Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/11/8t1176it-rch-retiro-testimonio.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/11/8t1176it-rch-retiro-testimonio.php on line 10
Il "Ritiro Testimonianza di Vita" a Punto Alto, Cile
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2008-11-11

Portiamo con noi il cento per cento ciascuno

Il "Ritiro Testimonianza di Vita" a Punto Alto, Cile

 

“Lebenszeugnis-Exerzitien” in Puente Alta, Chile

Retiro Testimonio de Vida en Puente Alta, Chile

Retreat “Testimony of Life” in Puente Alta , Chile

“Lebenszeugnis-Exerzitien” in Puente Alta, Chile

 

Fragen...

Preguntas...

Questions...

Fragen...

 
Begegnung  

Encuentro

Gathering

Begegnung

 
Von der Liebe zu Maria singen…  

Cantando del amor a la Mater

Singing a song of love to Mary

Von der Liebe zu Maria singen…

 
Es geht um selbstlosen Dienst…  

Es un servicio...

It is about serving…

Es geht um selbstlosen Dienst…

Fotos: Lascano © 2008

 
   

CILE,Javier Lascano/jb. Il risultato è stato sorprendente, incredibile e…. vivificatore! per i membri dei gruppi di lavoro (formati da ragazzi della GM. di Schoenstatt) dell’organizzazione del "Ritiro Testimonianza di Vita)". E quanto hanno vissuto quei giovani tra il 31 ottobre e la domenica 2 novembre resterà impresso per sempre nei loro cuori, soprattutto per l’enorme gratitudine verso la Madonna, cui si erano tanto raccomandati per quei 53 ragazzi che s’incontravano con Dio tra le infinite necessità della loro località di Punto Alto, una coraggiosa popolazione dell’interno della Repubblica del Cile. Cristo ha saputo penetrare nei loro cuori in mezzo a questa realtà, considerata "crudissima", da chi ci commenta la preziosa esperienza vissuta, ha saputo aprire porte e silenziosamente entrare attraverso testimonianze condivise dai membri del gruppo e fino a tal punto che la loro gioia più grande e la loro motivazione – lo ripetevano continuamente - era uscire un poco dalla realtà in cui vivono, e trascorrere tre giorni lontani dal "loro paese".

"È una sfida molto grande", aveva raccontato qualche giorno prima Javier Lascano, seminarista dei Padri di Schoenstatt di Cordoba, Argentina. "È la seconda volta che lo facciamo, e questa volta abbiamo sfrondato molti particolari. L’equipe di lavoro si è preparata nel migliore dei modi, con tanto sforzo, sacrificio e tante preghiere, e in tempi difficili di molto studio, ma sempre fiduciosi come bambini in cui Dio scopre il suo volto e offre, come sempre, la sua collaborazione che è il più importante in questi lavori. Questa volta il "Plus", il meglio è stato che nella stessa equipe hanno lavorato ragazzi della zona (erano 7), e le loro testimonianze hanno dato un risultato convincente ed incredibile in tutti i presenti".

Un modello nato nella Gioventù Maschile di Cordoba..

Questo Ritiro è cominciato già da otto anni a Cordoba, Argentina, e già ha raccolto frutti enormi e una fecondità insperata per tutti coloro che l’hanno vissuto. Ma ancora più sorpresi siamo noi i primi che ci siamo lanciati in questa richiesta di Dio. Attualmente si tiene in molte città e paesi differenti (Argentina, Cile, Paraguay, Spagna, Portogallo e anche prossimamente si terrà in Brasile). "Siamo stati colmati di benedizioni e del profondo amore di Cristo e di Maria! E perciò ne diamo testimonianza con la nostra vita e con intensa, particolare gioia". Ecco il mistero che si nasconde dietro quanto si vive in questo Ritiro.

La preghiera muove montagne.

Sono partiti con questo spirito per Punto Alto accompagnati dalla preghiera di tanti anonimi, che solidi fondamenti di questa realtà, si uniscono spiritualmente ad altri che da sabato a sabato si radunano nel Santuario Originale per recitare il Rosario Internazionale. "Si dice che la preghiera commuove i cuori, ed io l’ho sperimentato personalmente questa fine settimana! – ci racconta Javier - e "il primo, gran beneficiato e grato sono io". E con quanta convinzione e ardore me lo ha detto!

Il lavoro è stato tanto, prezioso e gratificante …. abbiamo confidato nel potere della preghiera, e come si è fatto sentire….Il successo è stato di Gesù! Egli era qui accanto a noi, vivendo 3 giorni incredibili secondo il motto del Ritiro che ha attirato molti ragazzi . "In questa notte di Halloween…Togliti la mascara!". Quelle mascare che molte volte ci mettiamo per essere accettati, amati, o per mostrare ciò che non siamo. Si percepiva molta sincerità, e soprattutto dimostrazioni d’amore, che è quanto trasforma ed è capace di cambiare un uomo!

Quei giorni non c’è mancato niente. Denaro per sostenere le spese…...l’abbiamo avuto. Cibo per tanta gente…. è avanzato grazie alla generosità di molti collaboratori! Fede che tutto sarebbe andato bene e tranquillità….. più che tanta, grazie a molti amici che hanno pregato! quantità di presenti….molto maggiore alle previsioni! Quella che si è esaurita in noi personalmente è stata l’energia. Abbiamo lasciato completamente tutto in quei tre giorni! Sì, abbiamo terminato disarmati. Ma veramente colmi! Mi resta un solo ed enorme messaggio: ho il cuore traboccante e non è poco! Infinite grazie a tutti!

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 


 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2008 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 25.11.2008