Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/12/8t1250it-sch-weihnachten-schoenstatt.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/12/8t1250it-sch-weihnachten-schoenstatt.php on line 10
Natale 2008
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2008-12-30

"Per tutte le persone che quest’anno si sono incrociate per la mia strada, per tutti coloro che hanno bisogno di Te e non lo sanno"

Natale 2008

 

Im Urheiligtum am Heiligen Abend

En el Santuario Original, 24 de diciembre

In the Original Shrine, December 24

Im Urheiligtum am Heiligen Abend

 

Tausende von “Sternen” auf dem Altar

Miles de “estrellas” sobre el altar

Thousands of “stars” on the altar

Tausende von “Sternen” auf dem Altar

 
Christmette in der Anbetungskirche  

Misa de gallo en la Iglesia de la Adoración

Christmas Mass in the Adoration Church

Christmette in der Anbetungskirche

 
Weihnachtsevangelium  

Evangelio

Gospel

Weihnachtsevangelium

 
“Sterne” im Urheiligtum am ersten Weihnachtstag  

„Estrellas“ en el Santuario Original, 25 de diciembre

“Stars” in the Original Shrine on Christmas Day

“Sterne” im Urheiligtum am ersten Weihnachtstag

 
Weihnachtserlebnis vor der Krippe  

Momentos de Navidad...

Christmas moments...

Weihnachtserlebnis vor der Krippe

Fotos: K. Fischer © 2008

 
 

SCHOENSTATT, mkf. "Per tutte le persone che quest’anno si sono incrociate per la mia strada, per tutti coloro che hanno bisogno di Te e non lo sanno.....": dal principio dell’Avvento più di mille persone hanno inviato i nomi di persone e di gruppi per essere depositati nel Santuario Originale nella Notte di Natale, affinché brillino come stelle nel presepe di Gesù Bambino nel "Betlemme dei nostri tempi". Il pomeriggio del 24 dicembre si è depositata una gran quantità di fogli con migliaia di nomi sull’altare del Santuario Originale. Un processo molto proprio del Natale: avvicinarsi al presepe con altre persone, ricordando forse solo una volta l’anno, a tutti coloro che in un modo o in un altro fanno parte del mio andare su questa terra....persone di cui sono responsabile, persone che mi fanno piangere, cantare, ringraziare. vivere...persone che non voglio lasciare indietro nel mio cammino verso Gesù. Tutti possono arrivare a Te, Gesù Bambino nel mio presepe....

Un processo molto proprio della Chiesa. A Betlemme i fedeli di tutto il mondo sono stati invitati in questo Natale a lasciare scritto il loro nome nella basilica della Natività a Betlemme, la Chiesa più antica del mondo, costruita nel luogo dov’è nato Gesù. E si poteva fare in due modi: la prima per mezzo di una placca commemorativa e la seconda per mezzo di un libro. "Porto il tuo nome a Betlemme".I benedettini di Gerusalemme con questo motto, si sono recati camminando anche quest’anno la Notte di Natale in pellegrinaggio a Betlemme, portando con loro un libro con i nomi delle persone che avevano voluto essere presenti a Betlemme...più di 6000 in tutto il mondo.

Un processo molto proprio di Schoenstatt: i primi anni a Schoenstatt c’era un album nel Santuario Originale. I congregati, i loro amici, i familiari, i compagni chiedevano a P. Kentenich che scrivesse i loro nomi e quelli dei loro cari in quell’album, per essere nel luogo di grazie, nonostante fisicamente fossero lontani.

Grazie alle "stelline" questo pomeriggio grigio e piovoso del 24 dicembre si è trasformato in un Natale pieno di gente intorno al presepe...

Porte aperte per i pellegrini di Natale

Alle ore 17 di quel pomeriggio il Santuario Originale si è riempito di Sorelle di Maria che hanno ricordato la nascita del "Giardino di Maria" nella Notte di Natale del 1941, e il ritorno di P. Kentenich al Santuario Originale nella Notte di Natale del 1965.

