Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/11/8t1192it-int-un-millon-globalizado.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/11/8t1192it-int-un-millon-globalizado.php on line 10
Un milione di bambini hanno recitato il rosario per la pace
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2008-11-04

Bambini di differenti paesi hanno unito il mondo

Un milione di bambini hanno recitato il rosario per la pace….in Bolivia, Paraguay, Russia, Germania, Argentina

 

Kinder aus verschiedenen Ländern vereinten die Welt... im Gebet, am 18. Oktober (Foto: Kinder aus der Diözese Rafaela, Argentinien)

Niños de distintos países han unido al mundo... en la oración, el 18 de octubre (Foto: niños en la diócesis de Rafaela, Argentina)

Children from different countries united the world ... in prayer, on October 18 (Photo: children in the diocese of Rafaela , Argentina )

Kinder aus verschiedenen Ländern vereinten die Welt... im Gebet, am 18. Oktober (Foto: Kinder aus der Diözese Rafaela, Argentinien)

 

Mainz, Deutschland

Mainz, Alemania

Mainz, Germany

Mainz, Deutschland

 
Im Zentrums-Heiligtum in Buenos Aires: Grace Alais mit ihrer Familie  

En el Santuario del Centro, Buenos Aires: Grace Alais con su familia

In the Center Shrine in Buenos Aires : Grace Alais with her family

Im Zentrums-Heiligtum in Buenos Aires: Grace Alais mit ihrer Familie

 
In einer Schule in Rafaela  

En un colegio en Rafaela

At a school in Rafaela

In einer Schule in Rafaela

 
Am Bildstock in Goya, Argentinien  

En la ermita de Goya, Argentina

At the wayside shrine in Goya, Argentina

Am Bildstock in Goya, Argentinien

 
Im Einsatz für „Eine Million Kinder“ in Moskau  

Trabajando por “Un millón de niños” en Moscú

Working for “One million children” in Moscow

Im Einsatz für „Eine Million Kinder“ in Moskau

 
Kinder aus den USA beteten beim Schulausflug rund ums Lagerfeuer

Niños en Estados Unidos, rezando en torno del fuego de campamento

Children in the USA , praying around the camp fire

Kinder aus den USA beteten beim Schulausflug rund ums Lagerfeuer

Fotos: Blumers, Alais, Alemandi, Petiti © 2008

 

 

 

INTERNAZIONALE . Dio utilizza in questo mondo globalizzato che ci regala, la tecnologia dei telefoni cellulari tra il cielo e la terra…(ed inoltre non teme di usare Internet per diffondere iniziative e unire persone di tutti i continenti e culture con un solo desiderio…) Bambini di differenti paesi hanno unito il mondo e hanno preparato, con le proprie preghiere, un gran mazzo di rose per la Madonna.

È senza dubbio umanamente impossibile spiegarsi come la campagna "Un milione di bambini pregando il Rosario" sia arrivata quest’anno il 17 ottobre fino a certi remoti luoghi. Dio ha usato le tecnologie, ma soprattutto la tenerezza dei bambini e la dedicazione degli adulti per diffonderla.

Emozionava osservare un piccolo di 5 anni pregando nella cappellania di lingua spagnola a Mosca. Al ricevere il suo rosario la prima cosa che ha fatto è stato baciarlo…..Emozionava vedere bambini con la faccia sporca ma il cuore pulito, pregare in una prigione di donne in Bolivia. Emozionava osservare come alunni di una scuola di Mendoza (Argentina) si sono uniti nel rosario per dedicare a Dio il loro immenso dolore per la morte di un compagno di 12 anni…Emozionava sapere che a Neuler, Germania, circa 20 bambini recitavano il rosario…..

Inoltre emozionava pensare come tanti bambini nel mondo si siano uniti nella preghiera….emozionava guardare le fotografie inviate senza testo, emozionava leggere i testi senza fotografie, perché non c’erano macchine fotografiche in quei remoti luoghi, che forse nessuno dei lettori di quest’articolo non ha mai sentito nominare…..

