Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/12/8t1291it-deu-familienwochenende-mainz.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/12/8t1291it-deu-familienwochenende-mainz.php on line 10
La fine settimana familiare per coppie della diocesi di Limburgo e Maguncia
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2008-12-03

Continuare andando in pellegrinaggio per il Cammino del Matrimonio

La fine settimana familiare per coppie della diocesi di Limburgo e Maguncia

 

Weggottesdienst: Pilgern als Familie

Peregrinado como familia

On pilgrimage as a family

Weggottesdienst: Pilgern als Familie

 

Das Pilgern war Teil des Gottesdienstes

El peregrinar fue parte de la Misa

The pilgrimage was part of the Holy Mass

Das Pilgern war Teil des Gottesdienstes

 
Zu zweit unterwegs auf dem Weg der Ehepaare  

En el „camino de matrimonios“

“Stations of marriage”

Zu zweit unterwegs auf dem Weg der Ehepaare

 
Eine Anregung aus Ungarn  

Una inspiración de Hungría...

Inspired by Hungary

Eine Anregung aus Ungarn

 
Vortrag: Ehepaar Stefan  

Conferencistas: el matrimonio Stefan

Conference: the Stefan

Vortrag: Ehepaar Stefan

 
Die Abendrunde mit den Jugendlichen und Kindern wurde zu einem Höhepunkt des Wochenendes  

Fogón

Time to play!

Die Abendrunde mit den Jugendlichen und Kindern wurde zu einem Höhepunkt des Wochenendes

Fotos: Stefan © 2008

 
 

GERMANIA, Eva Maria Theuerkauf. Quattordici famiglie della diocesi di Limburgo e Maguncia hanno lavorato la fine settimana prima dell’inizio dell’Avvento, nella Casa della Famiglia a Schoenstatt, Germania e nel chiamato "Cammino del Matrimonio" creato dell’Istituto delle Famiglie in Ungheria, in cui si è sviluppata una dinamica molto propria: "…perché Tu cammini con noi….continuiamo andando in pellegrinaggio per il nostro cammino del matrimonio con rinnovata gioia"

Suor Gertrud Maria Erhard ha presentato il sabato mattina il "Cammino del matrimonio, dopo un’introduzione vespertina il venerdì, in cui si è proposto lasciare da parte "il pacchetto delle preoccupazioni" e "preparare il bastone del pellegrino della famiglia". Il " Cammino del Matrimonio" con 15 stazioni è situato nel terreno del Santuario di Schoenstatt in Ungheria ed è stato elaborato da coppie schoenstattiane di quel paese. Ad esempio alcune stazioni dicono:

  1. Stazione:" Ci siamo incontrati mutuamente"
  2. Stazione: "La nostra casa è il nostro regno"
  3. Stazione: "Rafforziamo i nostri figli"
  4. Stazione: "Ringraziamo"

Un Cammino del Matrimonio improvvisato nella Casa della Famiglia

Unicamente durante quella fine settimana ci sono stati cartelli davanti alla Casa della Famiglia, indicando le stazioni del cammino, un Cammino del Matrimonio, istallato solo per un giorno. Le coppie hanno percorso la via in coppia e si sono fermate ad alcune delle stazioni per conversare sulle motivazioni che apparivano sui cartelli. È stata un’esperienza molto profonda!

Il pomeriggio, dopo una breve motivazione teologica tenuta dai coniugi Stefan sul tema dell’alleanza e l’Alleanza d’Amore, si è tenuto un dialogo, in cui alcuni hanno raccontato le loro esperienze personali con l’Alleanza d’Amore. Ê stato molto utile e proficuo scoprire quanto l’Alleanza d’Amore dà forza in questi tempi difficili.

Il tema del Cammino del Matrimonio è stato approfondito domenica per mezzo di scambi di idee, d’opinioni tra i gruppi. Questo scambio di idee ha dimostrato che nessuno è solo con le proprie preoccupazioni e i propri problemi. Si sono condivise esperienze feconde ed anche buoni consigli.

Il sabato, il dialogo matrimoniale e la Santa Messa con la benedizione d’ogni coppia impartita da P. P. Knedelhans, hanno completato l’esperienza vissuta.

La domenica tutti hanno preso il loro "bastone del pellegrino" e hanno cominciato a celebrare la Santa Messa in una curva del cammino. Sono andati in pellegrinaggio facendo una stazione intermedia davanti all’Edicola, verso la Casa della Famiglia, dove è conclusa la Messa.

I pacchettini e i pacchetti con le preoccupazioni sono restati lì.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 


 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2008 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 16.12.2008