Al contempo la Chiesa dei Pellegrini si è riempita fino all’ultimo banco di famiglie con i loro figli per la "Celebrazione della Notte di Natale per i bambini", che ha attirato come da molti anni, tanta gente da vicino e da lontano. Il presepe vivente ha fatto vivere il Natale ai bambini e agli adulti in una maniera molto personale.

La Casa Sonnenau, la casa Schoenfels e la Casa Franz Reinisch hanno aperto le loro porte in questa Notte di Natale a tutti coloro che non volevano passare il Natale soli, bensì in compagnia di altre persone a Schoenstatt – come Alvaro Valenzuela, messicano, che lavora in Olanda, ed è giunto il 23 insieme ad un collega costaricano. Cileni, argentini, brasiliani, francesi sono venuti in pellegrinaggio in questi giorni.....e già non meraviglia che due schoenstattiani che vivono a Roma, P. Guillermo Mario Cassone e Simon Donelly si trovassero felici a Schoenstatt!

Parlando senza parole

Mancavano pochi minuti alla mezzanotte del 24 dicembre. Le campane della Chiesa dell’Adorazione chiamano alla Messa della Notte di Natale, celebrata a mezzanotte. Tutto è solennità e raccoglimento. Il coro delle Sorelle di Maria, la liturgia solenne, le luci, fuori l’oscurità della notte, l’incenso, il Vangelo cantato solennemente dal diacono. l’emotivo momento dopo il Vangelo, quando i sacerdoti si dirigono al presepe mentre tutti cantano "Notte di pace", la preghiera accanto al presepe, la dedizione di tutto il mondo al Bambino nel presepe: è Natale, Natale a Schoenstatt, questa notte tanto santa, questa notte con il suo mistero divino e i suoi ricordi dell’infanzia....

Mons. Zimmerer si è riferito nella sua predica al Bambino che "Parla senza parole" con la sua povertà, la sua dedizione nel presepe, la sua dedizione d’amore a ciascuno di noi. Alla fine della Messa ha invitato tutti a partecipare ai "Dieci minuti accanto al presepe" che cominciano il 26, come anche a partecipare alle Messe di Natale in questo luogo santo.

Attività natalizie..

Dopo il tradizionalmente silenzioso 25 dicembre (in Germania è un giorno che si celebra in casa e in famiglia) dal 26 dicembre - festivo in Germania – Schoenstatt è ritornato a colmarsi di gente, non solo di coloro che sono venuti a centinaia per i "Dieci minuti accanto al presepe", bensì anche di partecipanti a ritiri e Giornate: Fidanzati, Gruppo di Professionisti, Gruppo delle Madri, Gioventù femminile, Giornata nazionale della Gioventù Maschile.....

Il pomeriggio del 28 si è tenuto un concerto natalizio nella Chiesa dei Pellegrini. Alcune coppie dell’archidiocesi di Friburgo, hanno offerto nell’intervallo tè e biscotti con gran gioia di tutti.

Molte persone che questi giorni hanno visitato le pagine della catena di TV "ZDF" tedesca, si sono sentite felici di vedere tra le fotografie pubblicate delle "13 Chiese più belle in Germania", il Santuario di Monte Sion, di Schoenstatt!

Rallegramenti ad Arno Hernadi, seminarista dei Padri di Schoenstatt, che è stato uno dei tanti schoenstattiani che hanno mandato fotografie di Santuari al concorso della TV.

Continuano arrivando stelle..e come ancora è tempo di Natale, tutte le stelle che arrivano fino al 6 di gennaio saranno portate al Santuario Originale.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

Unter den “Lieblings-Kirchen-Bildern” im ZDF: das Heiligtum auf Berg Sion

Entre las „Iglesias favoritas“: el Santuario de Sión

Among the „favorite churches“: the Sion Shrine

Unter den “Lieblings-Kirchen-Bildern” im ZDF: das Heiligtum auf Berg Sion

Foto: Arno Hernadi © 2008

Álbum de fotos – photo album – Fotoalbum

 


 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2008 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 08.01.2009