla corrente d’incoronazione, riesca ad infiammare tutto un paese. Picarquin, perciò, doveva convertirsi in un Regno della Mater, in cui Ella fosse il centro e il cammino perfetto per arrivare a Dio Padre.

In prospettiva di un futuro le Alleate devono proporsi nuove mete, affinché possano dedicare la loro vita con radicalità alla difesa del Regno di Dio. C’è bisogno, perciò, di forza che possa sostenere e conservare il Regno.

Le forze a Picarquin sono state:

  • La Torre della Gioia che ha il suo simbolo della Bandiera nel Fuoco
  • La Torre della Purezza che ha il suo simbolo della Bandiera nel Giglio
  • La Torre dello Spirito filiale che ha il suo simbolo della Bandiera nell’Occhio del Padre
  • La Torre del Coraggio che ha il suo simbolo della Bandiera nella Croce Nera.
  • La Torre della Vittoria che ha il suo simbolo della Bandiera nel Santuario.

Ogni Torre era composta da 15 gruppi di Donzelle ad esempio: Giovanna d’Arco, Santa Ines, Cristina Garcia ecc. Queste donne davano una testimonianza di dedicazione totale a Dio ed erano disposte a lottare per il Regno della Mater. In ogni gruppo di Alleate partecipavano circa 12 alleate. Così che ciascuna Donzella in ogni Torre acquistava una caratteristica differente.

L’accampamento Nazionale dà l’opportunità di incontrarsi di nuovo con la vera natura, con il più profondo dell’essere dell’Alleata di Schoenstatt.

Seguendo questo grand’obiettivo si sono riunite 770 Alleate, 70 universitarie, 22 assistenti spirituali più le due assistenti nazionali della GF in Cile, Suor Mariela Rivera e P. Juan Ignacio Pácheco, nella VI regione, specificatamente San Francesco di Mostaza, in una località chiamata Picarquin, un luogo d’incontro di molti gruppi di giovani.

864 cuori si sono riuniti per un grand’amore per la Madre Tre Volte Ammirabile.

In un solo cuore e per uno stesso ideale hanno potuto fare di Picarquin un Regno di Maria. E così è stato, dove in una prateria assolata, colma di gioia, 864 cuori si sono riuniti per un grand’amore per la Madre Tre volte Ammirabile, per ringraziare di tutti i doni ricevuti. Oltre la Gioventù del Cile si è riunita anche la Gioventù dell’Ecuador, della Colombia, del Brasile e della Germania ed assieme hanno formato un Regno, dove la Mater è stata l’unica Regina, Gesù l’unico Re, dove si è ascoltato la voce di un solo Padre, il Padre Giuseppe Kentenich.

Indubbiamente sono stati sei giorni pieni di vita a Picarquin. Le Alleate di tutto il Cile hanno scoperto il desiderio di Dio per il Cile, incoronare la bandiera delle Alleate, come segno della Vittoria della Madre di Dio in ogni cuore della Gioventù Femminile cilena. Il motto che ha illuminato l’Accampamento Nazionale delle Alleate Picarquin 2009 è stato: "Alleata per il Cile, incorona la tua bandiera"

Ogni giorno dell’accampamento ha avuto il suo motto: Alleata per il Cile, Alleata per te, Alleata per il Padre, Alleata per la Chiesa, Alleata per Schoenstatt, Alleata per il Cile incorona la tua bandiera. Ogni giorno la gioventù di un Santuario si è incaricata del tema e del programma del giorno

La sera del secondo giorno, i gruppi di tutto il paese si sono separati per tenere la "propria notte di gruppo". È stata una notte molto speciale, piena di emozioni e di grazie. In questo giorno più che mai si è potuto sperimentare l’amore che ciascuna ha per il suo ideale, il suo gruppo, la sua gioventù.

Ci sono state ogni giorno esperienze profonde: la conferenza di P. Juan Ignazio Pacheco intorno all’essere donna, il rinnovamento dell’incoronazione della Mater con la corona RTA, la presentazione di progetti apostolici, il che ha contribuito affinché le comunità che non hanno progetti lo conversassero e scoprissero l’apostolato che Dio e la Regina chiedono loro.

La bandiera incoronata

Alla metà del periodo dell’accampamento, il Padre aveva preparato un gran regalo per questa generazione di alleate. Dopo un’implorazione allo Spirito Santo, il Consiglio di Picarquin ha dissotterrato il "tesoro"….tutte desideravano ansiosamente che si aprisse il cofano del tesoro per potere conoscere il regalo che il Padre consegnava alla GF. Dopo qualche minuto d’incertezza, la capogruppo e vice capogruppo dell’accampamento hanno cominciato ad aprire il cofano per la gioventù…. Improvvisamente i membri del Consiglio hanno mostrato il gran regalo che in quella sera aveva ricevuto tutto il Cile: la bandiera delle Alleate aveva un simbolo in più: la Corona RTA. Con uno scosciante applauso e piene di gioia le Alleate hanno dimostrato la loro gran felicità. Avevano incoronato la bandiera che le aveva accompagnate durante anni. In quella sera si è inserita la generazione della bandiera con la corrente della RTA che si viveva dai 75 anni della Gioventù Femminile nel Giubileo dell’anno 2006. Avrebbero mai immaginato che avrebbero un giorno marcato la storia? Erano senza dubbio molti i desideri, ma non immaginavano che sarebbero diventati realtà. Poi il Consiglio ha chiamato tutte le capogruppo, affinché si avvicinassero per ricevere la bandiera della loro città incoronata. Al terminare di consegnare le bandiere, si è iniziata la Vigilia reale, che consisteva in che ogni gruppo per mezz’ora accompagnasse il Re dell’accampamento, Gesù.

