Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/11/8t1155it-sch-encuentros-santuario-original.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/11/8t1155it-sch-encuentros-santuario-original.php on line 10
Intorno al Santuario Originale
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2008-11-25

Dio ha voluto essere presente nel Santuario mediante Maria per fare di questo pezzettino di terra, una terra santa

Intorno al Santuario Originale: il Giorno dell’Alleanza, giornate ….e neve

 

Schönstatt, 22. November: der erste Schnee

Schoenstatt, 22 de noviembre: nieve...

Schoenstatt, November 22: the first snow...

Schönstatt, 22. November: der erste Schnee

 

18. November, Bündnismesse

18 de noviembre: Misa de Alianza

November 18: Covenant Mass

18. November, Bündnismesse

 
Heiliges Land sollte hier werden...  

Una tierra santa...

A holy land...

Heiliges Land sollte hier werden...

Fotos:  K. Fischer © 2008

 
Jedes Jahr einer der Höhepunkte des Advent: „Advent einmal anders“ mit Esperamor  

Uno de los hitos del adviento: el concierto navideño con Esperamor

One of the highlights of advent: the Christmas concert with Esperamor

Jedes Jahr einer der Höhepunkte des Advent: „Advent einmal anders“ mit Esperamor

Foto: Esperamor © 2008

 
   

SCHOENSTATT, mkf. La prima neve di quest’inverno è caduta il sabato, 22 novembre…e nonostante succede tutti gli anni che un giorno cade la prima neve dell’anno, ogni volta nuovamente è impressionante vedere il luogo santo bianco…

È stata una gioia speciale per i pochi pellegrini e volontari dell’America del Sud – una famiglia cilena, giovani argentini, messicani e brasiliani.

Il regalo al mondo

Il 18 novembre ha qualcosa di speciale, dato che durante quasi 40 anni dalla morte di P. Kentenich, celebriamo il suo compleanno in questo giorno. Sebbene si sappia dall’anno scorso che il suo compleanno è stato il 16 novembre, giorno in cui si è celebrato durante tutta la sua vita, c’è tanta storia legata al 18 di novembre, così che qui a Schoenstatt come in altri luoghi continuiamo ricordandolo anche oggi! L’errore di documentazione fatto 123 anni fa a Gymnich e che ha portato a questa confusione, ci regala adesso due giorni per celebrare la nascita del nostro Padre Fondatore.

P. Ludwig Lipp ci ha invitato come celebrante principale, qui a Schoenstatt, a ringraziare Caterina Kentenich, la madre del Padre, il cui "sì" alla vita del bebé ha regalato al mondo questo Padre e profeta, che Dio ha scelto come strumento per compiere una missione che appena abbiamo cominciato a capire

Dopo aver rinnovato l’Alleanza d’Amore nel Santuario Originale, uniti con tutti voi, tutti si sono diretti alla pira per bruciare i bigliettini con gli apporti al Capitale di Grazie delle giare dei Santuari di Schoenstatt. Cassio Leal della Gioventù Maschile brasiliana e Suor Luz Maria del Cile – fedeli protagonisti dei sabati – hanno portato la giara del Santuario Originale, dove ogni giorno si depositano le mail, con le suppliche di preghiera, con i ringraziamenti e apporti da tutto il mondo.

C’è qualcuno anche tra noi che è disposto ad inserirsi in quel documento?

Tutta la Famiglia di Schoenstatt si è diretta, come tutti i 18, spiritualmente al piccolo Santuario Originale, dove quasi 100 anni fa tutto ha avuto inizio. Ogni 18 ricordiamo e rinnoviamo la grazia del 18 ottobre 1914, l’Alleanza d’Amore della Madre con questo luogo nella valle di Schoenstatt e tutto quanto è nato da quel grand’evento. Già si prepara e pianifica la giornata di celebrazione di quest’umile inizio; rappresentanti della Famiglia di Schoenstatt di tutto il mondo tra il 1º e il 7 febbraio si riuniranno a Schoenstatt per organizzare il centenario di quanto P. Kentenich ha spiegato semplicemente 50 anni fa nel 1948 nel Santuario di Nueva Helvetia, Uruguay (grazie a quella persona che l’ha scoperto di nuovo): "Nell’anno 1914 (relativamente poco tempo fa) la Madonna ha suggellato un’Alleanza d’Amore. Quest’Alleanza non è altro che un rinnovamento dell’Alleanza in cui "l’angelo del Signore ha annunciato a Maria". Dio, che al discendere al seno della Madonna lo ha santificato, ha voluto essere presente nel Santuario mediante Maria per fare di questo pezzettino di terra, una terra santa, un luogo da cui sorge un movimento sano, generatore di uomini nuovi e di un nuovo ordine sociale.. È Lei, perciò, che vuole utilizzare come strumenti quanti suggellano l’Alleanza d’Amore. I primi alleati – allora nel 1914 sono stati un piccolo gruppo tra cui c’ero anch’io. Noi siamo stati in quel momento rappresentanti vostri. L’altro contraente è stata la Madre di Dio. Noi abbiamo firmato quell’Alleanza d’Amore ed Ella ha incluso in quel documento tutti coloro che in quel giorno si sono incorporati a quell’Alleanza.

"C’è qualcuno anche tra noi, che sia disposto ad inserirsi in quel documento? Così come Adamo ed Eva rappresentano l’umanità in un determinato momento della storia, anche voi siete stati rappresentati nel 1914 da coloro che hanno suggellato l’Alleanza d’Amore nel Santuario".

Grazie al Padre Theo Abt

Si è tenuto un ritiro di sacerdoti nella Casa Marienau e si sono riuniti vari gruppi per preparare giornate che si terranno l’anno prossimo, tra esse una giornata chiamata "Workshop Maria, con l’intenzione di aprire porte a chi non ha molta venerazione per la Madonna…

Il 23 novembre si è salutato nella Santa Messa vespertina nella Chiesa dei Pellegrini P. Theo Abt, che ha servito durante 12 anni i pellegrini a Schoenstatt. Continua il suo servizio nella filiale dei Padri di Schoenstatt ad Essen nel nord della Germania.

Ora già tutto è preparazione all’Avvento! Ancora una volta, come già è tradizionale, avrà il concerto di Natale del gruppo "Speriamo", una pietra miliare in ogni Avvento, che attirae anche molta gente da Vallendar e i dai dintorni di Schoenstatt. Inoltre si terranno un’infinità di workshop, giornate e ritiri d’Avvento in varie Case di Schoenstatt – in Germania è un periodo in cui più che mai la gente è disposta a prendersi qualche giorno per meditare, pregare e prepararsi per il Natale.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

Einladung zur “Werkstatt Maria”

„Taller de María“

“Workshop Mary”

Einladung zur “Werkstatt Maria”

Grafik: W. Hemmerich © 2008

 


 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2008 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 25.11.2008