Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/10/8t1066it-sch-18oktober-naeherkommen.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/10/8t1066it-sch-18oktober-naeherkommen.php on line 10
18 ottobre: molteplici offerte intorno al Santuario Originale
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2008-10-21

Avvicinarsi…..

18 ottobre: molteplici offerte intorno al Santuario Originale

 

Schönstatt-Meile: Schönstatt-Welt-Markt mit Schönem aus verschiedenen Ländern

Expo Schoenstatt: „Feria schoenstattiana mundial“ con artesanía de varios países

Schoenstatt expo: Schoenstat World Fair with art from different countries

Schönstatt-Meile: Schönstatt-Welt-Markt mit Schönem aus verschiedenen Ländern

Foto: K. Fischer © 2008

 

Konzert mit Wilfried Röhrig und Freunden

Concierto con Wilfried Röhrig

Concert with Wilfried Röhrig & Friends

Konzert mit Wilfried Röhrig und Freunden

Foto: J. Biehler © 2008

 
Mitmach-Konzert mit Gertraud Wackerbauer & Carolin Ankenbauer  

Conierto con Getraud Wackerbauer & Carolin Ankenbauer

Concert with Gertraud Wackerbauer & Carolin Ankenbauer

Mitmach-Konzert mit Gertraud Wackerbauer & Carolin Ankenbauer

 
Stand des PressOffice Schönstatt mit Schönstatt Aktuell und dem neuen Kuli  

Stand de la Oficina de Prensa de Schoenstatt

Stand of the PressOffice Schoenstatt

Stand des PressOffice Schönstatt mit Schönstatt Aktuell und dem neuen Kuli

 
Lichter-Rosenkranz  

Rosario Iluminado

Illuminated Rosary

Lichter-Rosenkranz

Fotos: K. Fischer © 2008

 
Vortrag: Sr. M. Nurit Stosiek  

Conferencia: Hna. M. Nurit Stosiek

Conference: Sr. M. Nurit Stosiek

Vortrag: Sr. M. Nurit Stosiek

Foto: J. Biehler © 2008

 
Kerzen für fair gehandelten Kaffee

Velas y Fair Trade

Candles for Fair Trade Coffee

Kerzen für fair gehandelten Kaffee

Foto: K. Fischer © 2008

Álbum de fotos – photo album – Fotoalbum

Más fotos – more photos – noch mehr Fotos

 

 

 

SCHOENSTATT. Al concludere la Santa Messa, il sole ha fatto capolino puntuale tra la nebbia, il che non ha solo illuminato la celebrazione dell’Alleanza d’Amore dentro il Santuario, bensì ha anche collaborato a poter svolgere il programma "Avvicinarsi" con tutte le offerte intorno al Santuario. Chi non era nella fila davanti al Santuario Originale, poteva fare una buona scelta tra l’esposizione di Schoenstatt, una conferenza o due concerti. Alcuni gruppi o persone sole hanno organizzato queste offerte con molto entusiasmo.

Ci sono stati due avvenimenti musicali: un concerto di Wilfred Röhrig nella Chiesa dei Pellegrini e un altro di Gertraud Wackerbauer e Carolin Ankenbauer nel vestibolo della Casa Sonnenau, una conferenza di Suor M. Nurit Stosiek e il Rosario Illuminato. E oltre alla scelta di semplicemente passeggiare conversando o pregando, c’era anche l’esposizione di Schoenstatt.

Un 18 ottobre musicale

Wilfried Róhrig e i suoi amici, che il pomeriggio avevano anche organizzato la liturgia delle testimonianze, hanno suonato nella Chiesa dei Pellegrini. Non c’era molta gente, ma chi era presente era entusiasta, sia per il concerto sia in generale per il gran contenuto musicale che aveva tenuto questa festa.

Melodie, canzoni, testi, hanno proporzionato commozioni che non si possono esprimere con parole. Gertraud Wackerbauer e Carolin Ankenbauer, entrambe di Würzburg, hanno affascinato la gente (dopo aver suonato un’ora nel Santuario) nella Casa Sonnenau.

Come ha vissuto Maria alla presenza di Dio.