Alla chiusura dell’accampamento si è chiesto alle Alleate formare una catena umana, come segno di fedeltà alla missione, che il Padre aveva regalato, e la bandiera Nazionale si è collocata al centro di quest’enorme catena di fedeltà. La capogruppo dell’accampamento ha domandato: "Alleata di Schoenstatt, conserveremo questo fermo proposito? E hanno risposto "Sì, conserveremo questo fermo proposito, resteremo fedeli, vivremo e moriremo per te" con queste parole si è giurato fedeltà alla bandiera e alla missione e si fatto inoltre proprio il motto "Alleata per il Cile, incorona la tua bandiera". La giornata si è conclusa con le bandiere in alto in un clima di gioia ed entusiasmo. L’ultimo giorno le Alleate hanno viaggiato da Picarquin verso la terra Santa di Bellavista, il luogo marcato dai desideri di santità di molte generazioni, al Santuario per terminare il grand’accampamento Nazionale. È stato un giorno pieno di gratitudine e d’infinte benedizioni, Dopo l’atto di chiusura davanti al Santuario Cenacolo, si è celebrata la Santa Messa nella Chiesa dello Spirito Santo. La gioventù, con l’anima raccolta, ha potuto rinnovare con Cristo la sua esperienza vissuta ed impegnarsi nel Santuario della Missione del 31 maggio ad essere fedele alla missione che P. Kentenich ha loro regalato, essere piccole figlie Immacolate.

Che cos’è stato per me Picarquin 2009?

Antonia Lorenzini, capogruppo della Gioventù Femminile di Temuco afferma: "Se mi domandano come si è svolto l’accampamento, la risposta è semplice e completa: "il cielo ha toccato la terra". Abbiamo trascorso giorni incredibili, dove si è sentita veramente la presenza di nostra Madre e del Padre.

È stato fantastico rendermi conto che non sono sola in questa missione, ma che sono molte le donne che con me lottano e vibrano per uno stesso ideale.

Non è stata né coincidenza né casualità, che io abbia partecipato, la Mater mi ha chiamata per nome per dare risposte a questo mondo che tanto ne ha bisogno.

Sono stati anche giorni intensi, dove abbiamo vissuto momenti che hanno marcato la nostra storia come alleate di Schoenstatt, la Mater ha incoronato ciascuna di noi e al contempo noi incoroniamo la nostra bandiera.

Manca meno di un anno dal bicentenario del nostro paese, e anche noi vogliamo lasciare le nostre orme, perciò abbiamo bisogno di tante forze. Picarquin ha significato ritornare a rinnovarci e ritornare ad infiammarci come gruppo per continuare questa lotta.

Vogliamo ringraziare tutte le persone che hanno lavorato, affinché questo sogno di riunirci tutte si avverasse, ma soprattutto nostra Madre, che mi ha dimostrato che se si vuole, tutto si può ottenere.

Unite nel Santuario e nel cuore di Dio lavoriamo tutte per essere quello che veramente siamo: alleate incoronate"

Apportare alla Missione continentale

"Ho avuto il regalo di partecipare a quest’accampamento di alleate essendo universitaria" dice Maria Rosario Fernández del Rio Larrain, di Bellavista. "Ho potuto arricchirmi della gioia e della fedeltà per l’ideale che loro hanno. La mia principale motivazione di partecipare era poter servire, affinché le bambine potessero innamorarsi di Schoenstatt così come è successo in Picarquin nell’anno 2003 Oggi penso che più che servire, ho ricevuto più di quanto pensavo, sentendomi piccola nei confronti delle bambine che lottano per conquistare le torri del Regno di nostra Madre, purezza, spirito filiale, gioia, coraggio e vittoria.

È stato incredibile per me, constatare attraverso conversazioni con alcune bambine, il modo in cui dalla loro piccolezza aspirano realmente ad essere figlie immacolate, che amano Dio anche nelle più piccole cose giornaliere. Perfino le più nuove che per la prima volta hanno ricevuto la loro piccola corona RTA, pur sentendosi piccole, si sentono, al contempo, degne portatrici di essa. È stato molto bello vedere l’emozione con cui le hanno ricevute, i salti di gioia e le lacrime agli occhi, la solennità con cui alcune rinnovavano la loro fedeltà. Dalla sera che hanno ricevuto la loro corona, l’ambiente era realmente diverso, sorrisi sui loro visi, e per dove passavano tutto si illuminava, perfino le stanza da letto più disordinate cominciavano a brillare, loro stesse a poco a poco miglioravano il loro modo di fare, veramente incredibile constatare come Maria regnava in ciascuna di loro. Le alleate avevano preso molto sul serio quest’accampamento, e hanno potuto assumere impegni che le rendono più donne pronte a regalarsi agli altri dalla loro originalità."

La Chiesa ci ha invitato ad Aparecida a essere "Discepoli e missionari" ed è in questo senso che le Alleate vogliono apportare alla missione continentale che vive la Chiesa dell’America latina. Contente di avere ascoltato la chiamata della Chiesa da ogni Santuario e Edicola, d’ora in avanti più che mai contageranno i cuori e potranno influire positivamente sulle loro scuole, sulle loro famiglie e sulle loro amicizie, poiché per la corona la Mater continuerà manifestando la sua Vittoria, e le Alleate potranno proclamare ad alta voce: Alleata per il Cile, incorona la tua bandiera!

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 


 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2009 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 27.02.2009