Nella carcere delle donne….

18 ottobre, ore 9, carcere delle donne, La Paz, Bolivia; "60 bambini, tra canti, girotondi infantili e molte faccine sporche ma con l’anima pulita, innocente e contenta, hanno recitato il rosario unendosi alla campagna di "Un milione di Bambini pregando il Rosario per l’unità e la pace". Suor Ofelia, missionaria colombiana con anni di servizio in Bolivia e attiva dirigente del Gruppo del Rosario del Santuario di Achumani ha riferito "che l’attività è stata commovente e magnifica".

Dopo tanti sforzi…

Buenos Aires, 18 ottobre: Grace Alais, di Buenos Aires, e Maria Rosa Alemanda, di San Rafaela, avevano lavorato moltissimo per diffondere "Un milione di bambini pregano il Rosario" in Argentina. Grace racconta: "oggi è stato un giorno sognato, abbiamo fatto due inviti uno al Santuario del centro alle 9, che era l’orario ufficiale, e un altro a Vicente Lopez, dove si trova l’Edicola di Nostra Signora di Schoenstatt alle 11. Mi preparavo a pregare con i bambini nel Santuario, quando è giunta una visita insperata: Maria Rosa Alemanda di Ssn Rafaela con il marito. Non potevo crederlo, questa coincidenza era opera della Madre, Ella voleva che c’incontrassimo nel Santuario e giusto in questo giorno, e che lavorassimo insieme con i bambini. Mi ha rallegrato tanto averla conosciuta….. e che abbia potuto condividere questo Rosario con noi,.

Anche in momenti di dolore

"Il mese d’ottobre è specialmente dedicato a pregare il rosario con i nostri bambini", raccontano i coniugi Ovejero, del Centro Pedagogico Dio Padre a Mendoza, Argentina. "Quest’anno ci hanno motivato varie ragioni. La conquista spirituale del Tabernacolo per la Cappella della nostra scuola, la benedizione dell’Edicola a San Rafael, il 18 ottobre, e per unirci a tutti i bambini del mondo supplicando pace e unità.

La Cappella ed ogni angolino di preghiera nelle aule erano testimoni di queste orazioni, che si annotavano in schede preparate per gli apporti al Capitale di Grazie. Il venerdì 17 alle 9 era il giorno destinato a riunirci per condividere tutti assieme davanti alla Cappella questa preghiera speciale: il santo Rosario. Ma un avvenimento difficile ci ha chiesto una dedicazione più profonda e filiale ai desideri di nostro Padre Celeste. Domenica 12 ottobre, è morto in un incidente stradale Julian Vona, un alunno della 7ª elementare (12 anni). Che settimana difficile per tutti! Abbiamo colmato il nostro lutto con ricordi che c’incoraggiavano ad essere capaci di ereditare tutto quello che ci è stato insegnato. Ringraziamo Dio averci permesso conoscere a quella bella personcina che è arrivata alla nostra scuola nel 2007. Preghiamo allora con più motivo per l’unità e la pace dei nostri cuori, dei cuori tristi dei suoi genitori e delle sue sorelline!Il Il venerdì a poco a poco si è riempito il parco intorno al palco con le diverse classi con i loro maestri. Dal 1º anno dell’elementari (6 anni) ai più grandi delle superiori (18 anni) e alcuni genitori che li accompagnavano. I misteri gaudiosi sono stati rappresentati da alunni dell’ultimo anno (13 anni) per potere immaginare meglio le scene e meditare così ogni mistero. Una preziosa introduzione invitava a pregare in ogni mistero per un continente specialmente, per la sua gente, le sue necessità. Abbiamo incorporato canti che rendevano più profondo e sentito il rosario. Si percepiva un clima di tristezza e al contempo si palpitava la presenza di Maria che c’incoraggiava. Ella ha saputo sostenerci nelle sue braccia, confortare la nostra pena e mandarci nuovamente alla lotta. Abbiamo sentito l’unione dei cuori con tanti altri bambini che attraverso questa preghiera ci accompagnavano. Ciascuno pregando per gli altri e tutti uniti nell’amore per Gesù.

