Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/11/8t1197it-deu-kentenich-paedagogik-kurs.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/11/8t1197it-deu-kentenich-paedagogik-kurs.php on line 10
Un progetto piloto: la pedagogia kentenichiana
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2008-11-04

"Qualcosa ha cominciato a muoversi e già non lo si può fermare"

Un progetto piloto: la pedagogia kentenichiana

 

2. November: Zertifikatsübergabe zum Abschluss des Pilotprojekts Kentenich-Pädagogik in Memhölz, Deutschland

2 de noviembre: Entrega de certificados del curso de pedagogía kentenijiana en Memhölz, Alemania

November 2: Closing of the Kentenich Pedagogy Course with the presentation of the certificates

2. November: Zertifikatsübergabe zum Abschluss des Pilotprojekts Kentenich-Pädagogik in Memhölz, Deutschland

 

Jedes Ehepaar...

Cada matrimonio...

Each couple...

Jedes Ehepaar...

 
...wandte die Kentenich-Pädagogik an...  

...aplicó la pedagogía kentenijiana...

...applied the Kentenich pedagogy...

...wandte die Kentenich-Pädagogik an...

 
...in einem konkreten Projekt.  

... en un proyecto concreto.

...in a concrete Project.

...in einem konkreten Projekt.

 
Austausch und Reflektion  

Intercambio... Reflexión

Sharing... and reflection

Austausch und Reflektion

 
Norbert and Gertrud Jehle  

El matrimonio Jehle

Norbert and Gertrud Jehle

Norbert and Gertrud Jehle

 
 

GERMANIA, Gertrud e Norbert Jehle. Il 2 novembre 2008 sei coppie provenienti dalla Germania, Svizzera e Austria hanno terminato con successo, a Memhölz, i quasi tre anni di formazione professionale in pedagogia kentenichiana, con la presentazione di un progetto di lavoro.

Il progetto piloto pedagogia kentenichiana è stato iniziato nel 2006 dall’Accademia per la pedagogia familiare di Schoenstatt sul Monte (Memhölz, Germania), a Nuovo Schoenstatt Quarten (Svizzera) e a Schoenstatt Kahlenberg (Austria), con il fine di svolgere un piano di formazione uniforme. Nel frattempo 27 coppie hanno cominciato questo tipo di formazione nei paesi di lingua tedesca.

Imparare, applicare, riflettere

Un piccolo paese sulle montagne tirolesi, due scuole di sci in lite tra loro. Improvvisamente offrono ad una coppia che s’incarichi delle due scuole e le due in una. "Casualmente" questi coniugi stavano frequentando il corso di pedagogia kentenichiana e cercavano un progetto adeguato dove applicare quanto avevano imparato. Si sono arrischiati ed hanno accettato la scuola di sci.."Che cosa farebbe P. Kentenich in questa situazione? Si domandavano continuamente. Una decisione che li portava a percorrere un cammino molto difficile e che richiedeva molto sforzo. Ma loro fiduciosi contavano sulle loro esperienze, quando l progetto piloto sulla pedagogia kentenichiana imparatoanaa Kahlenberg quella fine settimana si concludeva il progetto piloto sulla pedagogia kentenichiana, ed affermavano che se applicavano quanto avevano imparato, l’esito sarebbe stato sicuro.

"Durante un anno abbiamo studiato la pedagogia kentenichiana e da due anni cerchiamo applicarla e ora possiamo provare che è efficace", e questo è stato l’argomento principale delle riflessioni nella scorsa fine settimana di chiusura del progetto piloto sulla pedagogia kentenichiana. È terminato con esito un lavoro di un complesso internazionale, che i partecipanti hanno sperimentato molto fecondo.

Per affrontare la spersonalizzazione di quest’epoca

Alla fine le coppie partecipanti hanno affermato il seguente:

  • "Ha risvegliato in noi il desiderio che Schoenstatt sia conosciuto come un centro competente per questioni vitali"
  • "Ringraziamo i conferenzieri che ci hanno insegnato a scoprire le fonti del Padre Kentenich. Vogliamo fare un apporto, affinché questa fonte sia scoperta ancora di più"
  • "È quanto sana e arricchisce"
  • "Qualcosa ha cominciato a muoversi e già non si può fermare"

A camminare s’impara camminando, ad amare amando, la pedagogia kentenichiana…anche.

Il corso di pedagogia kentenichiana che offrono le Accademie per la pedagogia familiare, (Non sarà pedagogia di famiglie??: pedagogia familiare è come una pedagogia conosciuta ecc., o no?? No, si capisce chiaramente che è per le famiglie. Fa ricordare un libro di nostro Padre tradotto in spagnolo, il cui titolo è ·"Pedagogia matrimoniale mariana"), si costruisce sulla formazione di istruttori di famiglia e sulle capacità acquistate per osservare i processi vitali e riflettere su di essi, inoltre sulla trasmissione delle conoscenze secondo il metodo kentenichiano.

Nel primo anno si dedicano 5 fine settimana per studiare la pedagogia kentenichiana. Si trasmettono i concetti di P. Kentenich mediante testi originali, mediante testimonianze di persone della sua epoca (P. Hug) ed esempi dell’applicazione della sua pedagogia attualmente.

Nel secondo e terzo anno si cerca di applicare quanto si è imparato in un progetto svolto da un partecipante. e si riflette sui risultati dell’applicazione, (qual è il risultato?, dove? perché?). Il lavoro con il progetto è appoggiato da tre fine settimana di riflessione e dall’accompagnamento di una coppia docente.

Progetti che si svolgono in questo corso

  • La scuola di sci di Niederhai (strutturata come una nuova impresa, direzione personale)
  • Power On: la pedagogia dalla meta (L’accompagnamento di processi di crescita nell’Accademia per la pedagogia familiare e nella gerenza di un’impresa internazionale)
  • Il matrimonio come vocazione (L’applicazione della pedagogia dell’ideale nella preparazione al matrimonio)
  • La pedagogia di fiducia: un progetto per educatori (L’accompagnamento di processi di crescita nel corso di pedagogia kentenichiana)
  • Dare impulso allo sviluppo: il lavoro professionale insieme come una coppia. (Consolidamento della biunità per la gerenza di un impresa internazionale)
  • Seguendo le orme del mistero. La preparazione per la prima comunione, per le famiglie

I progetti realizzati incoraggiano a preparare più corsi, con il fine di applicare la pedagogia kentenichiana in molti settori della vita

Sono a sua disposizione per più chiarimenti:

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

Die Teilnehmer

Los participantes

The participants

Die Teilnehmer

Fotos: Jehle © 2008

 


 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2008 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 11.11.2008