Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/12/8t1257it-rom-navidad-romana.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/12/8t1257it-rom-navidad-romana.php on line 10
Avvento e Natale 2008 a Roma
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2008-12-23

Avvento e Natale 2008 a Roma

In un mese avvengono tante cose a Roma...!

 

Weihnachten auf dem Petersplatz

Navidad en San Pedro

Christmas at St. Peter’s

Weihnachten auf dem Petersplatz

 

Ankunft des Weihnachtsbaumes

Llegado del árbol de la navidad

Arrival of the Christmas tree

Ankunft des Weihnachtsbaumes

 
Er wird aufgerichtet…  

Se levanta…

Rising…

Er wird aufgerichtet…

Fotos: Neiser © 2008

 
   

ROMA, P. Guillermo Mario Cassone. In un mese avvengono tante cose a Roma...! Condividerò secondo il mio punto di vista il più importante di un Avvento movimentato e colorito.

Al rivolgere il nostro sguardo a San Pietro, intenderemo quanti gesti e parole molto eloquenti si devono ascoltare attentamente.

La festa dell’Immacolata, in cui il Papa si è recato personalmente ad offrire fiori alla Madonna sulla bella statua di Piazza di Spagna e ha affidato alle sue cure specialmente i bambini e i poveri, appellando a curare la convivenza sociale in questa città aperta ed accogliente.

L’enorme Presepe e l’albero di Natale nel centro di Piazza S. Pietro, che è l’ammirazione dei romani e dei turisti, credenti o non. Il gigantesco albero è stato regalato da una regione dell’Austria famosa per i suoi boschi, e dopo le feste sarà convertito in giocattoli di legno per bambini. Le figurine del Presepe sono di misura naturale ed appartengono al Presepe che esponeva S. Vincenzo Pallotti qui a Roma quasi due secoli fa.

L’incontro con gli universitari di Roma, cui il Papa ha consegnato l’Epistola di S. Paolo ai Romani in un DVD, affinché la conoscano e la facciano conoscere. I giovani hanno riempito la basilica in un clima festivo e giovanile. Alcuni hanno potuto salutarlo, tra loro i giovani di Schoenstatt italiani.

La commemorazione della Dichiarazione della ONU riguardante i Diritti Umani, 60 anni fa.

Si è tenuto un concerto di alto livello nella Sala di Udienze Paolo VI, alla presenza del Papa che ha dato un breve messaggio, risaltando il gran valore di questi diritti, e un lungo messaggio sul tema che egli aveva inviato alla ONU, ricordando la sua visita in aprile alla Sede della ONU a Nuova York.

Il messaggio per la Giornata della Pace 2009 si celebra il 1° gennaio che ha come motto "combattere la povertà, costruire la pace", che merita una lettura testuale in Internet in vatican.va o in zenit.org. È molto chiaro ed esplicito e si paragona con la crisi finanziaria globale e le sue conseguenze visibili e prevedibili. È molto probabile che si estenda questo argomento ed altri temi sociali attuali in un’enciclica che uscirebbe nei prossimi mesi.

L’Istruzione "Dignitas personae" riguardante vari temi di bioetica e in cui la Chiesa cerca di occuparsi della dignità della persona in tutte le tappe della vita, dal concepimento fino alla morte. Ha un tono positivo, sebbene debba essere chiara ed energica nella difesa della vita embrionale nei confronti alle manipolazioni, cosi come della vita terminale nei confronti alle varie proposte di eutanasia. Creo che la sua lettura è sommamente chiarificatrice

Guardando da noi: Schoenstatt sul giornale l’Avvenire.

Si sono commemorati i 30 anni della mediazione papale tra l’Argentina e il Cile che riuscì ad evitare una guerra sul punto di scoppiare, grazie all’abilità di Giovanni Paolo II. Così come ci sono state celebrazioni in Argentina e in Cile, una delle quali con un rappresentante del Papa, il Cardinale Odilo Scherer di San Paolo nella zona confinante della patagonia, anche qui a Roma per iniziativa dell’Episcopato cileno – che era in visita "ad límina" - si é celebrata una Messa nella Chiesa Santa Maria della Pace con la presenza degli ambasciatori di ambedue i paesi presso la Santa Sede, e di alcuni vescovi e sacerdoti argentini che abbiamo concelebrato con l’Episcopato cileno al completo.

Si è presentata l’opera teatrale "Il pellicano" nel Panteón. che ora è una chiesa dedicata a Maria con l’invocazione Regina Martyrum. Quest’opera, il cui autore è P Joaquin Allende, è un messaggio in omaggio ai cristiani martiri nel secolo XX in diverse regioni del mondo, in molteplici persecuzioni religiose. Colpisce per il messaggio e la forza espressiva degli attori, la sceneggiatura, i simboli, e la musica.. Conclude con Carlo Leisner (Vedere l’articolo di Amelia Peirone: link)

Diffusione di Schoenstatt in Italia, attraverso un articolo importante sul giornale Avvenire con un’intervista a Mons. Ignazio Sanna – membro dei sacerdoti diocesani di Schoenstatt, attualmente il vescovo di Oristano in Sardegna, - e a P. Ludovico Tedeschi dei Padri di Schoenstatt. In questa intervista parlano del Movimento e specialmente della Campagna della Madonna Pellegrina che è diffusa in varie regioni italiane, in 19 diocesi e con quasi 600 Immagini e con uguale numero di missionari. Dove più cresce è in Sicilia. Ogni 18 del mese i missionari si riuniscono in molte parrocchie. I missionari che abitano nei dintorni di Roma celebrano la Santa Messa nel Santuario di Belmonte. Quest’articolo, con fotografie della Madre e di Belmonte, ha avuto molta diffusione.

Un Pellegrinaggio a Roma di 160 persone da vari luoghi della Germania. Sono stati salutati specialmente dal Papa nell’udienza, e hanno celebrato l’anno paolino guidati dal Direttore generale dell’Istituto dei Sacerdoti Diocesani di Schoenstatt, Mons. Peter Wolf (articolo in tedesco)

Come potete costatare c’è molta vita, senza commentare tante altre cose più normali come è il nostro compito pastorale nella parrocchia di S. Francesco e Santa Caterina, patroni d’Italia, o l’opera delle Sorelle e dei Padri per assistere spiritualmente il Movimento e la Campagna in questa tappa di fondazione.

Roma ha un fascino speciale in questi giorni...Prometto ricordare tutti nel Natale ormai vicino, e desidero sia per ciascuno di voi, una festa di gioia e di speranza, e per il mondo, l’annuncio missionario dell’Emanuel, che è e sarà sempre un Dio accanto a noi, visibile in Gesù Bambino, che si mostra a noi tra le braccia di Maria.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

Großer Artikel über Schönstatt im “Avvenire”

Articulo en el diario “Avvenire”

Article in the “Avvenire”

Großer Artikel über Schönstatt im “Avvenire”

Foto: Tuzzolino © 2008

 


 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2008 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 23.12.2008