Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/10/8t1029it-hra-kroatien-oktober.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/10/8t1029it-hra-kroatien-oktober.php on line 10
La Famiglia di Schoenstatt croata ringrazia per il decimo anniversario della Madonna Pellegrina
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2008-10-31

Chi sono io perché la Madre del mio Signore mi visiti…. dal mio parrucchiere?

La Famiglia di Schoenstatt croata ringrazia per il decimo anniversario della Madonna Pellegrina in Croazia

 

10 Jahre Pilgernde Gottesmutter in Kroatien: Tag der Pilgenden Gottesmutter in Zagreb

10° aniversario de la Campaña en Croacia: jornada en Zagreb

10th anniversary of the Schoenstatt Rosary Campaign in Croatia : Retreat in Zagreb

10 Jahre Pilgernde Gottesmutter in Kroatien: Tag der Pilgenden Gottesmutter in Zagreb

Foto: Mirko Molnar © 2008

 

Tag der Pilgernden Gottesmutter in Slavonski Brod: Konzelebration mit Weihbischof Đuro Hranić

Jornada en Slavonski Brod: concelebración com Mons. Đuro Hranić

Retreat in Slavonski Brod: concelebration with Auxiliary Bishop Đuro Hrani ć

Tag der Pilgernden Gottesmutter in Slavonski Brod: Konzelebration mit Weihbischof Đuro Hranić

 
Pilger aus Perkovi, West-Slawonien, in Landestracht  

Peregrinos de Perkovci, Slavonia

During the break - folkwear from Perkovci, West Slavonia

Pilger aus Perkovi, West-Slawonien, in Landestracht

 
Jubel für die Pilgernde Gottesmutter  

Saludando a la Virgen Peregrina

Greetings the Pilgrim MTA

Jubel für die Pilgernde Gottesmutter

Fotos: Marija i Vladimir Krstić © 2008

 
Heilige Messe in Zagreb  

Santa Misa en Zagreb

Holy Mass in Zagreb

Heilige Messe in Zagreb

 
Wer hätte das vor zehn Jahren gedacht?  

Una multitud...

So many people...

Wer hätte das vor zehn Jahren gedacht?

 
Liebesbündnis

Alianza de Amor

Covenant of Love

Liebesbündnis

Fotos: Mirko Molnar © 2008

Álbum de fotos – photo album – Fotoalbum

 

 

 

CROAZIA, Hedwig Maria Weinzierl Che modesto è stato l’inizio di dieci anni fa! La Madonna Pellegrina di Schoenstatt ha cominciato a Slavonski Brod il suo pellegrinaggio per la Croazia con una sola Immagine. Oggi Ella visita mensilmente con 1500 Immagini una quantità di Famiglie e persone. Solamente il cielo può misurare la quantità di benedizioni che porta con sé questa rinnovata Visitazione.

La Famiglia di Schoenstatt croata ha voluto esprimere la sua gratitudine anche nelle giornate annuali della Campagna del Rosario. Hanno cominciato a Dubrovnik. L’11 ottobre si è riunita nella Chiesa di Sant’Ignazio, la più grande e anche la più bella di Dubrovnik. Erano presenti tra i 300 partecipanti i pellegrini che sonno arrivati con due autobus da Mostar in Herzegovina – che non si trova indubbiamente molto vicina - ed anche da Budva in Montenegro. Zagreb ha tenuto la sua Giornata il 18 ottobre nel seminario di Salata. La gran sala poteva appena contenere gli 800 partecipanti. Slavonia ha chiuso il 19 ottobre con una magnifica festa nella più gran palestra della città. Hanno partecipato più di mille persone. È arrivato come tutti gli anni un autobus da Vojvodina e alcune persone della vicina Bosnia, della pianura di Sava.

P. Christoph Hom ha ricordato nella sua allocuzione, le preghiere ascoltate e le molte conversioni avvenute in questi dieci anni. Ha prestato la voce alla Madre e ha detto: Ho bisogno di ciascuno di voi! La Campagna deve continuare. Lo dobbiamo intendere come nostra missione, diffondendo la Campagna ovunque possiamo.

Ora non te la restituisco!

Una signora di Valpovo ha raccontato una testimonianza emozionante: "Quando quel giorno l’immagine della Madonna Pellegrina è arrivata a casa mia, proprio in quel momento uscivo per recarmi dal parrucchiere. Come lasciare la nostra Madonnina sola in casa ed aspettare il mio ritorno? No, Ella è la mia invitata: una persona vivente. Ho messo l’Immagine nella famosa borsa blu e ho detto alla parrucchiera: "Oggi non vengo sola Ti ho portato una visita, una mia amica", E ho consegnato l’Immagine della nostra cara Madre, Al momento lei non ha saputo dire niente per l’entusiasmo e l’emozione. "Gospa (la Madonna), è venuta a trovarmi! Ora non te la restituisco, lasciala qui fintantoché sia il momento di chiudere"

Così nostra Madre è rimasta nel negozio della parrucchiera, dove rapidamente hanno preparato un luogo per Lei. Alla sera Durdica mi ha riportato l’Immagine. Aveva lacrime di gioia nei suoi occhi e mi ha commentato: "Non dimenticherò mai questo giorno

