Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/10/8t1068it-sch-18oktober-urheiligtum.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/10/8t1068it-sch-18oktober-urheiligtum.php on line 10
"Il 18 ottobre si arriva al Santuario Originale come pellegrino"
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2008-10-21

"Il 18 ottobre si arriva al Santuario Originale come pellegrino"

Perché esiste questo Santuario e perché c’è stato un 18 ottobre 1914"…. Qui i cuori si commuovono

 

18. Oktober im Urheiligtum: Hunderte von Menschen suchten die persönliche Begegnung mit Gott und der Gottesmutter an diesem Ort

18 de octubre en el Santuario Original: cientos de personas buscaron el encuentro personal con la Mater

October 18 in the Original Shrine: hundreds of people looked for the personal meeting with the MTA

18. Oktober im Urheiligtum: Hunderte von Menschen suchten die persönliche Begegnung mit Gott und der Gottesmutter an diesem Ort

Foto: K. Fischer © 2008

 

Die Karte

La tarjeta

The card

Die Karte

Foto: Judith Biehler © 2008

 
Schlange stehen vor dem Urheiligtum  

Frente del Santuario Original: Fila...

In front of the Original Shrine: Standing in line...

Schlange stehen vor dem Urheiligtum

 
Mein 18. Oktober  

Mi 18 de octubre...

My October 18

Mein 18. Oktober

 
“Ins Heiligtum lädst du mich ein…”  

Cantando el amor al Santuario...

Singing of the love for the Shrine

“Ins Heiligtum lädst du mich ein…”

 
Persönlicher Segen, Gnadenmomente  

Bendición personal, momento de gracias...

Personal blessing, moments of grace...

Persönlicher Segen, Gnadenmomente

 
 

SCHOENSTATT. Quelli che sono ritornati alla valle dopo "la pausa di mezzogiorno" non l’hanno saputo. Altri già parlano dell’irruzione della grazia, del "fenomeno del Santuario Originale", questo 18 ottobre. "Dopo per il resto della giornata eravamo cambiati come coppia", ha detto una donna dell’Istituto delle Famiglie che da tanti anni lavora intensamente per Schoenstatt. "Abbiamo pronunciato ad alta voce, mentre camminavamo i nomi dei nostri figli e un paio di nomi di più, e quando siamo stati dentro il Santuario Originale davanti al sacerdote, mio marito, che è molto tranquillo, mi ha stretto forte il braccio. In quel momento i cuori si sono commossi…Si può fare molto a Schoenstatt, ma il 18 ottobre si arriva al Santuario Originale come pellegrino".

Sono già molti anni che Ani Pancrazio, del Paraguay, in un articolo sul 18 ottobre a Tupärenda (quest’anno sono arrivati lì circa 46.000 pellegrini) ha descritto qual era il suo compito in quel giorno: stare davanti al Santuario per accogliere la ininterrotta corrente di pellegrini e indicare loro attraverso quale porta dovevano entrare ed uscire. E ha commentato che negli occhi della gente che entrava al Santuario con fede, desiderio e speranza aveva visto Dio. Chi sia stato sulla soglia del Santuario Originale il 18 ottobre tra le 13 e le 15,50 ed abbia visto gli occhi dei brasiliani, degli italiani, dei polacchi e degli spagnoli specialmente dei tedeschi ha visto Dio.

Alcuni avevano sorriso a fior di labbra o considerato con disprezzo l’idea tanto semplice e "popolare" e avevano predetto che sicuramente nessuno sarebbe venuto. In tutti i casi nessuno dei partecipanti alla Settimana d’Ottobre o dei molto occupati schoenstattiani. Quelli che hanno voluto organizzare, nonostante le previsioni, hanno preparato poco prima un biglietto solamente per questo giorno e luogo, con un timbro che solamente lì si poteva ottenere….. ma avevano calcolato che in tutti casi ci sarebbero state lunghe pause tra i piccoli gruppi in attesa…La MTA avrà sorriso e pensato: li voglio sorprendere…Voglio attirare i cuori giovani, lasciatemelo fare finalmente…