"Dio aspetta in ogni angolo": quando alle 13,30 è cominciata la conferenza, il salone della Casa di Marienau era quasi pieno.".

"Ci siamo riuniti qui per pregare il Rosario in comune. Meditiamo nel Rosario come la Madonna ha vissuto alla presenza di Dio. Ella era disposta ad aprire la sua anima a Dio, affinché Egli potesse operare in questo mondo. Dio può farsi uomo in Cristo per il suo sì. Ma tutti i giorni, Dio cerca nuovamente uomini con cui – e mediante i quali – Egli possa operare per formare e trasformare il mondo. Egli ci offre ogni giorno un’alleanza e aspetta una nostra risposta e la nostra collaborazione….."

Una buona quantità di gente ha partecipato al rosario illuminato, preparato da Gabriele Sudermann e Elke Lehnen e che si è pregato per prima volta nella cappella della Casa di Marienau. I testi di questo giorno sono stati scelti totalmente secondo il tema "Dio è accanto" in concomitanza con l’Alleanza d’Amore. "La gente ha confidato in questo giorno al rosario le sue preoccupazioni, le sue sofferenze", ha commentato Gabriele Sudermann. E si notava quanto attorno c’era qualcosa che commuoveva. Il rosario illuminato assume la vita quotidiana nella preghiera e questo in forma totalmente personale". Chi entrava alla cappella per prendere sedie per la conferenza nella sala vicina, si fermava per partecipare con una candela e una rosa, "alla corona di rose vive"

L’esposizione di Schoenstatt: dai prodotti internazionali fino alle candele

La nuova esposizione intorno a Engling e lo stand di "commercio giusto" della Sigra. Erfort, che con il ricavo delle candele fatte a mano vuole aiutare le Case di Schoenstatt a comprare caffé a prezzo giusto (un’iniziativa dell’Europa per comprare a prezzo giusto il caffé direttamente dai produttori dei paesi in cui si coltiva, prezzi che logicamente sono più alti di quelli pagati dalle grandi imprese commerciali), è stato l’attrazione dell’esposizione di Schoenstatt nel vestibolo della Casa Marienau. Inoltre di grand’attrazione sono stati i prodotti internazionali che si offrivano nel vestibolo della Casa del pellegrino il mattino da prima della Santa Messa a dopo la celebrazione dell’Alleanza d’Amore. Si sono presentate "cose belle"· apportate da piccoli negozi e da schoenstattiani del Messico, degli Stati Uniti, dell’Argentina, dell’Eçuador e del Paraguay, dalle preziose borse di patchwork con la fotografia del Santuario Originale, fino ai quadri della MTA elaborati con legno di carrubo. C’era un ampio insieme di oggetti inventati dall’amore e dalla creatività di ciascuno e di tanti

Nello stand di "Schoenstatt giovane" già si trovano le famose calze "Kentenich", nell’Ufficio Stampa, con la rivista "Schoenstatt Aktuell", le nuove biro "Schoenstatt" in blu metallico… (Non si può fare più tanto assegnamento su queste penne, perché le ricevono i donatori in ringraziamento, e se resterà qualcuna si potrà comprare nell’Ufficio Stampa da novembre)

Nello stand su Frtz Kühr i visitatori ricevono in regalo una mela, dal fondo del vestibolo della Casa del Pellegrino si ode il CD "Heavenwards Always" di Katty Kanewske. "Così si può conversare con la gente", commenta Martina Rasch, che aveva la responsabilità del mercato di Schoenstatt. "Molti hanno domandato se con frequenza si organizza qui qualcosa di simile. Mi ha sorpreso con quanta disinvoltura vengono persone che mai parteciperebbero direttamente ad una Giornata di Schoenstatt. Tutti potevano portare con sé qualcosa di Schoenstatt"

Non importa anzitutto, quanto si venda, ha commentato Suor Mariele, della casa editrice Schoenstatt. Guardare ed essere visto, conversare, creare punti di comunicazione, essere continuamente aperto e non legato ad un orario: tutto questo è stato ben accolto e ha fatto bene in un giorno come questo. Si "passa" attraverso il meglio che la Famiglia di Schoenstatt produce e crea e….affascina tutti la ricchezza che si vede….

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 


 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2008 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 31.10.2008