Oggi è stato un giorno di gioia nel mio negozio. A tutte le persone che arrivavano ho spiegato che avevano una visita speciale: la nostra cara Madre. Le signore erano entusiaste. Alcune sono credenti e praticanti, ma altre no. A tutte ho detto: So che tutte noi abbiamo preoccupazioni, la Madre è oggi qui con noi, sedetevi e raccontatele quanto vi preoccupa. Pregate. Ella ci ha portato Gesù. Questo è veramente un giorno speciale". Le signore si sono messe d’accordo chi avrebbe ricevuto la Madre per prima e hanno dedicato qualche minuto per restare sole con Lei. In alcuni visi si vedevano lacrime di gioia e una speciale espressione di conforto. Ciascuna ha letto, in silenzio, le preghiere e i testi che erano nel quaderno che accompagna l’Immagine. Ora che tutte se ne sono andate. io ho voluto pregare sola e ringraziare nostra Madre per la sua visita. Non dimenticherò mai questa visita"

Gratitudine per l’impegno missionario

Il momento culminante delle feste, è stata sempre la Santa Messa. Il celebrante principale è stato a Dubrovnik P. Chhristoph Hom. Un coro di bambini ha accompagnato la celebrazione, e con il chiaro suono delle loro voci, ha dato uno speciale tocco alla festa. Tre sacerdoti del luogo con il P. Cristoph hanno concelebrato nelle vicinanze del Santuario che è in costruzione a Zagreb. La gente di Brod afferma, naturalmente, che la loro festa è stata la migliore. Il coro parrocchiale di Vrpolje, con molte voci maschili, ha intonato tanto i canti liturgici, quanto le canzoni di Schoenstatt, così la gran massa dei fedeli non aveva più motivo di trascinare il canto come suole succedere nella regione. Ha presieduto la concelebrazione il vescovo ausiliare. Mons. Duro Hranic, e hanno concelebrato con lui P. Cristoph Horn, il deán Belobrajdic, di Stavonski Brod (per il quale oggi prega molta gente, perché dopo quella celebrazione era stato ricoverato in terapia intensiva) e un sacerdote di Schoenstatt, P. Tommaso Corluka, parroco e decano a Dakovo, cui i suoi confratelli della lega Apostolica di sacerdoti, lo hanno eletto pochi giorni dopo direttore della Famiglia di Schoenstatt croata.

Tutti si sono rallegrati, come spesso avviene, per la collaborazione del diacono permanente Ivo Grbes, della diocesi di Slavonska Pozega. Il vescovo ausiliare ha parlato anzitutto del Vangelo della domenica: "Date a Cesare, quello che è di Cesare!". Le sue dichiarazioni sulle tasse, ed inoltre sulle questioni economiche, anche per l’uso quotidiano, sono state realmente interessanti e importanti. Poi è giunta la seconda parte. Era la domenica delle missioni. Il vescovo ausiliare ha ringraziato gli schoenstattiani e specialmente i missionari della Campagna, per il loro impegno missionario. Qui, dove la preghiera in famiglia è quasi scomparsa, è un compito decisivo l’impegno per ritornare a pregare in famiglia, portare la Madonna Pellegrina alle famiglie, affinché Lei possa nuovamente dare alla luce suo Figlio in loro.

La Famiglia di Schoenstatt si sforza per la nuova evangelizzazione e con fede nella Divina Provvidenza tratta di scoprire la sua presenza, conformare la vita quotidiana nell’amore per Dio e per il prossimo, proporre agli altri di seguire costruendo una rete d’amore e tentare di trasformare in comune e con solidarietà la società attuale ed installarvi quel regno di Dio che è presente in ogni germe. Gli schoenstattiani si sforzano di raggiungere la santità nella vita quotidiana mediante la dedicazione magnanima e la parola "Fiat". "Se voi lavorate per la Campagna della Madonna Pellegrina siete dei veri missionari", ha affermato al concludere la sua allocuzione.

Molti hanno suggellato l’Alleanza d’Amore

Suor M. Ramona, che per la gioia di tutti è presente con sempre più frequenza e per più tempo, ha preparato un interessante riassunto sull’inizio della Campagna della Madonna Pellegrina in Brasile e in Croazia. Gli assistenti si sono entusiasmati per la gran fotografia del Santuario Originale. Si sono sentiti come se fossero lì. Hanno portato alla Madre nel "Santuario" come Giovanni Pozzobon rose, bandierine e tutta la sala ha salutato sventolando tovagliolini rossi, azzurri e banchi. Suor Ramona ha detto alla Madre che non solo la vogliamo rallegrare con rose, bensì anche con testimonianze.

Si è informato dello stato della costruzione del primo Santuario e nei tre luoghi molte persone hanno suggellato l’Alleanza d’Amore entrando così a far parte della Lega Apostolica nei loro diversi gruppi.

Queste celebrazioni sono state indimenticabili per tutti e molti mezzi di comunicazione erano presenti. La domenica seguente il programma settimanale "Mir i Dobro", primo programma della televisione croata, ha trasmesso una lunga relazione sulla Giornata della Madonna Pellegrina a Slavonski Brod. Così molti croati, perfino all’estero hanno ascoltato e visto qualcosa della spiritualità di Schoenstatt e della Campagna del Rosario. Alcuni hanno cambiato sicuramente la loro opinione su Schoenstatt e la Madonna Pellegrina, quando hanno visto in televisione quanto e come il vescovo ne parlava e lodava la loro opera.

"Cara Madre: ti ringraziamo per ogni tua visita nei 10 anni trascorsi. Sappiamo: nulla senza di noi! Ti promettiamo la nostra rinnovata collaborazione: ti promettiamo lottare, affinché Tu possa visitare tutte le case della Croazia.

Questo articolo è basato sulla compilazione e traduzione di vari resoconti di schoenstattiani croati

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 


 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2008 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 25.11.2008