Portare quello che mi opprime quello che mi commuove…

Si deve iniziare alle 13. Già alla 12,45 c’è un gruppo di gente davanti al Santuario Originale, da dove si erano tolti i banchi. Anzitutto arriva P. Blumers con un gruppo della sua parrocchia, che prega con loro nel Santuario Originale. I primi già formano una fila per ricevere la benedizione Alle 13 comincia. P. Zillenkens e Mons Wolf impartono la benedizione. I biglietti – nella parte posteriore il Santuario Originale e "Dio è accanto" in cinque lingue e dietro la frase dell’Atto di fondazione: "Non vi preoccupate che si avverino i vostri desideri. Amo coloro che mi amano. Dimostratemi con fatti che mi amate realmente". – sono preparati. Immediatamente ci sono quasi cento persone in fila, con aspettativa nello sguardo… P. Zillenken invita a immedesimarsi nel processo di vita del Santuario e a scrivere sul biglietto che cosa o a chi si desidera portare con sé alla Madre al ricevere la benedizione. Il biglietto con il bollo si porta come ricordo che Dio è accanto. Alcuni escono dal Santuario con lacrime agli occhi, alcuni piangono, molti risplendono, molti sono totalmente silenziosi. Qui `cuori commossi…emozionati. …per Lei.

È "un programma per il mezzogiorno" o chissà realmente il punto culminante di questa giornata: "l’unico vero motivo per essere a Schoenstatt il 18 ottobre", come ha detto P. Zillekens con tanta sicurezza?

"Abbiamo bisogno di qualcuno che timbri, abbiamo bisogno di qualcuno come moderatore, noi due sacerdoti dobbiamo benedire", ha detto P. Zillekens alle 14. La fila passava davanti alla Casa antica, circa 100 metri…..Adriano del Brasile si è occupato di timbrare e suor Kornelia del microfono.

"Ora si sta inaugurando il Santuario a Jacarezinho", ha commentato una Sorella di Maria che era in fila con molte altre. Il Santuario è nel luogo dove 73 anni fa si è celebrato per la prima volta il 18 ottobre in terra latinoamericana. Allora 12 Sorelle di Maria hanno portato con loro un mattone del Santuario Originale. Perché esiste questo Santuario e perché c’è stato un 18 ottobre 1914, ora là c’è un Santuario, ci sono quasi 200 Santuari nel mondo, sono arrivate 46.000 persone a Tupärenda, camminano 20.000 persone 90 km. fino al Santuario di La Loma, l’Immagine della Madonna Pellegrina opera miracoli di pace e riconciliazione in Burundi…."Come si dice altare in inglese?" domanda una madre Edeltraud Hemmetsberger, vice capogruppo territoriale della Federazione di Madri in Germania. "Voglio mandare a Texas il biglietto, dopo averlo depositato sull’altare del Santuario Originale, perché a San Antonio s’inaugura un Santuario. Alle 20, quando là inizia la cerimonia, sarò qui a pregare".

Alcuni aspettano quasi un’ora prima di poter entrare al Santuario. È un’attesa senza tensione, anzi con raccoglimento e apertura. . "Ogni volta mi ricordo di sempre più persone che vorrei portare con me" commenta una ragazza della GF. "Che bellezza che non si muove tanto rapidamente!!!"

Sono stata sempre tranquilla….

"Ero furiosa", ha commentato una giovane partecipante alla Settimana d’Ottobre. "Solo volevo recarmi un volta ancora al Santuario Originale, fare la valigia e ritornare a casa. Ero furiosa. Ma non potevo entrare rapidamente e ho dovuto restare nella fila….E mi ha fatto molto bene. Durante l’attesa mi sono tranquillizzata moltissimo, e quando sono entrata al Santuario Originale, portavo con me sul bigliettino i nomi di coloro che mi avevano irritato tanto."

Gertraud Wackerbauer e Carolina Ankebauer hanno accompagnato con la loro musica la prima ora, poi le hanno sostituite Marina Wehner, appoggiata da Georg Schick e Martina Gröber. I canti di Schoenstatt, l’uno dopo l’altro , hanno creato il clima….

Nel centro del Santuario Originale c’era un leggio con un facsimile dell’Atto di Fondazione. L’inizio, il centro, il fondamento di tutto e di tutti. Quello che è successo in queste ore nel Santuario Originale solo la Madre lo sa….. E anche i passanti che passavano per di lì in quel momento volevano vedere che cosa accadeva, perché tanta gente aspettava pazientemente in fila, e usciva con uno sguardo brillante dal Santuario Originale con il suo biglietto timbrato con il bollo del 18 ottobre in mano…

Siamo qui: perché esiste questo Santuario e c’è stato un 18 ottobre 1914.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

Am 18. Oktober werden alle zu Pilgern…

El 18 de octubre, todos son peregrinos...

On October 18, all become pilgrims...

Am 18. Oktober werden alle zu Pilgern…

Fotos: K. Fischer © 2008

Álbum de fotos – photo album – Fotoalbum

Más fotos – more photos – weitere Fotos

 


 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2008 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 24.10.2008