Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2009/01/9t0188it-sch-zehn-minuten-abschluss.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2009/01/9t0188it-sch-zehn-minuten-abschluss.php on line 10
Si è concluso il programma di gran successo "Dieci minuti accanto al presepe"
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2009-01-09

"Ci è piaciuto tanto, che ritorneremo l’anno prossimo"

Si è concluso il programma di gran successo "Dieci minuti accanto al presepe" di quest’epoca di Natale

 

Am 8. Januar sind die “Zehn Minuten an der Krippe ” für diese Weihnachtszeit zu Ende

El 8 de enero cerraron los “Dies minutos junto al pesebre”

On January 8, the “Ten minutes by the manger” ended for this season

Am 8. Januar sind die “Zehn  Minuten an der Krippe ” für diese Weihnachtszeit zu Ende

 

An der Krippe

En el pesebre

At the manger

An der Krippe

 
Engelchen  

Ángeles

Angels

Engelchen

 
Schw. Anne-Meike und Luise Wolking (Moderation), Musikgruppe  

La Hna. Anne-Meike y Luise Wolking (moderación), equipo musical

Sister Anne-Meike and Luise Wolking (moderation), music team

Schw. Anne-Meike und Luise Wolking (Moderation), Musikgruppe

 
Schäfchen am Feuer  

Ovejas

Lambs

Schäfchen am Feuer

 
Die Journalistinnen: Lea Kröger und Stephanie Burwinkel aus der Mädchenjugend Endel  

Las periodistas: Lea Kröger y Stephanie Burwinkel, de la JF de Endel

The journalists: Lea Kröger and Stephanie Burwinkel, from the Shrine in Endel

Die Journalistinnen: Lea Kröger und Stephanie Burwinkel aus der Mädchenjugend Endel

Fotos: POS Fischer © 2009

Álbum de fotos – photo album – Fotoalbum

 
 

SCHOENSTATT, Lea Krôger e Stephanie Burwinkel. L’8 gennaio 2008 si è concluso il programma "Dieci minuti accanto al presepe" che si tiene annualmente dal 1997. Dall’apertura nella Messa di Mezzanotte per i bambini – il 24 dicembre – più di diecimila persone hanno goduto dell’opportunità di sperimentare, almeno per "10 minuti" l’atmosfera di Natale.

Nemmeno il caos provocato dalle grandi nevicate degli ultimi giorni in tutta la Germania ha impedito che alcuni partecipanti viaggiassero perfino 100 chilometri, per assistere per la prima volta o per ripetere la visita e godere di quest’avvenimento che non solo consiste nei canti natalizi e il tè con biscotti di Natale che si offre alla fine. Si sono anche ricevute offerte più ampie, per i gruppi che arrivavano in autobus dalle regioni più lontane della Germania e – per la prima volta – un concerto di Natale nella Chiesa dei Pellegrini.

I bambini scoprono il loro entusiasmo per il gioco

Non è qualcosa di molto strano, che la preparazione per quest’avvenimento cominci con il controllo del materiale usato l’anno prima. Così ad esempio, si devono incaricare nuove campanelle o cucire i vestiti che indossano i bambini nel presepe vivente, coordinare l’apporto personale di alcune persone ad aiutare gli organizzatori e a contribuire alla realizzazione dei "Dieci minuti accanto al presepe". Sono anche di grand’aiuto le collaboratrici che danno una mano a servire il tè o accompagnano i bambini, che non sempre a causa del freddo, è un compito facile. Ciononostante alla fine del giorno la maggioranza conferma quanto ha esclamato un aiutante: "sono felicemente stanco!"

Naturalmente non sono entusiaste solo le persone, che lavorano dietro le quinte, bensì anche gli spettatori. Alle famiglie con bambini piace soprattutto che i piccoli partecipino al presepe vivente. Tanti si sorprendono che tutto funzioni senza nessuna prova, nonostante ogni giorno partecipino nuovi bambini. All’osservare sorprende quanto sono sicuri e concentrati i bambini nella loro parte e quanto importante è per loro. Ce lo dimostra ricordando quello che è successo con un bambino di 8 anni, proveniente da Coblenza, che da piccolo aveva rappresentato una pecora e che l’anno scorso per la prima volta aveva fatto da pastore, il che significava che doveva parlare Quest’anno i genitori hanno scritto una mail alle Sorelle domandando se il bimbo poteva ancora fare la parte del pastore, poiché non riuscendo a leggere bene, si era allenato a ripetere il testo per non sbagliarsi. Ma quando è arrivato gli si è data la parte di "Re Mago", perché quest’anno i pastori non dovevano dire niente, e il piccolo ha recitato brillantemente!!!

È evidente: i bambini scoprono qualcosa di nuovo in questo presepe vivente. Suor Anne Meike lo descrive semplicemente: "i bambini lo vivono"!

Un Natale vissuto

Lo stesso accade con gli adulti. Ad una signora piace di più il contemplativo, anche dopo passato il Natale. Un’altra si rallegra per avere la possibilità di scrivere su una stella ciò che in quel momento la commuove. E la sua stella sarà bruciata con le altre dopo la Santa Messa d’Alleanza il prossimo 18 gennaio. Tanti elogiano il comportamento delle Sorelle di Maria, specialmente di Suor Anne Meike, e Suor Bernadett Maria e di Suor M. Andreina e sono entusiasti del programma. Una signora anziana ha commentato che tutto era "semplicemente impressionante" e "qualcosa veramente raccomandabile" Si sono ascoltati commenti positivissimi, nonostante la gente arrivi con le più svariate aspettative. Alcuni partecipano, altri semplicemente ascoltano. Tutti coincidono nel dimostrare la gioia di essere presenti. Alcuni piangono commossi. Un padre di famiglia ha raccontato ad una Sorella di Maria un’esperienza speciale. Si era recato ai "Dieci minuti accanto al presepe" per accontentare sua figlia. E sebbene avesse un lavoro molto stressante, aveva sperimentato per la prima volta in molto tempo una gran pace, perché come ha detto: "Dio è in noi".

Le "personalità politiche di Vallendar" – compreso il deputato Josef Dôtsch – hanno partecipato a quest’atto. Molta gente lo ha salutato amichevolmente e ha commentato "qui s’incontra a chiunque dei dintorni".

Il programma si è affermato. Si offrono, infatti, nel frattempo, altri "Dieci minuti accanto al presepe" in vari luoghi della Germania.

Finalmente solo si può ripetere quello che una signora ha esclamato:"Ci è piaciuto tanto, che l’anno prossimo ritorneremo!"

Uno speciale ringraziamento a tutti coloro che hanno appoggiato i "Dieci minuti accanto al presepe" con le loro donazioni:

  • *La Compagnia del tè della Frisia Orientale
  • *Edeka Kreuzberg di Coblemza e E-Kreuzberg, via Andemacher.
  • *Edeka Fuhrmann, a Heimbach-weiss
  • *Max Weiss, fabbrica di pane e spezie, Neu-ulm SRL
  • *E tutti i biscotti di Natale e pani di spezie donati specialmente dal Gruppo delle Madri del Movimento di Schoenstatt

Le autrici, Lea Krôger e Stefanie Burwinkel, della Gioventù Femminile di Endel, Germania, stanno facendo la loro pratica scolastica nell’Ufficio Stampa.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 


 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2008 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 23.01.2009