In Caapazá, Paraguay

Si è recitato per la prima volta quest’anno il 18 ottobre alle 9 con grand’entusiasmo la preghiera del Rosario nella città di Caapazá, uniti alla campagna "Un milione di bambini pregano il rosario".

Hanno partecipato circa 200 bambini, accompagnati da alcuni adulti. La preghiera si è tenuta nella parrocchia San Paolo di Caapazá. Vogliamo far notare che il parroco e i catechisti di ogni quartiere hanno accompagnato con vero fervore l’avvenimento. Il Rosario lo ha diretto uno dei catechisti..

I bambini e gli adulti hanno pregato entusiasmati, e alla fine hanno ricevuto un semplice regalo: un sacchetto con un santino con l’immagine della Madre e Regina Tre Volte Ammirabile, che dietro aveva scritto i misteri del Santo Rosario, una diecina del Rosario e alcune caramelle che sono sempre la delizia dei bambini. Il sacchetto era stato preparato con molto amore, con le mani e il cuore gigante di Maura Allende, che aveva organizzato con il Gruppo delle Madri di Ciudad del Este la realizzazione dell’evento nella sua città natale.

È importante che in qualsiasi attività realizzata si faccia una valutazione posteriore… Cominciamo calcolando il positivo: la gioia e il fervore che ha suscitato nei bambini e in tutti i presenti. L’evento potrebbe essere paragonato ad una festa patronale della comunità e il ricordo resterà sicuramente radicato nel cuore delle persone del luogo.

E diamo un’occhiata anche al negativo (??!!): sono mancate le decine del Rosario!, la quantità di bambini ha superato le aspettative, nonostante finalmente tutti si sono ritirati molto contenti con quello che avevano ricevuto, soprattutto la benedizione della Madonna, che è stata presente tra loro.

E come riflessione finale si deve far notare che resta l’impegno di lavorare il prossimo anno molto di più, incoraggiando, tutti affinché abbraccino questa preziosa missione, che Maura ha compiuto con tanto amore per la MTA e per Dio Onnipotente, per collaborare anche che sia un "pochino" nella supplica mondiale per la pace.

Sicuro che arriverà al cielo

Mima e Juan Carlos Cardona dalla diocesi di Concepción e Amambay, hanno comunicato i nomi dei paesi dove si è recitato il Rosario con i bambini:

  • Concepcion, 500 bambini sotto la direzione di P. Domingo Savio Ovelar,
  • Loreto. 1380 bambini, diretti da P. Emiliano R. Fernández,
  • Horqueta, 1072 bambini appoggiati da P. Julian Cristallo e da P. Adrián
  • Yby Yau, 345 bambini, grazie a P. Eustachio Augusti per il suo appoggio,
  • Pedro Juan Caballero, 1150 bambini, infinite grazie a P. Pedro Villalba

Dobbiamo considerare che queste comunità si trovano dai 400 ai 650 chilometri di distanza da Asunción, in una zona abbastanza umile. Tutto il materiale che si è inviato e l’iniziativa della preghiera del Santo Rosario sono stati accolti con gran gioia spirituale e spontaneità dai sacerdoti, missionarie, catechisti, educatori e bambini. Ci rendiamo conto che la MTA vuole glorificarsi tra i suoi figli di queste lontane comunità. Questa zona ha patito anzitutto una gran e lunga siccità, poi tormente e grandine che hanno distrutto gran parte del raccolto, la base del loro sostentamento economico, ma i loro figli e specialmente i bambini pregano per un mondo migliore, più umano e solidale dove tutti siamo veri fratelli

"Lasciate che i bambini vengano a me" (Mt 19,14) dice il Signore. Le voci di quasi 5000 bambini pregando assieme con fede e speranza per quest’ardente desiderio di "unione e Pace" nel mondo, sicuramente arriverà al cielo, e Dio ascolterà le suppliche e le benedirà…".

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 


 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2008 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 11.11.2008