Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/09/8t0920it-bdi-friedenswallfahrt-rumonge.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/09/8t0920it-bdi-friedenswallfahrt-rumonge.php on line 10
La Regina della Pace è andata in pellegrinaggio alla Parrocchia di Rumonge
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2008-09-26

L’hanno vista perfino i pesci nel lago Tanganica!!

La Regina della Pace è andata in pellegrinaggio alla Parrocchia di Rumonge

 

Die internationale Auxiliar kommt in Rumonge, Burundi, an

Llegada de la Auxiliar a Rumonge, Burundi

The international Auxiliary arriving in Rumonge, Burundi

Die internationale Auxiliar kommt in Rumonge, Burundi, an

 

Es wird ihr zu Ehren gesungen und noch mehr gesungen

Canciones de alabanza

Songs of praise and gratitud

Es wird ihr zu Ehren gesungen und noch mehr gesungen

 
Ein Zeichen der Verehrung und Liebe zur Königin des Friedens  

Una muestra de amor

A sign of love

Ein Zeichen der Verehrung und Liebe zur Königin des Friedens

 
Pilgerzug  

En procesión...

In procession...

Pilgerzug

 
Heilige Messe  

Durante la Misa

During Holy Mass

Heilige Messe

 
Blick auf den Tanganyika-See  

Lago Tanganyica

Lake Tanganyica

Blick auf den Tanganyika-See

 
Die Königin des Friedens

La Reina de la paz

The Queen of peace

Die Königin des Friedens

Fotos: Dieudonné SIMBANANIYE

Álbum de fotos – photo album – Fotoalbum

 

 

 

BURUNDI, Dieudonné Simbananiye. Circa 200 pellegrini di varie parrocchie di Bujumbura, capitale del Burundi, hanno accompagnato la Madonna Pellegrina durante la Campagna della preghiera per la pace e la riconciliazione alla parrocchia di Rumonge.

Questa parrocchia, sulle sponde del lago Tanganica, sulla strada che unisce Bururi e Bujumbura appartiene alla diocesi di Bururi a 72 Km. da Bujumbura. Così i pellegrini hanno avuto l’opportunità di ammirare la bellezza del Lago Tanganica. Sembrava che la Madonna Pellegrina volesse avvertire che le rivalità distruggono questo bel paese creato da Dio. E lo si ripete in una delle preghiere di lode dei pellegrini.

Il pellegrinaggio

I pellegrini sono partiti da Monte Sion Gikungu alle 8,45 sono arrivati alla parrocchia di Rumonge alle 10,15. Gli schoenstattiani del posto, e i fedeli in generale con due sacerdoti della parrocchia, li hanno accolti con calde espressioni di simpatia. Durante mezz’ora hanno rivolto preghiere di lode alla Madonna in un luogo situato ad 1 chilometro dalla parrocchia, che si sta ristrutturando. Era un terreno aperto che era stato preparato per ricevere la Madre Pellegrina.

La celebrazione Eucaristica.

La Santa Messa è cominciata alle 11 con una lunga processione in onore alla Madonna Pellegrina. P. Albert, nel messaggio di benvenuti del parroco, ha detto: "Abbiamo la gioia di dare il benvenuto ai membri dell’archidiocesi di Bujumbura che ci onorano con la loro visita. Ma il più importante è che loro hanno portato la Madonna Pellegrina. Ella è Colei che ha portato il Salvatore al mondo. Ogni volta che celebriamo la Santa Messa Ella è tra noi, ma oggi questi pellegrini ce la ricordano in una maniera speciale: sono qui, affinché sia sempre ben presente a noi tutti il posto che Maria occupa nella nostra Chiesa e nella nostra vita cristiana di tutti i giorni.

Il celebrante principale è stato P. Evode Bigirimana dei Padri di Schoenstatt sul Monte Gikungu, ed hanno concelebrato i due sacerdoti della parrocchia di Rumonge, accompagnati dal diacono Christophe Kokipate dei Padri di Schoenstatt. Nell’omelia P. Evode ha detto che facciamo parte di una campagna di preghiera per la pace, ma che è Dio che ci porta la pace. "La pace che gradualmente si stabilizza in Burundi è il frutto delle trattative della gente in Burundi. Questo passo è molto più benefico che desiderare la morte del nemico, perché se si uccide il nemico, si provoca la vendetta". P. Evode ha chiamato coloro che hanno fede a rallegrarsi per il pentimento e la prosperità di altri e non per la loro sconfitta. Lui anche ha desiderato che l’apostolato della Madonna Pellegrina porti frutti alla parrocchia di Rumonge.

Alfredo Vyabandin, un laico rappresentante dei pellegrini, ha ringraziato prima della benedizione finale, i sacerdoti di Rumonge e la comunità per l’affettuosa accoglienza alla Madonna Pellegrina. P. Albert anche ha affermato che quando si dà il benvenuto ad un’immagine della Madonna Pellegrina, la Madonna stessa è benvenuta. "La nostra fede richiede simboli per rendere visibile l’invisibile". Alfred ha anche offerto un‘Immagine della Madre Tre Volte Ammirabile di Schoenstatt alla parrocchia di Rumonge. Uno dei pellegrini ha ossequiato una stola e una pianeta a quella parrocchia che ha coltivato la sua fede fin dall’infanzia.

Un rappresentante della parrocchia ha ringraziato, dopo la Santa Messa, ai pellegrini per la loro visita e per il messaggio che ha consolidato l’unità nella famiglia. Finalmente i sacerdoti della parrocchia hanno mostrato ai pellegrini che avevano visitato una parrocchia costruita sulla sponda del lago Tangaqnica. Nel pranzo si è servito pesce e manioca fredda comunemente conosciuta come ngala. Al ritorno via Bujumbura, alcuni dei pellegrini,che avevano fatto il pellegrinaggio a Ruanda nella così chiamata la "Comunità di San John", hanno visitato un sacerdote, Abbé Nestor, che era stato con loro nell’omnibus. . È il parroco di Mingo, una parrocchia sulla strada Bujumbura-Rumonge. P. Albert che aveva accolto i pellegrini a Rumonge, li ha accompagnati fino al Santuario del Monte Sion Gikungu.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 


 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2008 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 24.10.2008