Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/11/8t1151it-deu-gymnich.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/11/8t1151it-deu-gymnich.php on line 10
La celebrazione del 123º anniversario della nascita di P Kentenich a Gymnich la sua cittadina
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2008-11-25

Gymnich: un cammino con le stazioni della sua vita

La celebrazione del 123º anniversario della nascita di P Kentenich a Gymnich la sua cittadina

 

Feier am 15. November in Gymnich: vor dem Geburtshaus

Frente de la casa natal del Padre Kentenich, en Gymich, 15 de noviembre

In front of the house where Fr. Kentenich was born, in Gymnich, November 15

Feier am 15. November in Gymnich: vor dem Geburtshaus

 

Gebet

Oración

Prayer

Gebet

 
Segen  

Bendición

Blessing

Segen

 
Im erweiterten Garten  

En el jardín ampliado

In the „wider“ garden

Im erweiterten Garten

Fotos: Petra Stegemann © 2008

 
   

GERMANIA, P. Peter Noten. Il sabato 15 novembre si è celebrato il 123º compleanno di P. Giuseppe Kentenich a Gymnich, la sua città natale, con il motto: Ci darai speranza e futuro. Cento persone delle diocesi vicine e della stessa cittadina di Gymnich si sono riunite circa alle 14, sia dentro la casa, sia intorno alla casa natale.

Ci sono molte cose nuove nella e accanto alla casa natale di P. Kentenich. Le fotografie che sono esposte nella casa sono state allestite di nuovo dalla disegnatrice grafica Hildegard Hug, di Vallendar. Le porte dell’antico garage e delle costruzioni vicine sono state dipinte di verde. Il recinto che la separa dal prato vicino è stato in parte spostato, affinché ora questo prato si possa utilizzare. E il punto culminante: undici pietre di granito chiaro, distribuite nel cortile e nel giardino. In ciascuna di queste pietre si è collocata una placca con una data importante della vita di P. Giuseppe Kentenich, espressa con un simbolo ed una frase biblica: "un cammino con le stazione della sua vita". Quando si è saputo che con 200 euro si poteva "sponsorizzare" una di queste stazioni, c’è stata molta confusione per aggiudicare ad ogni comunità e a donatori individuali. Una bella gara e una buona idea!!

Una placca come ricordo di Caterina Kentenich

Alle 14,30 è cominciata la parte ufficiale dell’incontro con un saluto di Padre Nöthem, in nome dei Padri di Schoenstatt, che sono i responsabili della casa e un cordiale ringraziamento all’Associazione di fomento e alla parrocchia di Gymnich, che hanno reso possibile che anche quest’anno si potesse organizzare la celebrazione. Dopo aver cantato "Tu sei amato, non sei figlio del caso, né un capriccio della natura…" si è riflettuto brevemente davanti ad ogni stazione della sua vita, che si è unita ad una supplica adeguata. Finalmente tutti hanno rinnovato l’Alleanza d’Amore intorno all’Edicola della MTA. Poi si è benedetta una placca accanto all’Edicola in ricordo della madre di P. Kentenich, Caterina.

In seguito si sono diretti alla parrocchia in una processione molto ben preparata. Là si sono riuniti intorno alla pila battesimale e hanno rinnovato le promesse del battesimo. È terminato il momento di preghiera con la benedizione per tutte le preoccupazioni e necessità che ciascuno portava nel suo cuore, per tutti gli abitanti di Gymnich e per tutti coloro che in tutto il mondo sono legati a P. Kentenich.

L’Associazione di fomento ha invitato a recarsi alla casa parrocchiale per condividere una merenda. Si è tenuto un intenso dialogo tra tutti, in un’atmosfera fantastica! Il presidente dell’Associazione di fomento, Sig. Karl Heinz Lichtschlägere, ha raccontato com’erano riusciti a costruire il cammino con le stazioni della vita di Padre Kentenich. Ha ringraziato le donazioni. In seguito ha annunciato che il prossimo anno si affitterà un tendone per 40 o 50 persone nel terreno vicino e si preparerà per i visitatori alla casa natale di P. Kentenich, che sono sempre accolti con gran gioia. Ha anche detto che nell’anno 2010, quando si ricordi il compleanno numero 125 si celebrerà con gran solennità. P. Nöthen ha presentato il nuovo opuscoletto informativo riguardante la casa natale, che si potrà distribuire a molta gente conosciuta e tra i parenti e alle parrocchie vicine. Si sono esauriti tutti gli esemplari disponibili.

Alle 17 è terminata la celebrazione con la Santa Messa nella parrocchia, presieduta da Mons, Felix Kreutzwald, che nell’omelia ha riflettuto sul motto del giorno. Tutti abbiamo bisogno di fondamenti e speranze e di guardare sempre al futuro. Ha spiegato che questo fondamento si può incontrare nella vita di P. Kentenich. Ha, poi, convocato a rivolgersi a lui con le preoccupazioni personali e chiedere la sua intercessione.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 


 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2008 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 03.12.2008