Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/10/8t1045it-deu-waidhofen-kroenung.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/10/8t1045it-deu-waidhofen-kroenung.php on line 10
L’incoronazione della MTA nella parrocchia di Waidhofen, Germania il 18 ottobre 2008
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2008-10-28

Già stanno ardendo i loro cuori!!

L’incoronazione della MTA nella parrocchia di Waidhofen, Germania il 18 ottobre 2008

 

Am 18. Oktober in der Pfarrkirche von Waidhofen, Deutschland

18 de octubre en la parroquia de Waidhofen, Alemania

October 18 in the parish church of Waidhofen, Germany

Am 18. Oktober in der Pfarrkirche von Waidhofen, Deutschland

 

Einzug

Procesión de entrada

Entrance procession

Einzug

 
Alles ist bereitet für die Krönungsfeier  

Todo es preparado para la coronación

All is prepared for the crowning celebration

Alles ist bereitet für die Krönungsfeier

 
Krönung  

Coronación

Crowning

Krönung

 
Einzug

Krone

 
Konzelebranten  

Concelebrantes

Concelebrants

Konzelebranten

 
   

GERMANIA, Sr. Therese. Si può realizzare qualcosa di veramente grande, quando si è realmente entusiasti per un’idea e non la s’abbandona per niente al mondo. O detto in un altro modo: se "arde in noi il fuoco di Maria" (BenedettoXVI) possiamo infiammare chi ci circonda e fare che il cielo tocchi la terra. Questo si è confermato in un membro del Gruppo delle Madri di Waidhofen. La signora era stata a Nittenau lo scorso mese di luglio, quando il vescovo di Regensburg, Mons. Gerhard Ludwig Müller ha incoronato la Madre. E il suo cuore già ardeva ! D’allora non si è più allontanata da lei l’idea: non potremmo anche noi incoronare l’Immagine della Madre, Regina e Vittoriosa Tre Volte Ammirabile di Schoenstatt nella nostra parrocchia?

Quasi 27 anni fa il parroco d’allora, P. Prasch aveva intronizzato l’Immagine della Madre in un altare laterale. La signora ha conquistato il parroco e tre amiche molte impegnate nella parrocchia per mettere in pratica il suo piano. Le quattro signore hanno formato un gruppo ed hanno preparato l’incoronazione. Il 10º anniversario dell’arrivo della Madonna Pellegrina alla Parrocchia è stato un buon motivo per realizzare il loro progetto: era conveniente regalare una corona come espressione di gratitudine per le benedizioni che la Madonna Pellegrina porta alle famiglie. Il gruppo si è rivolto a Suor M. Therese del Santuario di Schoenstatt del Canisiushof, per parlare di tutto il riferente ad un’incoronazione specialmente della sua importanza e della preparazione spirituale. La Sorella ha notato che in loro ardeva un fuoco mariano e apostolico, un contagioso entusiasmo e una gran ricettività, nonostante due delle signore non sapessero molto di Schoenstatt, perciò hanno accettato di recarsi alla parrocchia per preparare la gente all’incoronazione. Hanno composto una preghiera. di preparazione e Suor Therese ha loro spiegato in due riunioni vespertine il significato dell’incoronazione della Madre. In ogni riunione hanno partecipato da 60 a 70 persone.

IL 18 ottobre 2008 si è tenuta l’incoronazione durante la Messa vespertina. Si è scelta per l’occasione la Messa di Maria Regina.

Un grand’amore alla Madre

È impossibile descrivere l’atmosfera che regnava. Le decorazioni floreali della parrocchia erano impressionanti! L’ambiente si era realmente trasformato nella sala del trono per la Regina. L’Immagine della MTA era collocata davanti all’altare, incorniciata con veli bianchi e rossi, adornata con rose rosse e gigli bianchi. Davanti c’era la corona, sopra una seta rossa, circondata da immagini della Madonna Pellegrina e da piccole candele. Il corridoio centrale era stato decorato come un cammino reale con nastri bianchi, fiori e candeline. Non poteva essere più prezioso. In tutti si palpitava un grand’amore per la Madre.

Alle 18 è cominciata una meditazione sull’Immagine di grazie con testi e musica, una meditazione di preparazione all’Incoronazione.

Il tempio era strapieno fino all’ultimo posto e molti sono dovuti restare in piedi. Alle 18,30 è cominciata la Santa Messa con l’ingresso di due sacerdoti e 30 chierichetti. Il parroco della pastorale giovanile, P. klaus Hellmich (della Federazione dei sacerdoti diocesani) è stato il celebrante principale e incaricato dell’omelia. Si è rivolto specialmente ai bambini, sebbene la sue parole interessassero tanto anche gli adulti, raccontando come P. Kentenich, il Fondatore di Schoenstatt si era consacrato alla Madonna, fin dall’età di 9 anni.

Dopo il parroco, (indiano) ha recitato una preghiera alla Madre e collocato la corona sull’Immagine di grazie. È stato un momento emozionante e si è creata un’atmosfera molto speciale. La vicinanza del cielo era quasi palpabile, mentre i presenti cantavano con entusiasmo la canzone popolare: "Regina magnifica".

In seguito hanno recitato in comune la preghiera dell’incoronazione, che conteneva una quadruplice petizione: Sii Regina dei nostri cuori, Regina delle nostre famiglie, della nostra parrocchia e Regina della misericordia e della pace.

In quel momento ciascun bambino ha regalato una rosa bianca alla Regina incoronata. E come compenso ha ricevuto un santino con l’immagine della Madre. E con Lei sono ritornati contenti e felici al loro posto.

Un solista ha cantato l’Ave Maria, il che ha dato un tocco distinto alla consacrazione.

Quando Maria ritorna al tempio

Si è ringraziato il parroco, il celebrante principale, tutti i collaboratori e partecipanti, anche Suor M. Therese e Suor M. Ellengard, che avevano preparato spiritualmente l’incoronazione con la parrocchia. Si notava com’erano felici dal loro volto raggiante. Alla fine si è cantato il Tedeum, sorto da tutti cuori e diretto al cielo È stata un’incoronazione sommamente bella, degna e preziosa. Tutti sono usciti dal tempio contenti e sorridenti, Si ascoltava continuamente: è stata una bellissima cerimonia!

Era stata preparata una semplice agape, dove la gente ha avuto l’opportunità di conversare anche con i sacerdoti, e ad esempio commentare che quando lo spirito mariano ritorna alla parrocchia, si riempie nuovamente il tempio, il che conferma che Maria conduce a Cristo.

Quest’incoronazione è stata realmente un’irruzione della grazia, il cielo ha toccato la terra. E com’è stato possibile? Perché quattro signore si sono infiammate dello spirito mariano-apostolico di Schoenstatt. Quanto può muovere un piccolo gruppo!

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

Die Königin...

La Reina...

The Queen...

Die Königin...

Fotos: Sigl © 2008

 


 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2008 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 04.11.2008